annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

piante in terrario...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• piante in terrario...

Alcune delucidazioni a riguardo di piante nel terrario.

Su millefanti parla di Ibicus,Schefflere,ficus,photos.
    Sul forum ho poi letto che c'e' gente che tiene vari tipi di piante (Es. io ) altre persone invece vanno di monomarca (es. solo photos se non erro Serenin) Oggi dopo aver rimosso il ficus che mi creava problemi, sia di crescita che l'esagerata perdita di foglie ho inserito per coprire il buco una Schefflera e un'altro photos.

- prima domanda, quale pianta co condivisione di piante sono meglio indicate?

Ho comprato una schefflera molto particolare, foltissima, è sempre una schefflera ma non e' la schefflera nostrana con le fogli maculate come ho visto comunemente sia sui libri che nelle varie foto. Questa e' piu' scura con foglie identiche a quelle comuni ma più scure e tutto il troco e i rami sono più grossi e molto molto più folti, che crea un bellissimo effetto. (la camaleontina difatti sta gia' dormendo li sotto)

-Seconda domanda, quale pianta e'? Siamo sicuri che sia sempre una schefflera, magari una variante, come mi ha detto il tipo della serra?

-Terza domanda, quali piante non sono adatte per i cama?

Tra qualche settimana sempre nella serra dove mi fornisco gli arrivano gli Ibicus, che secondo sempre Millefanti sono piante consigliate. Io mi fioderei a prenderle visto che sono le uniche piante tra queste che fioriscono e fioriscono pure molto bene con un fiore davvero bello.

-Quarta domanda, Non avendo mai tenuto un ibicus che controindicazioni hanno? Il polline o i petali possono creare problemi per il cama?

RE: piante in terrario...

La pianta che hai preso è una schefflera... l'avevo anch'io nel terrario, bella folta, ma poi durante l'inverno ha perso quasi tutte le foglie... crescevano solo quelle vicine alla luce.. altro "difetto era il calcare molto visibile sulle foglie... ora ho un photos.. e nel terrario nuovo credo di metterne 2 con un sistema goccia a goccia che andrà a bagnarli costantemente oltre a dare la possibilità al cama di bere!

Commenta

Re: RE: piante in terrario...

Originariamente inviato da MrBurns
      "difetto era il calcare molto visibile sulle foglie..
      nella vaporizzazione uso acqua osmotica (ringrazio ancora il mio acquario e i gadgets che mi ha lasciato ) quindi poco niente calcare. Quindi mi dici che questa schefflera tende ad avere problemi con le foglie non direttamente illuminate?

Commenta

Io ho solo Photos nel terrario, due grandi e cadenti ... molto grandi non penso metterò altre piante, volevo mettere un ficus ma molti lo sconsigliano per via che puà irritare gli occhi del cama.
        Al posto di un gocciolatoio ho messo una macchinetta che fa la nebbia (non so a dire il vero come si dice.. forse nebulizzatore) nella parte alta del terrario e sotto ho costruito una fontanella, vedo che il mio cama beve sia dalle foglie che dalla fontanella.
        ciao

Commenta

Originariamente inviato da budah
          Io ho solo Photos nel terrario, due grandi e cadenti ... molto grandi non penso metterò altre piante, volevo mettere un ficus ma molti lo sconsigliano per via che puà irritare gli occhi del cama.
          Al posto di un gocciolatoio ho messo una macchinetta che fa la nebbia (non so a dire il vero come si dice.. forse nebulizzatore) nella parte alta del terrario e sotto ho costruito una fontanella, vedo che il mio cama beve sia dalle foglie che dalla fontanella.
          ciao
          La fontella e' sconsigliata, il nebulizzatore e' un foggy? (ovvero risultato finale dell'acqua e' come il vaporizzatore degli spruzzini per i vetri) oppure e' quello effetto nebbia fatto con gli ultrasuoni, che anche quest'ultimo e' sconsigliato. Almeno questo mi fu detto

Per MrBurns
          Humm probabilmente era luce, che da esterno a interno è diminuita in intensita? Spero che, magari con la HQI che ho riesca a mantenere quell'irraggiamente sufficente sia quando sara' fuori che quando sara' di nuovo nel terrario.

Commenta

Come ho scritto in altri post, secondo me schefflera e photos sono le migliori piante per cama. Ho varie schefflera nei terrari e stanno tutte bene sia alla luce sia in semibuio. L'unico inconveniente è quello che dice Mr. Burns con il calcare sulle foglie, ce l'ho anch'io.
            Sono daccordo con Nello per quanto riguarda l'Ibiscus: pianta e fiori molto belli, ed indicati per gli animali. I fiori di ibiscus vengono usati nella dieta di alcuni insetti, quindi male non fanno.
            Queste sono piante indicate per i camaleonti date un'occhiata (per gentile concessione di Mirty alcuni mesi fa
            http://home.att.net/~chameleons/safeplants.html
            Ci vuole sempre qualcosa da bere... ci vuole sempre vicino un bicchiere...[URL="http://www.gekkonidae-breeders.com"][/URL]

Commenta

Tra qualche settimana sempre nella serra dove mi fornisco gli arrivano gli Ibicus, che secondo sempre Millefanti sono piante consigliate. Io mi fioderei a prenderle visto che sono le uniche piante tra queste che fioriscono e fioriscono pure molto bene con un fiore davvero bello.
              Si, è vero, l'Hibiscus è una bella pianta... ma purtroppo vuole la luce solare diretta per tutto l'arco della giornata... quindi non te la consiglio, in terrario farebbe pochissimi fiori e le foglie potrebbero in breve tempo diventare gialle e ammalarsi..

Ciao,
              Fabio

Commenta

Sto operando...
              X