annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ritenzione di uova

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• ritenzione di uova

Io potevo avere un cama normale?
    Alice ha fatto la sua prima deposizione il 4 febbraio: 15 uova direttamente dal ramo più alto del suo terrario, ignorando la presenza del secchio di terra e dell'esistenza dei maschi;
    una seconda con le stesse modalità il 18 febbraio: 5 uova.
    Non dava nessun segno di "doglie": ha mangiato 3 grilli la mattina!!!!
    L'ho portata dal vet perché aveva ancora un bozzolo sul lato sx del suo corpicino: ha diagnosticato uova ritenute, e delle macchie nere ai lati. Le macchie ha detto che erano ustioni: dovrò mettere una crema per una settimana e poi se è il caso farà una fasciatura, comunque niente di preoccupante..... L'usione le è venuta perché avevo messo la lampadina troppo vicina al neon: così questo si è scaldato e Alice si è scottata!!!
    Altre notizie: Ha 17 mesi, mangia, beve, è nervosa perché la tormento con le cremine....

Alla domanda: cosa faccio??? Per deporre vuole tranquillità, per l'ustione la devo spalmare 2 volte al giorno!!!!!! mi ha detto lasciamo che la natura segua il suo corso in caso la prossima settimana la operiamo oppure con un ferretto facciamo uscire l'uovo dalla cloaca....

non esiste un induttore del parto per i cama????????????

è meglio che cambi veterinario?

RE: ritenzione di uova

cosa faccio??? Per deporre vuole tranquillità, per l'ustione la devo spalmare 2 volte al giorno!!!!!!
    se l'ustione non è particolarmente grave aspetterei a curarla dopo la deposizione.

oppure con un ferretto facciamo uscire l'uovo dalla cloaca....
    questa non l'ho mai sentita! l'operazione invece talvolta viene fatta ma è più una misura d'urgenza nel momento in cui la cama dà segni evidenti di non farcela

non esiste un induttore del parto per i cama????????????
    l'ossitocina. ha però i suoi bei rischi, per questo alcuni vet. preferiscono non usarla.

ovviamente la cosa migliore sarebbe che deponesse da sola. la deposizione a rate dal ramo che hai descritto farebbe pensare che c'è qualcosa che non va, del tipo che non le piace il luogo di deposizione. puoi descriverlo?

è meglio che cambi veterinario?
    ehhhh bella domanda! la cosa del ferretto mi ha lasciata un po' basita ma magari sa il fatto suo. ma la ritenzione è di un solo uovo?

Commenta

Il ferretto? Mai sentito... il mio veterinario ha usato sulla calyptratus incinta dell'ossitocina e nel giro di 1 ora e mezza ha iniziato a deporre... inoltre il veterinario mi ha detto che l'operazione per far uscire le uova è rischiosissima perchè spesso il camaleonte muore non per l'operazione in se, ma per il veloce squilibrio che si crea nel corpo dopo la deposizione...

Ciao,
      Fabio

Commenta

nella parte bassa del terrario c'è una scatola rettangolare con 15 cm di terriccio morbido e il buco. ha 3 piante, viene nebulizzata con quasi 2 litri di acqua al giorno.....
        Cosa posso dirti di altro?
        Ieri Alice ha mangiato 3 grilli e deposto 2 uova, il bozzolo da uova ce l'ha ancora e cerco di tormentarla il meno possibile.... la trasferisco in unaltro terrario solo con la terra e una pianta così nn ha "distrazioni"?

