annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Informazione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Informazione

Ciao a tutti, sono enrico e mi sono appena iscritto...vorrei comprare un camaleonte, ma dopo aver letto qualche guida e un libro mi sono venuti in mente alcuni dubbi che spero voi riuscirete a togliermi:
    il primo è che per il calyptratus ho letto che serve una maglia della rete per il terrario di 1cm, ma se ci metto delle mosche o insetti che volano non rischio di trovarmeli per casa e quindi il camaleonte non riesce a mangiarli?
    il secondo dubbio è che non ho ancora capito bene le quantità di cibo e le varietà di specie con cui dovrò nutrire il mio camaleonte da piccolo?
    il terzo dubbio riguarda sempre il terrario...dite che vanno bene queste misure? 80 lunghezza 30 larghezza 100 di altezza? grazie in anticipo

Ciao e benvenuto!!! spero che tra le guide che hai letto ci siano anche le due schede sui camaleonti di questo forum.. se non l'hai ancora fatto cerca nell'area schede perchè sono davvero utili!!
    Comunque le maglie del terrario vanno fatte, per un calyptratus, di almeno mezzo cm per garantirgli un facile appiglio e per evitare che si faccia male alle zampe.. come potrebbe succedere con una zanzariera metallica per esempio.. però così è difficile evitare qualche fuga d'insetti.. devi metterla in conto!!
    Come cibo puoi dare grilli, cavallette, tarme della farina, camole del miele, mosche (tirate su dai bigattini), falene, blatte e quant'altro.. più vari e meglio è, però i grilli devono rimanere la base della dieta!! come quantità è impossibile dirtelo a priori, devi provare un pò e vedere in base all'appetito del tuo animale!!
    Come teca almeno 60x60x120h.. 30cm di profondità sono troppo pochi considerando che un calyptratus arriva a 40cm di lunghezza tranquillamente!!
    www.jackreptiles.weebly.com

Commenta

grazie mille per la risposta,comunque una scheda lo letta (ABC del camaleonte) l'altra non la ho vista proverò a cercarla, ma un camaleonte piccolo (il negoziante mi ha detto di che li vende di grandezza 8cm) riesce a mangiare le cavallette?o è meglio che gli do dei moscherni e le camole all'inizio?
      poi un'altra cosa ho letto che non si può mettre in una stanza dove ci sia l'aria condizionata è vero?se si d'estate la notte come faccio a raggiungere i circa 18 gradi?nebulizzando e basta?

Commenta

Originariamente inviato da Enrico90 Visualizza il messaggio
        grazie mille per la risposta,comunque una scheda lo letta (ABC del camaleonte) l'altra non la ho vista proverò a cercarla, ma un camaleonte piccolo (il negoziante mi ha detto di che li vende di grandezza 8cm) riesce a mangiare le cavallette?o è meglio che gli do dei moscherni e le camole all'inizio?
        poi un'altra cosa ho letto che non si può mettre in una stanza dove ci sia l'aria condizionata è vero?se si d'estate la notte come faccio a raggiungere i circa 18 gradi?nebulizzando e basta?
        8 cm. è un po' pochino per un neofita, dovresti tenerlo in una vasca sino agli 8 mesi (più o meno), e cibarlo con microgrilli e tarme della farina (non dimenticare calcio e calcio + D3)
        un subadulto (8-10 mesi) sarebbe più indicato
        i 18 gradi sono la temperatura MINIMA invernale
        d'estate non hai nessun problema... quando lo metterai fuori (dopo l'anno di età) dovrai avere cura di metterlo in modo che possa ripararsi dal sole diretto durante le ore più calde

edit: l'altra scheda a cui si riferisce jack è probabilmente quella sul pardalis, che è una specie che per tipologia di allevamento differisce poco dal calyptratus...
        Ultima modifica di oliver63; 21-08-2010, 11:05.

Commenta

beh non esageriamo già a 4-5 mesi puoi spostarlo dalla vasca per metterlo nel terrario in rete.
          beh d'estate è difficile raggiungere 18 gradi basta che ci sia un po' di sbalzo ,l'estate prossima dovrebbe essere quasi adulto quindi potresti tenerlo all'esterno tutta l'estate!
          delle notti i miei cama sono stati con 26 gradi ma non hanno avuto problemi,poi i calippi sono molto robusti quindi non avresti nessun problema

Commenta

grazie a tutti per le risposte immediate e dettagliato...ora come ultima chiarimento c'è mi sa il tasto più dolente...per quanto riguarda le ferie devo affidarlo a una persona che sia capace di nutrirlo e controllare temperature e resto?

