annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costruzione camaleontario: qualche consiglio..

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Costruzione camaleontario: qualche consiglio..

Salve a tutti.. Non ho ricevuto alcuna risposta nella sezione tecniche del terrario e quindi provo qua.. Allora ad ottobre prenderò due camaleonti (Chamaleo Calyptratus o Furcifer Pardalis) alla fiera di Reggio Calabria,voi quale mi consigliate?? Perciò è da qualche giorno che ho già iniziato a costruire la loro casetta.. So che manca ancora parecchio.. Ma voglio che tutto sia come si deve..
    Allora.. Le lampade di ceramica conviene metterle laterali all'esterno o in alto all'interno però con una protezione?? Che rami posso mettere dentro di fico?? E per piante vive avevo pensato al ficus benjamina.. Che dite?? Grazie in anticipo..

tutto quello che hai chiesto è scritto qua
    http://www.sanguefreddo.net/camaleon...amaleonte.html
    ma comunque non ti serve nessuna lampada di ceramica!!! un semplice spot come fonte di calore e un neon uvb...

Commenta

Ho già letto quello.. Comunque volevo prendere le lampade in ceramica perchè la notte le temperature scendono abbastanza.. E quindi accendendo quelle non avrebbero irradiato luce, ma solo calore..

Commenta

Ho già letto quello..
        Comunque volevo prendere le lampade in ceramica
        c'è un problema
        se lo hai davvero letto e capito dovresti sapere che non vanno usate lampade di ceramica.
        Se fa freddo scaldi la stanza, se non puoi meglio evitare di allevare cama in quel locale.
        Ciao, Gabriele

Commenta

Monocromo.. In quell'articolo non viene mica sconsigliato l'uso delle lampade in ceramica.. Per questo l'ho detto!

Commenta

(permettimi un leggero sarcasmo giusto per sorridere)
            in quell'articolo non è nemmeno sconsigliato l'uso delle strobo da discoteca ciò non toglie che sia meglio evitarle
            Nella scheda è spiegato come fare, quello che non è scritto (per un neofita) è da evitare, quindi se segui alla lettera il tutto non puoi sbagliare.
            Per quanto riguarda il fico essendo nota la caratteristica irritante della sua linfa direi che è una delle poche piante da evitare (giusto per sicurezza)
            Ciao, Gabriele

Commenta

Originariamente inviato da Matt93 Visualizza il messaggio
              Salve a tutti.. Non ho ricevuto alcuna risposta nella sezione tecniche del terrario e quindi provo qua.. Allora ad ottobre prenderò due camaleonti (Chamaleo Calyptratus o Furcifer Pardalis) alla fiera di Reggio Calabria,voi quale mi consigliate?? Perciò è da qualche giorno che ho già iniziato a costruire la loro casetta.. So che manca ancora parecchio.. Ma voglio che tutto sia come si deve..
              Originariamente inviato da Matt93 Visualizza il messaggio
              Allora.. Le lampade di ceramica conviene metterle laterali all'esterno o in alto all'interno però con una protezione?? Che rami posso mettere dentro di fico?? E per piante vive avevo pensato al ficus benjamina.. Che dite?? Grazie in anticipo..

vanno tutti e due bene per cominciare, vanno tenuti in modo molto simile solo che il pardalis necessita di qualche nebulizzata in più , il calippo sopporta meglio le alte e le basse temperature

la lampad in ceraminca non la devi asoolutamente usare,solo spot 60w e neon uv 5%, che temperature hai di notte?

metti qualsiasi ramo di albero da frutto(così vai sul sicuro),meglio che non abbia spine e deve essere delle giuste dimensioni per il camaleonte,e il ramo di fico e ben asciugato sotto il sole potrebbe andare ma non mi smebra sia una pianta coi rami tanto resistenti

meglio usare il pothos(magari mettine 2 o 3) e le shefflera perchè il ficus non è adatto per calippi e pardalis , perchè i camaleonti potrebbero spezzare i rami fini e il "latte" potrebbe finirgli negli occhi(cosa che non fa bene).

tutto questo lo trovavi usando il tasto cerca e nelle due schede
              buona fortuna con il cama!!!
              Ultima modifica di Serenin; 06-09-2010, 11:31. Motivo: niente arcobaleno :)

Commenta

Monocromo su questo hai ragione.. E scusa, ma non pensavo potessero dare fastidio.. Comunque.. Allora il fico lo caccerò dalle scelte.. Ora vediamo con ciliegio o castagno che ce ne stanno parecchi o addirittura noce..
                Poi, ho letto in giro che il ficus benjamina è una delle piante più usate per i cama..
                Per lo spot.. Vi spiego un pò il terrario che sto costruendo ha la parte interna tutta dedicata ai cama e sopra una specie di cappellino, diviso con la rete dalla zona camaleonti, in cui ci andranno il neon UVB e forse lo spot.. Voi dite che è meglio laterale come dice la guida??

Commenta

basta che lo spot sia vicino al neon uv!
                  ci sono centinaia di specie di camaleonti e la magggior parte è di piccole medie dimensioni quindi è ovvio che per loro il ficus può andare bene :non lo spezzano se ci camminano sopra!
                  ma se ci va sopra un camaleonte di 45-50 cm(vedi calippo e pardalis) che pesa oltre due etti è probabile che li spezzi i rametti del ficus non pensi???
                  dai ragioniamo...
                  i rami di nocciolo e ciliegio vanno benissimo(io preferisco quelli di ciliegio).
                  che temperaature hai di notte???

Commenta

Sisi saranno nello stesso punto.. Comunque le temperature d'inverno possono scendere anche sotto i 15 gradi.. Per questo motivo avevo optato per quella lampada.. Ora che mi dite che non va bene..

Commenta

allora o trovi un altro posto al camaleontaio o non puoi allevare un camaleonte

Commenta

Bene.. Questo significa che lo sposterò allora.. Ti ringrazio.. Tra un pò vado a fare qualche foto a quello che è per ora soltanto il telaietto..

Commenta

ad esempio puoi tenerlo in camera tua se non è un posto con troppo passaggio e rumore!

Commenta

Ci stavo pensando anche io! Dovrei levare la scrivania con il pc però anche perchè non lo suo proprio..

Commenta

ok, ti sconsiglio di metterlo in posti con molto passaggio di persone,rumore frequente e tv accesa(come in salotto) perchè si stresserebbe molto!

Commenta

Sto operando...
                              X