annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto principiante

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto principiante

    ho acquistato un camaleone lunedi con un terrario(dimensioni:40x21x30) un filo riscaldante e un ramo!non ho aquistato solo la luce a uv ma in settimana la compro!
    ho messo il camaleonte nel terrario insieme ai grilli ma non li mangia come mai!
    vi prego aiutatemi!
    grazie a tutti!
    ps:ma è vero che lasciare i grilli di notte con il camaleonte è pericoloso?

  • #2
    i grilli se non alimentati correttamente possono mordicchiare il cama.
    il terrario secondo me è un pò piccolino...
    ma comunque aspetta il parere degli esperti.
    Just one more gecko, just one more gecko...

    Commenta


    • #3
      ciao, io non me ne intendo di camaleonti, ma guarda il post di Nellodominant dove spiega come ha costruito il suo terrario... è tipo quello che dovevi costruire, prima di comperare il camaleonte... magari avresti dovuto documentarti un po' prima di acquistare un rettile che ha delle esigenze specifiche... il camaleonte non è proprio indicato per iniziare con i rettili, a meno che non ci si documenti attentamente prima... che specie è?

      Commenta


      • #4
        Il terrario è piccolo. Inoltre il cavo riscaldante non va bene. Serve un terrario in rete, riscaldato dall'alto e con fonte uvb. Ci sono degli spot appositi della zoomed (powersun) oppure della uv-heat che fanno sia caldo che uv. Il terrario minimo, se il cama ha pochi mesi ed è piccolo potrebbe essere 50X50X50, ma nel giro di un anno il minimo è 50x50x100H, ma sei al minimo proprio. Il terrario deve essere ricco di vegetazione, metti pothos che durano e costano poco per il momento, e va nebulizzato 3 volte al giorno minimo, di più in estate. Tra una nebulizzata e l'altra il terrario deve asciugare. Ora cena, poi ti do altri consigli...

        Commenta


        • #5
          ciao ,
          innanzitutto che specie di cama possiedi?quanto è grande?
          il terrario è giusto per un baby,altrimenti è troppo piccolo,basti pensare che per un calippo adulto devi avere un terrario di circa 70x70x120h.
          l areazione come è?..insomma ci sono molti fattori riguardo al terrario temperatura ecc che dovresti dirci.
          e per l ennesima volta ragazzi non cokmprate un animale se prima non vi siete informati bene sul suo mantenimento,pena la MORTE della povera bestiola!

          Commenta


          • #6
            Rieccomi, quoto ovviamente nosfe, poi passo a consigliarti il libro (nessuno ha mai voglia di leggere, ma questo è più un manuale per iniziare che però è indispensabile per un neofita) "Camaleonti di pianura, montagna e nani" che costa circa 12 euro. Il terrario non va bene in vetro poichè non fa asciugare bene e inoltre (ma secondo me marginale) il cama potrebbe riflettersi e stressarsi. Non maneggiare il cama, lascialo ambientare il più possibile, non stare davanti al camaleontario tutto il giorno a fissarlo, per lui sei un predatore! Mi raccomando vaporizza!!!! E ora non ti resta che sperare che il cama tenga duro finchè non hai creato un nuovo habitat più idoneo. Leggiti bene tutti i vecchi post del forum!!!

            Commenta


            • #7
              io mi trovo bene anche con terrari fatti con materiali misti,ad esempio tengo un cama in un terrario fatto con la base ed il tetto in legno come supporto,2 pareti in rete e 2 in vetro per mantenere più umidità.diciamo che è un compromesso tra il mantenere una buona areazione ed il non disperdere eccessivamente calore ed umidità..
              ciao

              Commenta


              • #8
                Ciao Joystyk,
                ci si incontra qui eh?

                Naturalmente i consigli che ti hanno dato sono tutti corretti, quoto in pieno tutto... Dovresti però informarci di più sol terrario, sull'età del cama e soprattutto dovresti cominciare a farci vedere qualche foto... E non dimenticare: Terrario in Rete () e LAMPADA UVB!!

                Ciao,
                Fabio

                Commenta


                • #9
                  il camaleonte è lungo cira17 cm(compresa la coda) ed è un calyptratus femmina!
                  la temperartura è di 25 gradi e l'umidità del 70-75 %!
                  grazie per avermi risposto subito!
                  ciao a tutti,
                  joystyk

                  Commenta


                  • #10
                    la temperatura di 25 gradi... dove? il camaleontario deve avere una parte più calda e una più fredda! il terrario che hai descritto non va assolutamente. segui i consigli degli altri e leggiti un po' di schede sui vari siti. anche il libro che ti ha consigliato MrBurns è ottimo. nel frattempo almeno mettigli una piantina (VERA) nel terrario, un pothos o un ficus benjamina. al più presto !!!

                    Commenta


                    • #11
                      però lava sempre molto bene le piante prima di inserirle, fagli parecchie docce per togliere antiparassitari, fertilizzanti, lucidanti ecc...

                      Commenta


                      • #12
                        il terrario è terribilmente piccolo...contrlla la temperatura vicino alla fonte di calore,deve aggirarsi attorno ai 28 -29,fai in fretta a cambiare il tutto perchè un animale del genere in quelle condizioni soffre parecchio

                        Commenta


                        • #13
                          Continuo a pensare che prima di acquistare un animale si abbia l'obbligo morale di informarsi sulle sue necessità... Mi auguro che seguirai tutti gli ottimi consigli che ti stanno dando e soprattutto che tu lo faccia al più presto.
                          ...sognando ad occhi aperti vedo il mondo che vorrei racchiuso in un sorriso di chi non sorride mai...

                          Commenta


                          • #14
                            comunque mi sono informato prima di acquistare il camaleonte e mi hanno detto che quello che ho comprato andava bene!
                            non sn mica così *****!

                            Commenta


                            • #15
                              La maggior parte dei negozianti consiglia il superfluo o cose non adeguate(se ascoltavo un negoziante avrei speso 170 ? in piu' del dovuto).
                              Per il terrario ,....io per il mio Leo di 12 Cm ho preso un 50*30*40.

                              Commenta


                              Sto operando...
                              X