annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

OCCHI CAMALEONTE

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• OCCHI CAMALEONTE

Ciao a tutti, premetto che è la prima volta che scrivo in questo sito..
    Ho deciso da poco di comprare un Camaleonte Calyptratus, è ancora piccolo, avrà circa 3-4 mesi (cmq non me ne intendo molto) ed ho notato una cosa strana agli occhi. A volte (ogni 5-6 minuti circa) succede che gli occhi rientrano verso l'interno e si gonfiano tutt'intorno... non so se mi sono spiegato... cmq se sapete di cosa si tratta fatemelo sapere.

Le dimensioni del terrario sono: 35x40x60h ma ho intenzione (quando cresce) di costruirne una + grande. La temperatura è di circa 27-28 gradi e il tasso di umidità è relativamente alto.

Non so se queste informazioni vi serviranno cmq spero di si!

A presto

Fabio[/b]

Per gli occhi non preoccuparti! Anch'io ricordo di aver avuto la stessa preoccupazione appena ho portato a casa il mio Jarod! E' un comportamento assolutamente normale che si atteneurà con la crescita. Non spaventarti nemmeno se vedrai strofinarlo contro i rami del terrario! Per i parametri di allevamento lascio a qualcuno di più competente... la temperatura l'hai misurata sotto lo spot??? Se così fosse forse dovresti alzarla un pelino se non ricordo male... Il terrario è in rete? Hai messo parecchia vegetazione?? Che fonti uvb hai? Arrivano direttamete al cama o vengono filtrate da plexiglass, vetro etc? Dacci tutte le info!
    Ah! Naturalmente ben arrivato!!!!

Commenta

ah..

...grazie per la risposta.. cmq come mai fa così? Ha prurito? Si pulisce gli occhi? Che fa?

Io ho misurato una temperatura di 26 gradi con il termometro poggiato a terra, quindi sotto lo spot ci saranno 2-3 gradi in più no? Considerando che è posizionato ad una distanza di 25 cm...

Come vegetazione non è molto fitta, comunque credo si trovi bene... se volete potete darmi la vostra e-mail così vi mando una foto del terrario e del camaleonte.. anche perchè non sono sicuro dell'età e vorrei che qualcuno me la calcolasse anche approssimativamente.

Non gli ho ancora dato un nome... l'ho comprato solo ieri... è un maschio

Ah, il terrario è in vetro ma il coperchio è in rete e credo che l'aria non ristagni all'interno...

Un ultima cosa, quanto mangiano i vostri camaleonti?

Commenta

ops

...scusa, 25 cm dal camaleonte... 70 cm da terra

Commenta

Beh allora c'è bello caldo, forse troppo! misura anche dove si mette a scaldarsi! Posta pure qui le immagini! Devono essere in 640X480 al massimo e pesare meno di 50K. Per ridimensionarle apri un qualsiasi programma di fotoritocco e , dopo aver fatto il resize' scegli "salva per web"!!! Per il terrario appena lo cambi fallo in rete, il vetro da parecchi problemi, dal ristagno d'aria al fatoo che potrebbe riflettersi e stressarsi...

Commenta

Ciao e benvenuto,
            per valutare le temperature devi dirci che temperature ci sono sul fondo e nel punto più vicino allo spot raggiungibile dal cama. (hai detta 70 cm da terra, cosa intendi? il terrario è alto 60...hai misurato fuori?).
            Non ci hai detto che neon usi (ricorda UV indispensabili), dicci qualcosa in più sulla sua alimentazione e integrazione (calcio).
            Il terrario è poco adatto, comunque a breve lo dovrai cambiare poichè piccolo, un maschio di calyptratus supera i 50 cm tranquillamente.
            Per l'età guarda sul documento (cites) che DEVONO avreti dato, normalmente è riportata la data (indicativa...) di nascita.
            L'alimentazione standard è a base di grilli poi puoi dare locuste, caimani, tarme della farina, camole del miele (poche), mosche, falene, cimici ecc. ecc.
            Ciao, Gabriele.
            Ciao, Gabriele

Commenta

è nato il 22/01/2004 quindi ha 3 mesi, è ancora piccolo

L'ho acquistato ieri e non ho ancora messo il neon uv-b. Quale mi consigliate? Per il momento c'è solo uno spot. Cmq la distanza da terra è di 70 cm perchè lo metto un po più in alto rispetto al limite superiore del terrario (la retina che fa da coperchio si può togliere).

Fin ora gli ho dato solo grilli da mangiare (ne ha mangiati 6 tra ieri e stamattina, cmq credo che adesso gliene dovrò dare di meno), fra circa 4-5 giorni mi arriveranno le camole del miele (lo so, poche).

