annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

occhio chiuso pardalis

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• occhio chiuso pardalis

ciao a tutti.... veramente tanto che non scrivo, ma oggi aim mi tocca.....oggi nebulizzando circa 1 ora fa il piccolo (ormai non pi tanto piccolo) pardalis....mi sono accorto che teneva un occhio chiuso....se lo sfioravo lo apriva, ma lo richiudeva subito, l'altro occhio perfettamente aperto.....
    il camaleonte ha sempre mangiato tutto ci che gli davo, che varia da grilli,camole del miele saltuariamente,tarme della farina,kaimani locuste e ogni tanto blatte, il cibo sempre stato integrato 2 volte a settimana con nekton msa con d3 e 3 volte a settimana con calcio puro.
    Puo servire a darmi consigli il set up:
    camaleontario 80X40X40 (tra un mese lo sposto in un 140X50x70)
    3 photos
    lampada5% uvb cambiata meno di due settimane fa
    spot da 60 watt che fornisce 35,5 gradi nel punto basking
    nebulizzo 3 volte al giorno abbondantemente e metto tutti i giorni il gocciolatio(d'estate), 2 volte al giorno e gocciolatoio 3 volte a settimana (d'inverno)

Anche se ha l'occhio chiusco,restando 10 minuti a guardarlo, ho notato che comunque non da segni di "inattivit" e al contrario molto attivo, fa solo un p di fatica in pi a orientarsi...

cosa potrebbe essere secondo voi? qualcosa di grave? il caso di correre da un veterinario? Lo chiedo perch essendo a un'ora e mezzo da casa mia non proprio comodo( non prendete questa affermazione come menefreghismo o poca foglia di fare strada, solamente che se non strettamente necessario andare, sarei un attimo pi contento, al contrario se devo...ci corro subito senza fiatare)

spero sappiate aiutarmi grazie in anticipo

ha percaso fatto la muta da poco?da come descrivi la situazione mi sembra solo che sia infastidito da qualcosa,magari un frammento di muta o qualche altro corpo estraneo.
    io proverei a fare qualche lavaggio con soluzione fisiologica(spruzzi acqua a pressione con una siringa dentro l'occhio,tenendo l'animale a testa in giu'),se il problema non si risolve non ti resta che andare dal vet.
    -''Babbo osa vuol d esse bria?"
    -"Vedi quelle 2 sedie?Quando uno gli bria ne vede 4"
    -''Oh Babbo,ma ce n' una sola!"

Commenta

grazie.....domani prover a lavare l'occhio.....ora...so che sar una domanda stupidissimissimisssimissimissimissimissimissima.. ...ma non vorrei fare errori....la siringa dovr usarla senza ago vero?

Commenta

ho gi riportato la mia esperienza con il mio calippo quando aveva gli occhi chiusi.
        nel mio caso si trattato di infezione da nematodi che solo con l'ausilio del veterinario ho potuto scoprire. il consiglio mio quindi di farlo visitare e far fare un esame delle feci. dovresti comunque traovare sul forum i vecchi thread.

Commenta

alla fine....invece di rischiar di fare cavolate,magari aggravando la situazione, penso proprio di portarlo dal veterinario.....lunedi prenoto la visita...tanto male di certo non fa...

Commenta

ho gi riportato la mia esperienza con il mio calippo quando aveva gli occhi chiusi.
            nel mio caso si trattato di infezione da nematodi che solo con l'ausilio del veterinario ho potuto scoprire. il consiglio mio quindi di farlo visitare e far fare un esame delle feci. dovresti comunque traovare sul forum i vecchi thread.
            premetto che nel dubbio sono sempre a favore di una visita dal vet,per in questo caso la tua esperienza c'entra poco,dubito fortemente che il problema di questo pardalis sia dovuto ad un infezione da nematodi.
            come ho scritto nel 90% dei casi un paio di lavaggi dovrebbero risolvere la situazione.io li faccio lasciando l'ago sulla siringa,altrimenti il getto poco preciso,mi raccomando per tieni il camaleonte ben immobilizzato e la siringa a distanza di sicurezza in modo da evitare,anche in caso di movimenti accidentali,di ferire l'animale.

Commenta

Originariamente inviato da franklin Visualizza il messaggio
              come ho scritto nel 90% dei casi un paio di lavaggi dovrebbero risolvere la situazione.io li faccio lasciando l'ago sulla siringa,altrimenti il getto poco preciso,mi raccomando per tieni il camaleonte ben immobilizzato e la siringa a distanza di sicurezza in modo da evitare,anche in caso di movimenti accidentali,di ferire l'animale.
              Io mi trovo benissimo usando l'ago cannula: una specie di microcannuccia in plastica che permette di essere precisi, ma credo sia meno rischiosa per l'occhio. In farmacia lo vendono con all'interno un ago normale, basta toglierlo e montare questa cannuccia sulla siringa.

Commenta

Io mi trovo benissimo usando l'ago cannula: una specie di microcannuccia in plastica che permette di essere precisi, ma credo sia meno rischiosa per l'occhio. In farmacia lo vendono con all'interno un ago normale, basta toglierlo e montare questa cannuccia sulla siringa.
                giusto,ottimo suggerimento

Commenta

fossi in te lo porterei subito dal veterinario, meglio andarci per niente che aspettare e aggravare la situazione.

Commenta

ma 35,5C in zona basking non sono troppi?

Commenta

Originariamente inviato da oliver63 Visualizza il messaggio
                      ma 35,5C in zona basking non sono troppi?
                      la scheda c' scritto 30-35 gradi.......comunque oggi la situazione peggiorata....oltre ad essere chiuso l'occhio, ha iniziato anche a gonfiarsi....ho mandato una mail al veterinario per prenotare la visita,sto attendendo risposta per sapere il giorno....comunque per avere un'idea cosa potrebbe essere?

Commenta

potrebbe essere che non lo sappiamo...certo che il lavaggio avresti dovuto farlo in ogni caso.anzi,ti consiglio di farlo subito.

Commenta

Originariamente inviato da franklin Visualizza il messaggio
                          potrebbe essere che non lo sappiamo...certo che il lavaggio avresti dovuto farlo in ogni caso.anzi,ti consiglio di farlo subito.
                          il lavaggio alla fine lo ho fatto....con molta "fatica", ma l'ho fatto....

Commenta

fallo dinuovo,in attesa di andare dal vet.

Commenta

ed ecco il responso: l'occhio chiuso e gonfio poich ha una sorta di infiammazione a una ghiandola.....dovr fargli lavaggi con collirio diluito......la buona notizia in tutto cio che, escludendo la malattia all'occhio(che comunque mi ha confermato essere ad uno stadio iniziale) il camaleonte risulta in perfetta forma fisica

Commenta

Sto operando...
                              X