Commenta

Cosa posso dirti di altro?
          quant'è grande la scatola rettangolare? 15cm mi sembrano pochini e se è troppo morbido non va bene. deve essere "fresco" sì, ma compattato in modo che tenga un tunnel e che non possa franarle la terra addosso.

la trasferisco in unaltro terrario solo con la terra e una pianta così nn ha "distrazioni"?
          può essere la soluzione ma solo se il contenitore è bello grande e profondo

in bocca al lupo e facci sapere

Commenta

la scatola è 40*20*20 e ci sono circa 15 cm di terra abbastanza compatta da sostenere la terra che Alice ignora adesso metterò una lamapadina anche a terra di modo che anche quella zona sia calda: nella parte bassa del terrrario ho 17°, per paura che l'ustione peggiori ho alzato la lampada così nella parte alte del terrario ha 24 gradi....
            ieri nn ha mangiato ed è stata quasi tutto il tempo nascosta: che sia la volta buona?
            la cremina Iruxol, nn la metto neanche oggi e speriamo di nn perderla per un motivo o per l'altro!!!!!
            Sono molto preoccupata e desolata: prima di portarla a casa mi sono informata e sono stata attenta ma nonostante ciò guarda che disastro!!!!!
            non vedo l'ora torni il caldo così la porto in terrazza... quando stava all'aperto era tanto più bella!!!!!!!!!
            leggendo gli altri post sulle ustioni mi stanno benendo dei dubbi: la macchia nera a volte cambia colore e diventa biancastra.....

Commenta

hai fatto bene ad informarti, ma certamente anche la pratica e un pizzico di fortuna rendono le cose più semplici. perdipiù hai cominciato con una femmina, il che equivale spesse volte ad andare incontro a complicazioni di questo genere purtroppo. per questo consiglio sempre il maschio come primo cama! comunque cerca di lasciarla tranquilla e vediamo come si evolve la situazione...

Commenta

Ce la fai a mettere una scatola con più terriccio? Io eviterei le manovre con il ferretto, e intanto incrocio le dita!!! Facci sapere l'evoluzione

Commenta

ieri un'altro uovo na mi sa che nn è l'ultimo e continua a ignorare il terriccio.
                  dopo le ultime performances del mio veterinario ho deciso di cambiarlo: mi ha sconsigliato di dargli da mangaire grilli e camole perché i cama sono vegetariani!!!!
                  posto alcune foto: da 3 gg nn le metto la cremina per lasciarla tranquilla per le uova ma la macchia nera si sta allargando alla parte addominale e dove c'erano le prime macchie nere (viste 2 settiamane fa) ora sono bianche: è possibile che sia una infezione o parassiti? la dsitocia che sintomi presenta? mangia e beve.... nn vedo i resti di cacca da qualche giorno.... nn so proprio cosa pensare
                  al più presto farò altre foto
                  subito sopra la macchia nera si trova un alone bianco che è la prima macchia che ho visto... bah speriamo in bene "l'ottimismo...."
                  File allegati

Commenta

certo che nn si vede proprio nulla domani mi applico di più

Commenta

Se ti ha detto che che i cama sono (esclusivamente) vegetariani, a questo punto uno qualsiasi di questo forum ne sà di più!
                      Come ho scritto anche in precedenti post, quelle specie di bruciature e chiazze bianche sono sintomi di micosi (parlo per esperienza personale), che mi sembra si manifesti sempre più spesso associata a problemi di distocia, visto le esperienze di vari appassionati su questo forum.
                      Ovviamente, un veterinario (esperto in rettili), può indicarti le cure appropriate alla tua situazione meglio di chiunque altro.
                      Simone
                      Ci vuole sempre qualcosa da bere... ci vuole sempre vicino un bicchiere...[URL="http://www.gekkonidae-breeders.com"][/URL]

Commenta

Originariamente inviato da gollum
                        Come ho scritto anche in precedenti post, quelle specie di bruciature e chiazze bianche sono sintomi di micosi
                        proprio perché avevo letto il post mi sono preoccupata!!!
                        ho cercato più volte un vet in FVG che ne sappia un po' più del Cialtrone ma devo andare a Ts o in Veneto! Posto un'altra foto dove si vede bene
                        File allegati

Commenta

Purtroppo Alice non ce l'ha fatta.

Commenta

mannaggia, mi dispiace

Commenta

......sono solidale,mi spiace............

Commenta

Sto operando...
                              X