annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

perlite per incubazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • perlite per incubazione

    Avete mai usato la perlite o agriperlite come substrato per incubare uova di calippo? Ho a disposizione questo substarto in quantità a bassissimo prezzo ma non l'ho mai sperimentato per i camaleonti!
    grazie

  • #2
    RE: perlite per incubazione

    no, ma ho sentito racconti di allevatori che hanno usato perlite con successo per le uova di camaleonte. è stato parecchio tempo fa però e non ricordo i dettagli.

    Commenta


    • #3
      RE: perlite per incubazione

      ps: ma hai uova di calippo? se così è compila il censimento!

      Commenta


      • #4
        RE: perlite per incubazione

        In realtà ho solo le uova! recuperate da un graden rilasciate sul fondo di una teca.......
        Ho avuto una sola schiusa di calippi qualche anno fa da una mia femmina, ma ho seguito la cosa dall'inizio e incubato su vermiculite... su agriperlite mai provato! Oltretuto non si sa nemmeno da quanto tempo sono state deposte, se hanno preso acqua, se sono state rivoltate ecc ecc... insomma un tentativo di fortuna!

        Commenta


        • #5
          RE: perlite per incubazione

          Secondo me si può usare. La perlite la uso per le piante carnivore perchè è uno dei pochi substrati inerti. Ancora più inerti della vermiculite. Ha doti termoisolanti forse meno accentuate della vermiculite, quindi lo sbalzo di temperatura, all'accensione e allo spegnimento giorno/notte dell'incubatrice, potrebbe risultare leggermente più repentina.. ma non credo che questo crei grandi problemi, è come se le uova in natura fossero state interrate un po meno...
          Per quanto riguarda l'umidità, non ha nulla da invidiare alla vermiculite.
          Tuttavia ho letto su un libro che i migliori risultati sono stati ottenuti utilizzando la vermiculite... quindi.. ti consiglio di reperire la vermiculite, ma se proprio non la trovi.. potresti anche incubarle in perlite.

          Ciao,
          Fabio

          Ciao,
          Fabio

          Commenta


          • #6
            RE: perlite per incubazione

            l'unica cosa che ho notato è che bagnandola in proporzione di peso 1:1 rimane molto più asciutta rispetto alla vermiculite...

            Commenta


            • #7
              RE: perlite per incubazione

              so per certo di un ragazzo di pisa che ha schiuse da diversi anni che si può usare la perlite.....se vuoi ti do il suo num di tel...per mp.

              Commenta


              Sto operando...
              X