annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

una domanda

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• una domanda

ragazzi ho la femmina di calyptratus che in questo periodo mangia come una pazza. la vedo sempre gironzolare sul fondo del terrario e notevolmente pi grosso. ancora piccola ed sempre verde. non ha mai assunto nessun'altro tipo di colorazione, e questo mi fa pensare che non pronta per l'accoppiamento.

cosa possso fare?nel senso, devo mettere il secchio con la terra, normale, la devo mettere con il maschio?

scusate le domande a Faffica!!

-u_serp-

Se non ha le uova il secchio con la terra inutile... quanti mesi ha? Se ha pi di un anno allora puoi farle vedere il maschio, altrimenti lasciala sola e falla mangiare parecchio!

Ciao,
    Fabio

Commenta

avr circa 6-8mesi...

Commenta

allora ancora non farle vedere il maschio, potrebbe essere rischioso un accoppiamento (ammesso che accetti) a questa et...

Ciao,
        Fabio

Commenta

ma come faccio a capire se pronta o meno?non vorrei che faccia le uova non fertili!

Commenta

normalmente quando una femmina perlustra insistentemente il fondo del terrario in cerca di un sito per deporre, ma dovresti notare un considerevole aumento del girovita e un comportamento almeno irrequieto. se sei in dubbio puoi sempre mettere un vaso di terra nel terrario, al massimo lo snobber.
            se non gravida, lascerei perdere l'accoppiamento finch non del tutto cresciuta.

Commenta

io onestamente non ho capito una cosa, scusate se insisto. se non pronta per l'accoppiamento non cercher un posto dove deporre no? oppure possibile che nonostante non sia pronta per l'accoppiamento deponga lo stesso ?

domande difficili eh!

datemi dei consigli plz!!la femmina lunga circa 10cm..

Commenta

il fatto che se la cama pronta adesso per deporre ci significa che era ricettiva qualche tempo fa (tu magari non te ne sei accorto) e che in seguito ha sviluppato uova infeconde.
                tutto questo a livello teorico, perch non posso sapere quale sia il tuo caso.

Commenta

mmm
                  faccio un edit sulla situazione...

allora ho un divisorio fatto di plastica all'interno della teca dei cama. dove c' il neon ho messo un sacco di pezzi di carta assorbente per evitare che i cama passasero da uno scomparto all'altro. la carta talmente pressata che quando la cambio, diventa difficile anche per me toglierla.

oggi per la seconda volta in 2settimane trovo la femmina nella teca del maschio... il maschio da una parte e lei dall'altra. ma non NERA ma verde smeraldo ( successo altre quando era piccoola) ed sempre diventata nera!.

la femmina ha avuto la forza di togliere la carta (era caduta all'interno della sua teca) e passare da uno spazio piccolissimo.

questo io la definirei irrequieta. ora per precauzione preparo il secchio con la terra....

help

Commenta

Ohh le cose cambiano di parecchio!!! Se la femmina era nella teca del maschio ed era anche abbastanza tranquilla... o si sono accoppiati oppure sono entrambi immaturi e quindi neanche stavano pensando di farlo... dipende dall'et..

A questo punto io per sicurezza ti consiglio di metterlo il secchio con la terra, non si sa mai..

Ciao,
                    Fabio

Commenta

ora come ben dici non so se sono maturi o meno. sono sicuro che quando erano piccoli vedevo la femmina che si rannicchiava in basso in un angolo e diventava NERA NERA NERA!!ma proprio nera. ora per la seconda volta lei pi tranquilla di tutto e tutti!!

Commenta

Ah, allora la possibilit che si siano accoppiati abbastanza alta...

Ciao,
                        Fabio

Commenta

scusa ma perch hai lasciato che fossero possibili queste incursioni di campo?
                          vedendo il maschio, lei potrebbe aver accelerato la produzione di uova anche in caso di mancato accoppiamento.

Commenta

Oppure potrebbe essersi accoppiata prima dell'anno di et... comunque non credo lo abbia fatto apposta, semplicemente sar capitato...

Ciao,
                            Fabio

Commenta

Si ma recidivo!!! Secondo me devi pensare ad una soluzione definitiva e non posticcia per separate i due terrari...

Commenta

Sto operando...
                              X