annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto principiante

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Aiuto principiante

ho acquistato un camaleone lunedi con un terrario(dimensioni:40x21x30) un filo riscaldante e un ramo!non ho aquistato solo la luce a uv ma in settimana la compro!
    ho messo il camaleonte nel terrario insieme ai grilli ma non li mangia come mai!
    vi prego aiutatemi!
    grazie a tutti!
    ps:ma è vero che lasciare i grilli di notte con il camaleonte è pericoloso?

i grilli se non alimentati correttamente possono mordicchiare il cama.
    il terrario secondo me è un pò piccolino...
    ma comunque aspetta il parere degli esperti.
    Just one more gecko, just one more gecko...

Commenta

ciao, io non me ne intendo di camaleonti, ma guarda il post di Nellodominant dove spiega come ha costruito il suo terrario... è tipo quello che dovevi costruire, prima di comperare il camaleonte... magari avresti dovuto documentarti un po' prima di acquistare un rettile che ha delle esigenze specifiche... il camaleonte non è proprio indicato per iniziare con i rettili, a meno che non ci si documenti attentamente prima... che specie è?

Commenta

Il terrario è piccolo. Inoltre il cavo riscaldante non va bene. Serve un terrario in rete, riscaldato dall'alto e con fonte uvb. Ci sono degli spot appositi della zoomed (powersun) oppure della uv-heat che fanno sia caldo che uv. Il terrario minimo, se il cama ha pochi mesi ed è piccolo potrebbe essere 50X50X50, ma nel giro di un anno il minimo è 50x50x100H, ma sei al minimo proprio. Il terrario deve essere ricco di vegetazione, metti pothos che durano e costano poco per il momento, e va nebulizzato 3 volte al giorno minimo, di più in estate. Tra una nebulizzata e l'altra il terrario deve asciugare. Ora cena, poi ti do altri consigli...

Commenta

ciao ,
          innanzitutto che specie di cama possiedi?quanto è grande?
          il terrario è giusto per un baby,altrimenti è troppo piccolo,basti pensare che per un calippo adulto devi avere un terrario di circa 70x70x120h.
          l areazione come è?..insomma ci sono molti fattori riguardo al terrario temperatura ecc che dovresti dirci.
          e per l ennesima volta ragazzi non cokmprate un animale se prima non vi siete informati bene sul suo mantenimento,pena la MORTE della povera bestiola!

Commenta

Rieccomi, quoto ovviamente nosfe, poi passo a consigliarti il libro (nessuno ha mai voglia di leggere, ma questo è più un manuale per iniziare che però è indispensabile per un neofita) "Camaleonti di pianura, montagna e nani" che costa circa 12 euro. Il terrario non va bene in vetro poichè non fa asciugare bene e inoltre (ma secondo me marginale) il cama potrebbe riflettersi e stressarsi. Non maneggiare il cama, lascialo ambientare il più possibile, non stare davanti al camaleontario tutto il giorno a fissarlo, per lui sei un predatore! Mi raccomando vaporizza!!!! E ora non ti resta che sperare che il cama tenga duro finchè non hai creato un nuovo habitat più idoneo. Leggiti bene tutti i vecchi post del forum!!!

Commenta

io mi trovo bene anche con terrari fatti con materiali misti,ad esempio tengo un cama in un terrario fatto con la base ed il tetto in legno come supporto,2 pareti in rete e 2 in vetro per mantenere più umidità.diciamo che è un compromesso tra il mantenere una buona areazione ed il non disperdere eccessivamente calore ed umidità..
              ciao

Commenta

Ciao Joystyk,
                ci si incontra qui eh?

Naturalmente i consigli che ti hanno dato sono tutti corretti, quoto in pieno tutto... Dovresti però informarci di più sol terrario, sull'età del cama e soprattutto dovresti cominciare a farci vedere qualche foto... E non dimenticare: Terrario in Rete () e LAMPADA UVB!!

Ciao,
                Fabio

Commenta

il camaleonte è lungo cira17 cm(compresa la coda) ed è un calyptratus femmina!
                  la temperartura è di 25 gradi e l'umidità del 70-75 %!
                  grazie per avermi risposto subito!
                  ciao a tutti,
                  joystyk

Commenta

la temperatura di 25 gradi... dove? il camaleontario deve avere una parte più calda e una più fredda! il terrario che hai descritto non va assolutamente. segui i consigli degli altri e leggiti un po' di schede sui vari siti. anche il libro che ti ha consigliato MrBurns è ottimo. nel frattempo almeno mettigli una piantina (VERA) nel terrario, un pothos o un ficus benjamina. al più presto !!!

Commenta

però lava sempre molto bene le piante prima di inserirle, fagli parecchie docce per togliere antiparassitari, fertilizzanti, lucidanti ecc...

Commenta

il terrario è terribilmente piccolo...contrlla la temperatura vicino alla fonte di calore,deve aggirarsi attorno ai 28 -29,fai in fretta a cambiare il tutto perchè un animale del genere in quelle condizioni soffre parecchio

Commenta

Continuo a pensare che prima di acquistare un animale si abbia l'obbligo morale di informarsi sulle sue necessità... Mi auguro che seguirai tutti gli ottimi consigli che ti stanno dando e soprattutto che tu lo faccia al più presto.
                          ...sognando ad occhi aperti vedo il mondo che vorrei racchiuso in un sorriso di chi non sorride mai...

Commenta

comunque mi sono informato prima di acquistare il camaleonte e mi hanno detto che quello che ho comprato andava bene!
                            non sn mica così *****!

Commenta

La maggior parte dei negozianti consiglia il superfluo o cose non adeguate(se ascoltavo un negoziante avrei speso 170 ? in piu' del dovuto).
                              Per il terrario ,....io per il mio Leo di 12 Cm ho preso un 50*30*40.

Commenta

Sto operando...
                              X