annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

F. Pardalis mangia gemme secche dei rami

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• F. Pardalis mangia gemme secche dei rami

Non ho visto nulla a riguardo sul forum. Ho letto di camaleonti che mangiano fettine di mela e insalata, ma non ho mai letto nulla riguardo camaleonti che sgranocchiano le gemme secche dei rami che fanno parte del terrario. Il mio Furcifer Pardalis non mangia nč mela nč insalata (provato e non gradisce affatto). Tuttavia oggi l'ho sorpreso mentre con gusto staccava pezzetti di gemme secche dei rami e le masticava come fossero patatine...

Set up: Ha 6 mesi. E' alimentato con grilli, Blatta lateralis e tarme della farina. Integro con calcio (5/7 gg) e calcio + d3 (2/7 gg). Lampada UV 5.0. Temperatura in casa da 20-25°C notturni a 29-30° C diurni. Umidifico 5 volte al giorno per 15 s (08h00m, 11h00, 14h00m, 17h00m, 20h30m) tramite nebulizzatore automatico. Tra una nebulizzazione e la successiva, tutte le foglie dei pothos asciugano. Terrario completamente in rete (40x40x80h, pronto il 76x76x120h da arredare presto).

E' bene? male? Riuscirā a digerirle? Avete mai visto qualcosa di simile???

Tra qualche giorno dovrebbe fare la muta (sono passati quasi 20gg dall'ultima). Da quando ce l'ho (inizio giugno 2010) ha fatto due mute, entrambe risolte nell'arco di 8-12 ore senza residui.

č abbastanza tipico ed č un comportamento che abbiamo riscontrato ancor maggiormente nei baby, staccano letteralmente pezzi di corteccia dei rametti e li mangiano, ci si accaniscono in modo impressionante. Il perchč ovviamente non lo so ma ti posso tranquillizzare sulla normalitā dell'azione.
    Ciao, Gabriele

Commenta

io non ho un pardalis, ma posso dirvi che il mio calyptratus se c'č qualche foglia di pothos secca la mangia volentieri anche se non capisco che ci trovi di buono rispetto ad una fresca!! bah!

Commenta

a me mangia i germogli invece...

Commenta

Originariamente inviato da monocromo Visualizza il messaggio
          č abbastanza tipico ed č un comportamento che abbiamo riscontrato ancor maggiormente nei baby, staccano letteralmente pezzi di corteccia dei rametti e li mangiano, ci si accaniscono in modo impressionante. Il perchč ovviamente non lo so ma ti posso tranquillizzare sulla normalitā dell'azione.
          Grazie. Sono pių tranquillo.

Perō ancora non me ne capacito. Avevo pensato potesse essere un'azione istintiva per "stanare" eventuali larve nascoste sotto la corteccia in natura. Tuttavia, il fatto che ingurgiti anche la stessa corteccia al posto di lasciarla cadere mi lascia perplesso... Potrebbe forse essere una qualche integrazione? Magari anche solo di fibre per "pulire" l'intestino?

Commenta

Sto operando...
          X