annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Idratazione Uova

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Idratazione Uova

Salve,
    le 28 uova che ha deposto la calyptratus mi stanno dando da 2 giorni a questa parte qualche problema..
    Mi spiego: 2 giorni fa ho notato che le uova si stavano sgonfiando.. ma non capivo il motivo perchè l'umidità era abbastanza alta (80%), ieri mattina ho notato che le uova erano ancora più sgonfie, così, sotto consiglio di ciccio, ho fatto in modo da aumentare l'umidità e le uova oggi erano molto più gonfie, erano ritornate quasi alla normalità, infatti l'umidità all'interno del contenitore delle uova era altissima. Poco fa osservando le uova ho notato che si sono nuovamente sgonfiate, sicuramente perchè l'abbassamento notturno della temperatura (20°) ha fatto diminuire l'umidità. Che faccio?? Ho acceso il cavetto riscaldante in modo da farla salire nuovamente ma so che è sbagliato, voi cosa consigliate? Sono seriamente preoccupato, sono sgonfissime...

Ciao,
    Fabio

di solito si nota uno sgonfiamento a causa della scarsa umidità alla fine dell'incubazione (e quindi si aggiunge acqua all'interno dei contenitori) ma le uova si afflosciano leggermente come se fossero ammaccate, se la temp. e l'umidità della vermiculite sono buone probabilmente le uova sono infeconde, capita spesso nella prima deposizione sopratutto se la femmina è giovane (non ricordo l'età). Non dimenticare che la tua femmina ha avuto grossi problemi a deporre.
    Comunque per capire de la vermiculite è sufficientemente umida prendine un po' e strizzala, non deve gocciolare acqua ma ti deve lasciare la mano bagnata.
    Una curiosità, quante volte hai fatto accoppiare i cama?

P.S. ma 20°C di notte non sono pochi? io non ho mai incubato calyptratus quindi il mio è solo un dubbio.
    Ciao, Gabriele

Commenta

sarò portatore di sventura, ma se le uova si sgonfiano può essere dovuto anche ad uno stress embrionale (sgratt sgratt)....
      speriamo di no..
      tienici informati!

Commenta

Le uova di calyptratus vanno incubate a 20 di notte e 30 di giorno per ottenere il 100% di schiusa... così ho letto su un validissimo libro sui camaleonti.

So che sto sbagliando ma l'unico modo per far rimanere le uova gonfie è lasciare sempre il cavetto riscaldante acceso, giorno e notte, così si mantiene una temperatura costante di 29 e l'umidità è altissima.. purtroppo so che è un metodo sbagliato per incubare le uova, ma che posso fare? Appena il cavetto si spegne le uova si agonfiano!!
        Aiuto, consigliatemi qualcosa...

Forse come ha detto gabriele le uova potrebbero essere infeconde, la femmina ha 11 mesi... Da cosa posso capire meglio se sono realmente infeconde?

Livio, cosa intendi per stress embrionale?

Grazie,
        Ciao,
        Fabio

Commenta

Dimenticavo, abbiamo lasciato il maschio e la femmina insieme per 1 giorno e la mattina del seguente..

Ciao,
          Fabio

Commenta

Ma fabio le uova hanno anche la muffa??

Commenta

Le uova avevano dei filini di muffa ma le ho pulite delicatamente con un pennellino, stando naturalmente attento a non aprire troppo l'incubatrice al fine di non fare uscire umidità o calore. Adesso la muffa sembra essere sparita.. il problema più grosso che sto incuntrando è quello dello sgonfiamento...

Ciao,
              Fabio

Commenta

ma, se è tutto ok credo che tu possa fare poco, evidentemente le uova non sono fecondate, forse dovevano accoppiarsi ancora (li avete più fatti vedere il giorno seguente?).
                Ciao, Gabriele

Commenta

Allora, li abbiamo messi assieme per un pomeriggio e per la mattina seguente, poi abbiamo tolto la femmina perchè lei non accettava più (era terrorizzata) e il maschio la seguiva e la tirava...

Ciao,
                  Fabio

Commenta

direi che allora la femmina si sentiva pronta, però ricordatevi che è buona norma farli rivedere il giorno dopo, spesso si accoppiano 2-3 giorni, dopo il 1° accoppiamento la femmina rifiuta il maschio ma poi torna ad accoppiarsi i giorni successivi.
                    Ciao, Gabriele

Commenta

Questo non lo sapevo... Grazie, allora la prossima volta li faremo vedere per più tempo..
                      Quindi secondo te le uova sono infeconde?.. almeno mi metto il cuore in pace..

Ciao,
                      Fabio

Commenta

Originariamente inviato da FabioFrazzica
                        Le uova avevano dei filini di muffa ma le ho pulite delicatamente con un pennellino, stando naturalmente attento a non aprire troppo l'incubatrice al fine di non fare uscire umidità o calore. Adesso la muffa sembra essere sparita.. il problema più grosso che sto incuntrando è quello dello sgonfiamento...

Ciao,
                        Fabio
                        Comunque è molto strano che ti si formi la muffa nelle uova se queste sono incubate con substrato vermiculite..

Commenta

No, tranquillo, è normale.. è la sfortuna...

Ciao,
                          Fabio

Commenta

a volte la muffa si crea comunque, ci sono comunque residui organici sulle uova, comunque aspetta a buttarle.
                            Ciao, Gabriele

Commenta

temo anch'io che siano infeconde, comunque come suggerisce Gabriele aspetta a buttarle. mai perdere la speranza prima del tempo!

Commenta

Sto operando...
                              X