annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

E' arrivato Leopoldino

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• E' arrivato Leopoldino

Ciao a tutti,
    Finalmente Leopoldino (un maschietto di Camaleonte con il Casco) è arrivato!!!!!
    Ora ho alcune domande, perchè tutto pareva semplice ma ora, con lui qui, trovo alcune cose strane.
    Prima domanda:
    Leopoldino è di colore verde solo se sta vicino alle foglie o sotto gli spot, mentre sui rami senza verde intorno ( le piante non sono ancora cresciute da ricoprire il tutto) è marroncino.Io avevo capito che la colorazione marrone indica nervosismo o paura,mentre lui pare essere tranquillo anche di colore scuro.
    Seconda cosa, come potrete vedere dalle foto del mio camaleontario, postate qualche tempo fa, il neon non è proprio in cima alla teca e Leopoldo preferisce stare vicino al neon piuttosto che sotto gli spot, secondo voi lui sta lì perchè è attratto dalla luce più forte o per altri motivi? A volte lo trovo proprio sopra al tubo.Le rare volte che si mette sotto gli spot, allora diventa verdissimo per il tempo che vi rimane.
    Altra domanda:
    Non mangia assolutamente della scatola, prende i grilli solo se sono in giro, che devo fare per abituarlo, stessa cosa per l'acqua, beve solo dalla gocce sulle foglie e non dalla fontana.C'è un modo per insegnargli qualche altra sana abitudine
    Altra:
    Ho anche delle camole della farina,ma non riesco a fargliele mangiare, visto che molte si stanno impupando e presto diverranno coleotteri, posso provare a darglieli come cibo?
    Cosa invece mi ha stupito sono le immense cacchette che fa!!! sono enormi per il suo corpicino, almeno per un profano che non aveva mai visto un calippo farle...

Per il momento è tutto,. scusate se vi ho martellato ma riesco a scrivervi solo adesso e durante le vacanze ho accumulato un sacco di domande.

Ciao Sesi75,
    Leopoldino, ma in generale tutti i calyptratus, sono verdi quando sono tranquilli, quando sono illuminati dal neon uvb o quando sono abbastanza caldi da poter mutare il colore in verde in modo da non assorbire troppo il calore degli spot. Per poterti dare una risposta che si avvicini quanto più possibile alla realtà dovresti comunicare la temperatura interna del terrario, la temperatura sotto lo spot e la temperatura vicino il neon. Inoltre dovresti comunicare la distanza dello spot dal ramo più vicino. Con le informazioni che mi hai dato mi verrebbe da pensare che Leopoldino si colori di marrone a causa dello stress di essere visto..

Ci sono vari motivi per cui sta sempre vicino al neon, forse perchè il terrario è freddo e cerca di riscaldarsi preferendo il calore al contatto invece del calore irradiato dallo spot, comunque ti ripeto che servirebbero più informazioni..
    Sta comunque tranquillo perchè se il camaleonte mangia e defeca regolarmente allora sta benone, quindi al massimo c'è solo da fare qualche cambiamento al terrario, magari aggiungere piante per creare un ambiente più protetto..

Hai la possibilità di inviarci delle foto?

Ciao,
    Fabio

Commenta

Il fatto che mangi solo gli insetti "liberi" è normale, evidentemente vuole essere stimolato alla caccia e gli insetti belli impiattati non lo stimolano affatto! Le tarme se non le vuole non gliele dare o se proprio vuoi dargliele lo lasci digiuno un paio di giorni e vedrai che le mangerà ma io ti consiglio di farlo mangiare sempre e di non forzarlo con il digiuno, vedrai che un giorno cambierà idea da solo! Gli scarafaggi non glieli dare, troppo chitinosi..

Ciao,
      Fabio

Commenta

mi pare che la fontana ti fosse stata sconsigliata...
        per il colore probabile che non ci sia abbastanza caldo, spot e neon devono illuminare la stessa zona (e anche questo ti era stato già detto)
        Ciao, Gabriele

Commenta

Grazie Fabio e Gabriele,
          apporterò modifica al terrario e vi farò sapere.
          Per quanto riguarda il Neon, lo sposterò più vicino alle altre sorgenti luminose .

Appena riuscirò a fare le modificbe pubblicherò le foto con gli aggiornamenti e con Leopoldino.

Oggi ho comprato qualche camola del miele, vediamo se queste le mangia... speriamo.

A presto e grazie.

Commenta

dai posta una foto!!!

Commenta

FOTOOO???

Ciao,
              Fabio

Commenta

Sto operando...
              X