Commenta

Originariamente inviato da Enrico90 Visualizza il messaggio
              grazie a tutti per le risposte immediate e dettagliato...ora come ultima chiarimento c'è mi sa il tasto più dolente...per quanto riguarda le ferie devo affidarlo a una persona che sia capace di nutrirlo e controllare temperature e resto?
              che domanda è scusa?!
              ti sei già risposta da solo.. è logico che devi darlo a uno che è capace di nutrirlo e controllare il resto! perchè se lo dai a uno che non lo nutre e lo controlla di certo dopo le ferie non avrai piu un camaleonte

comunque puoi pure affidarlo a certi negozi o privati che lo tengono a pagamento!

Commenta

oppure a qualche parente o amico non schizzinoso, quest'anno un mio amico mi ha tenuto i camaleonti ... gli ho spiegato come vanno tenuti e non ha mai avuto nessun problema!

Commenta

grazie a tutti!!non vedo l'ora di poter fare il terrario...
                  Ultima modifica di Enrico90; 22-08-2010, 01:47.

Commenta

Originariamente inviato da jack29 Visualizza il messaggio
                    Ciao e benvenuto!!! spero che tra le guide che hai letto ci siano anche le due schede sui camaleonti di questo forum.. se non l'hai ancora fatto cerca nell'area schede perchè sono davvero utili!!
                    Comunque le maglie del terrario vanno fatte, per un calyptratus, di almeno mezzo cm per garantirgli un facile appiglio e per evitare che si faccia male alle zampe.. come potrebbe succedere con una zanzariera metallica per esempio.. però così è difficile evitare qualche fuga d'insetti.. devi metterla in conto!!
                    Come cibo puoi dare grilli, cavallette, tarme della farina, camole del miele, mosche (tirate su dai bigattini), falene, blatte e quant'altro.. più vari e meglio è, però i grilli devono rimanere la base della dieta!! come quantità è impossibile dirtelo a priori, devi provare un pò e vedere in base all'appetito del tuo animale!!
                    Come teca almeno 60x60x120h.. 30cm di profondità sono troppo pochi considerando che un calyptratus arriva a 40cm di lunghezza tranquillamente!!
                    sisi mi sono state molto utili quelle guide...solo che non capisco se le due lampade devo tenerle accese tuto il giorno o magari una di più rispetto all'altra...per quanto riguarda alla disposizione io pensavo di mettere il terrario in camera, tenendolo pulito non dovrebbe dare disturbi per l'odore vero?oggi ho fatto una ricerca per alcune cose da acquistare, vanno bene queste?(portalampade compreso)
                    File allegati

Commenta

- il calcio con d3 dovrebbe andare bene
                      - alla compatta si preferisce il neon
                      - il calcio puoi prenderlo in farmacia
                      - il portalampada e gli spot puoi comprarli in ferramenta / brico e risparmi
                      Lampada e neon devono stare accesi 12 ore al giorno, d' inverno anche un paio d'ore in meno. Per l'odore come dici tu, tenendolo pulito, non ci sono problemi
                      Ultima modifica di davi87; 22-08-2010, 02:11.

Commenta

Originariamente inviato da davi87 Visualizza il messaggio
                        - il calcio con d3 dovrebbe andare bene
                        - alla compatta si preferisce il neon
                        - il calcio puoi prenderlo in farmacia
                        - il portalampada e gli spot puoi comprarli in ferramenta / brico e risparmi
                        Lampada e neon devono stare accesi 12 ore al giorno, d' inverno anche un paio d'ore in meno. Per l'odore come dici tu, tenendolo pulito, non ci sono problemi
                        a okok...io ho cercato la stessa lampada a emissione uvb che c'era sul ABC del camaleonte...che neon mi consigli? (il terrario sarà grande 60x60x120). ah anche lo spot quanto lo prendo potente? graze mille per tutti i consigli

Commenta

Originariamente inviato da clacky1993 Visualizza il messaggio
                          oppure a qualche parente o amico non schizzinoso, quest'anno un mio amico mi ha tenuto i camaleonti ... gli ho spiegato come vanno tenuti e non ha mai avuto nessun problema!

quoto, se non stai via dei mesi puoi affidarlo a qualche parente o amico come ho fatto anche io questa estate e stai tranquillo.

Per la rete del camaleontario io ho trovato il meglio con la rete del flexarium in nylon, non rovina le unghie del cama, non si strapperà mai e i grilli e mosche non possono scappare anche se ormai con il bicchierone gli insetti sono al sicuro.

Commenta

neon UVB 5%, la lunghezza sceglila pure tu a tuo piacimento!
                            tipo questo: Redbug | Arcadia D3 Neon 5%

Commenta

Originariamente inviato da Morelli Andrea Visualizza il messaggio
                              neon UVB 5%, la lunghezza sceglila pure tu a tuo piacimento!
                              tipo questo: Redbug | Arcadia D3 Neon 5%
                              okok...il posto è pure molto vicino a casa mia...quindi posso andare pure di persona per il cibo vivo...grazie mille

Commenta

Sto operando...
                              X