annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ILLUMINAZIONE E RISCALDAMENTO

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• ILLUMINAZIONE E RISCALDAMENTO

ciao a tutti,
    il mio un terrario di 60x60x110 fatto di rete solo ai lati.
    Uso per riscaldare un faretto di ceramica da 100 watt e per illuminare un neon reptisun 5.0 uvb.
    La tempertura diurna non riesce spesso a salire oltre i 18 C ( temperatura registrata al centro del terr. ) per cui in questi giorni accendo nella stanza una stufa.
    La notte la temp. ancora piu' bassa circa 15C.
    I cama ( sono due ) comunque stanno la maggior parte del giorno vicino al faretto e si muovono solo per mangiare.
    Cosa mi consigliate?
    Dovro' modificare qualcosa?
    ciao

Puoi coprire momentaneamente la parte con la rete fino a quando non si alzano le temperature, mi sembra che illuminazione e il resto siano a posto...

Alex

Commenta

li devi separare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Commenta

Jerry.. separali! Te lo avevamo detto anche nell'altro post! Fidati, non te lo diciamo solo perch nei libri c' scritto cos, lo diciamo anche perch potrebbero mordersi.. oppure la femmina potrebbe essere sotto continuo stress per la vista del maschio o il maschio potrebbe farle male tentando un'accoppiamento, oppure la femmina potrebbe lasciarsi cadere a terra per sfuggire dal maschio oppure nel caso di una malattia potrebbero contagiarsela a vicenda ecc ecc...!! Non ti sembrano buoni motivi?
        Noi te lo abbiamo detto, poi ognuno fa quello che vuole naturalmente...

Comunque, veniamo all'argomento del post.. per aumentare la temperatura puoi coprire la parte superiore del terrario con del cellofan microforato per serre... oppure con del polistirolo.. fai tu, lo stesso... solo con il cellofan riscalda di meno. Per sta attento a non coprire troppo, non dimenticare che l'aerazione fondamentale!

Ciao,
        Fabio

Commenta

ciao fabio,
          il motivo per il quale non li ho ancora separati che non ho a disposizione un'altro camaleontario.
          Ho in ripostiglio il vecchio terrario dell'iguana circa 40x50x90 sprovvisto di accessori, che non ho ancora messo a disposizione del mia cama perche' ho paura che possano esserci parassiti.
          Con un po' di calma, tempo, e sopratutto denaro provveder0' a rimodernarlo.

Commenta

Purtroppo calma e tempo sicuramente non ne hai, cerca di trovare il denaro! I camaleonti sono ESTREMAMENTE territoriali.. se non vuoi che a breve uno dei due possa morire, separali.
            Per il riscaldamento leggi il mio post di domenica! Come hai il tetto del terrario? Hai provato a rivestire la parte superiore del terrario con della pellicola in modo da far uscire mmeno il calore? Non guardare la temperatura a met terrario, prendi quella sotto lo spot e nelle zone un p pi distanti e dicci cosa misuri! Per il riscaldamento io uso una uv-heat da 160W (100W sono sufficienti con il portalampada ikea) che fa anche i raggi uv!

Commenta

Urka!
              Non l'avevo mica capito che hai 2 camaleonti nello stesso terrario!!!
              Dividili subito!!!

Alex

Commenta

Jerry, purtroppo questa cosa non si pu fare con calma, deve essere fatta immediatamente! Mi dispiace dirtelo ma questo il frutto di una scarsa informazione precedente all'acquisto. Se avessi letto almeno un testo al riguardo non ne avresti comprati 2 contemporaneamente o comunque ti saresti attrezzato prima...

Ciao,
                Fabio

Commenta

ciao fabio,
                  volevo illuminarti dicendoti che prima di comprare i due camaleonti mi sono informato, ma sono tante le discordanze sui metodi di allevamento di questi magnifici rettili.
                  addirittura un erpetologo che frequenta il negozio mi aveva assicurato che non ci sarebbero stati problemi, poi mi sentira'!!!!
                  Comunque ho risolto adagiando la mia catrina nel suo nuovo camaleontario 40x50x90.
                  Ho risolto con il neon reptisun 2.0 uvb e uno spot da 60w va bene che ne dici?
                  Grazie per i vostri consigli questo forum mi vuole piacere.

Commenta

Jerry,
                    il fatto che tu ti sia informato presso quelli che tu chiami "erpetologi", che a mio avviso, se capaci di affermare che due CALYPTRATUS si possono tranquillamente tenere insieme, sono degli ignoranti in materia, non esclude la possibilit di aver colto informazioni sbagliate e/o troppo approssimate al mondo dei rettili! Jerry, 2 leopardini li puoi tenere insieme, 2 hermanni pure, 2 trachemys pure, 2 tirannosaurus rex () anche (forse!!) ma proprio 2 calyptratus no!! Forse ci saranno casi rarissimi di pacifica convivenza, magari tra individui nati e cresciuti sempre insieme e che magari sono talmente abituati l'uno all'altro o che magari stanno cos male che non ci fanno pi caso.. ma per il resto i calyptratus stanno separati! E tu hai fatto benissimo a separarli!

Lo spot va bene, per controlla che non ci possa arrivare in nessunissimo modo!!!! Pena un'ustione... che ovviamente meglio evitare!

Mi dispiace dirti che il neon che hai preso non proprio il pi adatto.. E' quello con il 2% di Uv-B e non proprio il massimo. Ce ne sono da 5% e ancora meglio da 8% o 10%, quindi un reptisun 5.0 sarebbe stato meglio... scommetto che il negoziante dice che va benissimo e che gli ultravioletti di questo neon gli vengono pure troppi!

Per il resto.. perch non ci fai vedere una foto del camaleontario dove tieni il maschio e di quello dove tieni la femmina?

Ciao,
                    Fabio

Commenta

Foto

Ciao,
                      questa la foto del mio cama maschio, finalmente sono riuscito a fargli delle foto.
                      File allegati

Commenta

Jerry
                        allora... mi dispiace andare sempre controcorrente ma devo dirti subito alcune cose importanti:
                        1 non va bene quell'arredamento, il sughero o qualsiasi cosa sia non va bene, devono esserci rami, rami e rami e soprattutto il terrario deve essere pienissimo di vegetazione!
                        2 la colorazione del camaleonte dimostra pienamente il suo disagio! Quel colore non va bene, c' sicuramente qualcosa di sbagliato nell'allevamento! Forse poche piante nel terrario..
                        Riesci a fare anche una foto di tutto il terrario da pi angolazioni?

Ciao,
                        Fabio

Commenta

Ah un'altra cosa... abbonda con cibo e acqua! E integra il cibo con calcio carbonato..

Ciao,
                          Fabio

Commenta

caro Fabio,
                            questa una stupida foto scattata con un videofonino dalla quale non si puo' certo dedurre se ci siano o meno piante e rami (che ovviamente abbondano nei miei terrari).
                            Per quanto riguarda cibo e acqua li tratto da grand'hotel e quelle due tre volte a settimana che somministro calcio sembra che i grilli siano stati a cortina.
                            Quando avro' delle foto migliori te le postero'.
                            Vorrei pero' vedere anche qualche foto del tuo terrario se possibile ciao.

Commenta

Jerry, ok per il terrario.... ma il colore? Non va bene, io te lo dico... e mi piacerebbe che qualcuno, pi esperto di me, dicesse la sua...

Vorrei pero' vedere anche qualche foto del tuo terrario se possibile ciao

Capiscimi, cerco solo di darti dei consigli, tutto qui...

Ciao,
                              Fabio

Commenta

Sto operando...
                              X