annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il mio cama mangia poco

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Il mio cama mangia poco

Ciao a tutti ho un calyptratus di circa 9 mesi, secondo me mangia pochetto, una media di 2 - 3 grilli al giorno ( a volte anche 5 ma successo solo una volta). Le prossime feci le porto ad analizzare.
    Penso stia facendo la muta pu essere questa la causa?
    Cosa posso guardare oltre a questo?
    Vi allego anche un paio di foto.

Ecco le foto, non me le ha allegate prima.

Commenta

forse solo una mia impressione, ma l'addome mi sembra stranamente gonfio specie confrontato con gli arti e la coda.
      sentiamo che dicono gli altri, ma eventualmente una visitina con annesse analisi delle feci non guasterebbe.

Commenta

E' magro e ha la pancia gonfia... strano, io direi di fare analizzare le feci... e se non si trovano parassiti farei fare una analisi del sangue, esaminando non tanto il vetrino, quanto il siero!!

Ciao,
        Fabio

Commenta

mai accoppiata?
          Ciao, Gabriele

Commenta

no mai, poco tempo che lo ho.
            ciao
            Renzo

Commenta

mai accoppiata?
              E' maschio..

Ciao,
              Fabio

Commenta

E' maschio..
                un genio!!! scusate ma Hamm ha lasciato i segni... non ho guardato l'animale ma solo la pancia...per un po' niente birra va...
                stavo guardando una stranezza della foto, se guardate bene, sembra avere la cloaca aperta, come se stesse defecando o estroflettendo gli emipeni, sbaglio?
                Ciao, Gabriele

Commenta

Hamm ha lasciato i segni...
                  per un po' niente birra va...

hai ragione, la cloaca non perfettamente chiusa. tutto questo mi fa pensare a dei parassiti... un bel carico anche...

Commenta

il mio camaleonte estrofletteva gli emipeni, giorni prima che morisse... e anche ore prima che morisse... lo fanno quando provano dolore (o anche quando hanno idee strane per la testa), in quel caso contraggono anche altri muscoli, anche la coda... e al tatto la pancia risulta dura e gonfia. Io consiglio un esame delle feci e successivamente un esame del sangue e facci sapere i valori di calcio e fosforo e di acido urico nel sangue.

Ciao,
                    Fabio

Commenta

Ok vi far sapere tutto, appena fa la "cacca" vado dal veterinario qua vicino a casa mia e intanto ne cerco uno specializzato qua attorno, mi pare di averne letto uno in un vecchio post a traviso ma non ne sono sicuro.
                      Conoscete qualche veterinario in zona veneto / vicenza???
                      ciao e grazie, Renzo

Commenta

Allora esami dal veterinario delle feci:
                        Cocidi ... tanti..
                        Ascaridi ...
                        Vi domando, avendo sterilizzato sempre tutto, a parte la terra del photos e alcuni rami cosa pu essere stato?
                        Il cama va a mangiare la terra del photos a volte penso per integrare i sali minerali.
                        Cosa mi consigliate? veterinario?
                        Qualcuno conosce gli ascaridi?
                        ciao a tutti

Commenta

I coccidi sono relativamente facili da debellare, il pi delle volte, con un trattamento di 7-8 giorni vanno via. L'unico problema che devi pulire tutto perfettamente. Quelle che il veterinario ha visto al microscopio sono oocisti di coccidi, le uova in parole povere.. Se a fine trattamente un uovo riesce a rientrare nel corpo del camaleonte sei al punto di partenza. La stessa cosa vale per gli ascaridi, quindi a fine cura io consiglio di sterilizzare tutto e di lavare mooolto abbondantemente la pianta (pothos e quant'altro). Se mangia la terra possibile che li abbia presi da li, infatti Sab mi ha spiegato che spesso e volentieri questi nematodi accedono tramite la bocca...

Altra cosa.. integri bene con carbonato di calcio gli insetti? Se mangia la terra appunto possibile che cerchi i sali minerali che non trova nel cibo...

Ciao,
                          Fabio

Ps: solo per curiosit, puoi chiedere al tuo veterinario se ha visto coccidi del genere isospora o eimeria? Grazie mille

Commenta

Ah, altra cosa... idrata abbondantemente il camaleonte durante l'eventuale cura! Ne avr particolare bisogno!

Ciao,
                            Fabio

Commenta

Uso carbonato di calcio da farmacia, 2 volte la settimana come sai mangia poco, per ci sono 6 grilli spolverati la settimana circa.
                              per la domanda sui cocidi lo chiedo al veterinario specializzato che tanto le vorr rivedere.
                              Il fatto di pulire tutto sar un grande stress per il cama, devo smontare met terrario per estrarre photos e piante per fattibile.
                              Per lavare i photos come faccio? acqua sulle foglie?
                              ciao

Commenta

Sto operando...
                              X