Quale integratore di calcio mi consigliate? Secondo voi posso esporre il camaleonte all'aperto per metterlo un po al sole o lo sbalzo gli farebbe male? Io vivo a Palermo e il clima è caldo.. però ci sono adesso circa 19-20 gradi.

Aggiungo un allegato, ditemi che ve ne pare del camaleonte.. magro, grasso, tutto...

Commenta

Benvenuto Fabio!
                Rispondi alle domande che ti hanno fatto e vedrai che avrai tutte le risposte che ti occorrono!
                Per le foto fai come ti ha detto MrBurns, se dovessi avere problemi di ridimensionamento contattami pure in privato.

Commenta

L'ho acquistato ieri e non ho ancora messo il neon uv-b. Quale mi consigliate?
                  sylvania reptistar
                  oppure
                  zoomed reptisun
                  oppure
                  powersun (lampada UV + riscaldante)

Fin ora gli ho dato solo grilli da mangiare (ne ha mangiati 6 tra ieri e stamattina, cmq credo che adesso gliene dovrò dare di meno),
                  i grilli vanno bene ma ricorda che è anche importante offrire al cama una certa varietà, perciò vai anche con mosche, locuste, falene etc.
                  Quale integratore di calcio mi consigliate?
                  carbonato di calcio puro (in farmacia)
                  oppure
                  repcal (negozi di animali)
                  Secondo voi posso esporre il camaleonte all'aperto per metterlo un po al sole o lo sbalzo gli farebbe male?
                  DEVI! Magari per adesso solo nelle ore più calde dove al sole c'è un bel calduccio. Successivamente tutto il giorno 24H/24.

Il cama nella foto mi sembra un pelino disidratato, perciò mettiti sotto con l'idratazione.

In bocca al lupo!

Commenta

da dove si capisce che è disidratato? Cmq appena comprato l'ho fatto bere ed ha bevuto tantissimo, invece oggi non ha toccato acqua, spruzzo circa 5-6 volte al giorno tutto il terrario con uno spruzzino, credo che l'umidità sia adeguata così no?
                    Così va bene o devo cambiare quacosa?\

Ah, oggi ho preso una mosca (grossa) l'ho messa nel terrario e l'ha mangiata subito, in totale fino ad adesso ha mangiato 4 grilli e 1 mosca.. ma ditemi: dato che è così magro posso dargli così tanto cibo? (E' tanto?)

Devo comprare il carbonato di calcio puro in farmacia? E come posso somministrarglielo? Spolverando gli animali che mangia? Quanto ne devo mettere? E ogni quanto?

Quanto deve stare al sole per poter in qualche modo beneficiare dei raggi? Oggi l'ho tenuto poco tempo al sole xkè c'era vento..

Aggiungo due allegati, che ne pensate?

Commenta

Ciao Fabio
                      il cama fallo mangiare finchè non smette
                      il cama fallo bere finchè non smette
                      almeno all'inizio
                      La gabbia in vetro non va bene. Deve essere in rete per far circolare l'aria e per evitare che il cama si rincoglionisca nel tentativo di andare al di là del vetro senza riuscirci...
                      E' un riscaldatore da acquario quello che vedo? attenzione che può essere pericoloso se non immerso in acqua, e inotre al cama non serve! Basta solo lo spot e il neon.

Ciao
                      Livio

Commenta

dimenticavo....
                        carbonato di calcio puro in farmacia. 1 kg 6€ usato una volta si e una no spolverando i grilli che mangia.
                        AL sole più ci stà e meglio è!

Commenta

Quello è il termostato del cavetto riscaldante.. mi hanno detto che va bene per il camaleonte...
                          Grazie per il carbonato di calcio, ma è meglio il repcal? Che cambia?

Cmq sopra è aperta, c'è la rete. Ah, non tenta di uscire, si limita soltanto a girovagare per il terrario...
                          Cmq grazie per i consigli che mi state dando e per il tempo che mi state dedicando

Commenta

il Carbonato di Calcio è carbonato di calcio e basta, mentre il repcal è una miscela di Carbonato di Calcio e altri minerali. Sicuramente è più completo, ma non fondamentale.
                            Cerca di modificare il terrario.
                            Il solo soffito in rete non basta!

Livio

Commenta

ma è possibile?!

...ragazzi ho cercato oggi il carbonato di calcio in 8 farmacie! Nessuna di queste l'aveva... ma come faccio? Forse devo comprare il repcal...

Avete qualche alternativa...?

Commenta

Sto operando...
                              X