annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Progetto camaleontario

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Progetto camaleontario

Ciao gente...
    Sto pensando di costruire un terrario nuovo da interno...
    ho pensato di lasciare il lato frontale completamente di rete, mentre gli altri lati sono costituiti da legno in una piccola parte superiore e rete la parte restante inferiore. Sopra e sotto di legno... tutto questo per evitare perdite di calore nella parte alta del terrario e allo stesso tempo di avere un buon ricircolo d'aria.
    Vi allego anche un disegnino a riguardo!
    Cosa ne pensate? potrebbe andare bene? il cama e' un Calyptratus di 3 mesi circa.
    Le dimensioni dovrebbero essere di circa 1 metro di altezza e 60X60 la base.
    Grazie mille.

ciao,
    scusa una cosa, ma tu il terraio per il cama mica l'hai già?
    se si evita di costruire terrai e cambiare habitat al tuo cama si stresserebbe di meno, visto che ha già famigliarizzato con quello che hai.
    ciao

Commenta

Originariamente inviato da reptilnazu
      se si evita di costruire terrai e cambiare habitat al tuo cama si stresserebbe di meno, visto che ha già famigliarizzato con quello che hai.
      ciao
      hai pienamente ragione, ma per l'estate mi hanno consigliato di fare un terrario completamente in rete da tenere fuori, e l'ho fatto... quindi durante il periodo estivo che lui sta dentro il terrario di rete che ho fatto io costruirei e preparerei a modo questo nuovo per l'inverno prossimo...
      poi comunque avevo intenzione di prendere anche una femmina quindi quando un giorno nasceranno (spero!) dei baby, quando avranno 3-4 mesi dovrò dividerli e dovrò costruirmi altri terrari...
      chiedevo solamente se questa specie di progetto che avevo fatto poteva andare bene!

Commenta

Io se fossi in te la base la farei diversamente... un cassetto estraibile in plastica... maggiore durata e facilità per la pulizia

Commenta

eh si, un bel cassettino estraibile sarebbe meglio... cmq per il resto secondo voi potrebbe andare bene? avevo paura che la parte superiore di legno non andasse bene.

Commenta

Originariamente inviato da Ktulu82
            avevo paura che la parte superiore di legno non andasse bene.
            Perchè mai??? se fai un telaietto resistente dovrebbe reggere senza problemi

Commenta

io intendevo per il ricircolo d'aria... tutti consigliano terrari interamente in rete e invece quello che vorrei fare io ha una parte superiore di legno per mantenere di piu' il calore...

Commenta

per i miei camaleonti uso una via di mezzo:lato sinistro , lato destro e soffitto in rete,parete dietro in legno e davanti in vetro.in questo modo ho un bel compromesso tra ventilazione e mentenimento calore ed umidità,insomma a parer mio i terrari in materiali misti sono ottimi.
                ciao nosfe

Commenta

nosferatu spero che il vetro sia oscurato o almeno satinato e' sconsigliato usare il vetro perche' il cama si stressa vedendo la sua immagine riflessa!!!

Commenta

addirittura si stressa se vede la sua immagine riflessa?
                    azz....

Commenta

lo so,infatti è satinato.il camaleonte vedendo il riflesso crede che ci sia un intruso,ed essendo animali territoriali si stressano.questo si è già detto più volte in molti altri post,pensavo fosse un dato aquisito.

Commenta

siccome non l'avevi specificato te l'ho fatto notare tutto qui

Commenta

insomma dite che per il ricircolo d'aria potrebbe andare bene? riuscirò a mantenere l'umidità a livelli accettabili? non ho molta esperienza... scusate!

Commenta

Secondo me per il ricircolo non hai problemi, insomma, di spazio per far passare l'aria ne hai anche se sopra sarà di legno. Secondo me con almeno due pareti opposte interamente in rete l'aria circola benissimo.

Commenta

insomma dite che per il ricircolo d'aria potrebbe andare bene?
                              si
                              riuscirò a mantenere l'umidità a livelli accettabili?
                              l'umidità (soprattutto nei calyptratus) non è mai un problema, il problema reale di terrari come il tuo è che l'acqua non può essere raccolta agevolmente, utilizza una vasca estraibile(come ti ha detto gog) e sul soffitto usa rete, ti permette di posizionare esternamente le lampade e di usare agevolmente gocciolatoi.

P.S. topic su terrari specifici come questo, metteteli nelle sez. dedicate, questo ci permetterà di aiutarvi meglio a trovare le soluzioni migliori in funzione dell'animale.
                              Ciao, Gabriele

Commenta

Sto operando...
                              X