annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Salve a tutti, mi dareste una mano?

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Salve a tutti, mi dareste una mano?

Salve ragazzi, sono un innamorato degli animali (ho cresciuto conigli, volatili, criceti, piranha, pesci ornamentali, tartarughe, cani, etc..) e sono lieto di essere approdato tra di voi e spero di potervi ufficialmente entrare (con l'acquisto dell'animale) e di rimanerci Però.. ho alcune domande prima di avventurarmi in questo curiosissimo essere. Ho letto un pò di schede su internet e sicuramente non avrei a che fare nè con un cane, nè con un criceto ed essendo quindi un animale delicato, voglio essere sicuro di poterlo allevare in maniera decente.

1) Il cibo. Leggendo le varie schede, credo di poter essere in grado di allevarlo per anni e senza problemi, tranne che per l'alimentazione: ho letto che dev'essere necessariamente cibo VIVO. Io purtroppo non ho tutto questo denaro per acquistare cibo vivo (e anche il tempo per dedicarmi a tenere in vita il cibo vivo..). Quindi, dev' essere per forza così?

2) Cibo "morto". Ho anche letto che gli si può somministrare cibo morto, integrando la dieta mensilmente con vitamine o altra "roba". E' possibile allevare un camaleonte nutrendolo esclusivamente con cibo morto e "integratori"? Se sì, quali prodotti consigliate?

3) La pulizia. Ovviamente ci sarà da fare manutenzione nel terrario, ma in cosa consiste? Potare la pianta? Eliminare le foglie marcescenti o già cadute? Come potrò pulire urina e feci? La base del "terrario" di cosa dovrà essere fatta e che manutenzione necessita?

4) Il tempo. Semmai dovessi avere la fortuna di poter allevare un camaleonte (e cmq sceglierò la specie più adattabile e facile), quanto tempo porteranno via la cura (alimentazione e nebulizzazioni) e la manutenzione? E con quale cadenza?

5) Le coccole. Sò bene che è un animale che teme l'uomo e che non è un cane.. ma è possibile di tanto in tanto (dopo che si sarà ampiamente ambientato) poterlo prelevare per coccolarlo un pò, anche per fargli prendere confidenza con me?

ciao e benvenuto rispondo brevemente alle tue domande e ti consiglio di leggere la scheda di questo forum:
    1.solo cibo vivo, grilli, blatte, locuste, caimni, tarme della farina etc.;
    2.vedi sopra;
    3.per la pulizia si tratta di togliere (anche ogni due giorni) feci e urati (urina) e magari una volta a settimana una pulizia generale del terrario; la base del terrario si consiglia in rete, in modo che la maggior parte delle feci cada in un recipiente sottostante da svuotare regolarmente;
    4.mangia una volta al giorno, nebulizzazioni da 2 in inverno a 4/5 o più (al giorno) in estate;
    5.niente coccole, NON E' UN CANE

Commenta

1) Il cibo. Leggendo le varie schede, credo di poter essere in grado di allevarlo per anni e senza problemi, tranne che per l'alimentazione: ho letto che dev'essere necessariamente cibo VIVO. Io purtroppo non ho tutto questo denaro per acquistare cibo vivo (e anche il tempo per dedicarmi a tenere in vita il cibo vivo..). Quindi, dev' essere per forza così?
      si
      2) Cibo "morto". Ho anche letto che gli si può somministrare cibo morto, integrando la dieta mensilmente con vitamine o altra "roba". E' possibile allevare un camaleonte nutrendolo esclusivamente con cibo morto e "integratori"? Se sì, quali prodotti consigliate?
      no
      3) La pulizia. Ovviamente ci sarà da fare manutenzione nel terrario, ma in cosa consiste? Potare la pianta? Eliminare le foglie marcescenti o già cadute? Come potrò pulire urina e feci? La base del "terrario" di cosa dovrà essere fatta e che manutenzione necessita?
      pulizia normale: togliere lo sporco
      4) Il tempo. Semmai dovessi avere la fortuna di poter allevare un camaleonte (e cmq sceglierò la specie più adattabile e facile), quanto tempo porteranno via la cura (alimentazione e nebulizzazioni) e la manutenzione? E con quale cadenza?
      indicativamente 10 minuti al giorno più 1 ora a settimana
      5) Le coccole. Sò bene che è un animale che teme l'uomo e che non è un cane.. ma è possibile di tanto in tanto (dopo che si sarà ampiamente ambientato) poterlo prelevare per coccolarlo un pò, anche per fargli prendere confidenza con me?
      no
      Ciao, Gabriele

Commenta

Grazie capisco.. purtroppo il punto cruciale era quello dell'alimentazione: non ho tempo e soldi per acquistare e mantenere vivo il cibo, per quello speravo nel cibo morto. Scusate la domanda, è che proprio mi è nuovo l'argomento: fin' ora ho allevato qualsiasi animale con cibo morto o secco (tipo i piranha). Ovviamente per questi animali non faceva differenza alcuna (sia dal punto di vista nutrizionale che di abitudini). La differenza sostanziale per il camaleonte qual è? E' possibile quindi crescere un cama abituandolo sin dai primi giorni di vita con cibo morto?

Commenta

Non è proprio possibile in quanto l'animale preda un insetto solo se è attratto dal movimento di quest'ultimo.. e poi mi sembra di ricordare che i valori nutrizionali siano molto inferiori rispetto al cibo vivo!!
          www.jackreptiles.weebly.com

Commenta

no, non è possibile, anche se lo ridomandi la risposta sarà sempre la stessa
            1 perchè i camaleonti non cacciano insetti morti, per loro è fondamentale il movimento
            2 non puoi imboccare a vita un camaleonte forzatamente, dopo un pò muore e non lo trovo comunque accettabile
            3 gli insetti morti che vendono nelle scatolette costano motlo di più dei vivi, non c'è convenienza ecoomica assolutamente, inoltre sono molto lontani dai fabbisogni nutrizionali del camaleonte

Commenta

Capisco, quindi la discriminante è il movimento! Peccato.. allora non potrò mai allevarne uno

Commenta

non solo, ma soprattutto le proprietà nutrizionali di insetti morti.

Commenta

Sì sì.. capisco perfettamente Morgana, riusciresti a consigliarmi un altro rettile altrettanto simpatico e curioso che non abbia quella necessità e che abbia più o meno le stesse esigenze/dimensioni? Così vedo se posso cimentarmi in qualcosa di più semplice (ma al contempo divertente e interessante) per poi magari in futuro tornare sul cama

Commenta

rhacodactylus ciliatus, guarda in giro nel forum...anche se in realtà un minimo di insetti ci vogliono, ma credo che prenderli una volta a settimana dal caccia e pesca tu possa...

Commenta

Sarebbe un Geco? Per il "vivo ogni tanto" non è un problema: il tempo lo trovo.. è un problema se lo è per tutti i giorni

Commenta

Si i ciliatus li puoi allevare dando sia cibo vivo che omogeneizzati alla frutta o simili.. è una buona scelta per iniziare!!

Commenta

Il Ciliatus è l'unica specie che posso allevare? O posso spaziare su altre specie di rhacodactylus?

Commenta

I ciliatus sono quelli che costano meno e sono più diffusi sul mercato oltre che facili da allevare.. per questo si consigliano loro in prima istanza!! poi se vuoi sapere di più chiedi nell'apposita sezione magari..

Commenta

Lo farò! Un' ultima domanda: se decidessi di acquistare cibo vivo, dove lo conservo e come lo "mantengo" in vita? E per quanto tempo posso tenerli in vita prima di darli in pasto?

Commenta

Sto operando...
                              X