annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Presentazione e info setup

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Presentazione e info setup

ciao a tutti, sono iscritto da parecchio tempo, vi ho seguito costantemente ma, non essendo un felice possessore di un rettile, non ho mai preso parte alle varie discussioni...ho sempre nutrito passione per il mondo animale, in particolare per ofidi e sauri, ho sempre desiderato allevarne, ma vivendo ancora in casa con i parenti e avendo una sorella ofidiofobica non ho mai potuto realizzare questo mio sogno...senza andare troppo ot, ho avuto l'opportunità di tenere per 4 giorni un baby F.Pardalis in casa (regalo di compleanno per un caro amico) e dopo avere fatto innamorare tutta la famiglia col piccolo, finalmente è giunto il grande passo di iniziare ad allevarne!!
    ho comprato il piccolo per il mio amico in fiera a Forlì sabato scorso, l'allevatore mi disse che è CB ed è un Ambilobe come località, e mi ha detto di averne altri disponibili i primi di Novembre, perchè questa settimana partiva per l'Ungheria e io non ho ancora il setup pronto...
    preannuncio che ne prenderò 2, sperando in un maschio e femmina (ho già letto il post sul riconoscimento dei sessi nei pardalis e ho capito che mi dovrò fidare dell'allevatore ) e inizialmente verrano stabulati in vasca un paio di settimane (avendo circa 3 mesi)
    ho già studiato a memoria l'ABC e la scheda dei F.Pardalis presenti sul sito e letto i vari post, scusate se vi metto nella posizione di ripeter cose già dette ma voglio che sia tutto perfetto...
    1) mi sarei orientato su due tipologie di vasca IKEA:
    SNALIS (60x40x34) IKEA | Scatole e cesti | Soluzioni per ripostigli | SNÅLIS | Contenitore
    SAMLA (57x39x42) IKEA | Scatole e cesti | Soluzioni per ripostigli | SAMLA | Contenitore
    quale delle 2 giudicate migliore? sulla scheda avevo letto che le vasche devono ripotare il simbolo alimentare,non sono per niente sicuro che le vasche in questione lo riportino, anche se ho visto che molti utenti le hanno usate, posso procedere con l'acquisto?
    2) come spot pensavo di montare il: "Exo-Terra Sun Glo Basking Spot Lamp" da 40 Watt e come neon UVB: "Arcadia D3-Reptile Lamp - 6% UVB and 30% UVA" da 18Watt; vanno bene entrambi o meglio orientarsi su altro?
    3) per le varie regolazioni pensavo:
    temperatura: "Exo-Terra Digital Termometer"
    umidità: "Exo-Terra Analog Hygrometer" o meglio il digitale?
    non è rischoiso avere un termometro con rilevatore remoto per il camaleonte?non potrebbe arrampicarsi sui cavi e correre potenziali pericoli?
    4) per quanto riguarda calcio e vitamina D3 che pensavo di alternarli ogni giorno per la prima settimana, il calcio pensavo di comprarlo in farmacia, mentre per quanto riguarda il calcio +D3 prendo il Nekton-MSA da 850g?

Arrederò la vasca con abbondanti rami resistenti all'acqua e di adeguata taglia (mangrovie van bene?) e piante finte, installerò una zanzariera sul coperchio lasciando circa 3cm per lato di modo da far si che si chiuda la vasca e pensavo di creare una finestrella, sempre con zanzariera applicata, in basso alla vasca per un migliore ricircolo dell'aria. meglio l'idea della finestrella o meglio se applico un pò di fori per lato? la vasca per il mio amico l'avevo fatta praticamente così, intelaiando la zanzariera sulla plastica con del bioadesivo ricoperto da adesivo da elettricista, conoscete un metodo alternativo per applicare la zanzariera al coperchio? non vorrei mai che nebulizzando la vasca l'adesivo pian piano ceda...

5) sulla scheda ho letto che in una vasca 50x70x40 è possibile ospitare una decina di baby, mi consigliate di tenere la futura coppia nella stessa vasca o allestire due vasche uguali? nel caso in cui fosse meglio allestire due vasche, poteri sfruttare un solo neon e un solo spot per entrambe le vasche o è meglio avere due impianti separati?
    6) essendo la prima esperienza ho letto che i F.Pardalis, con qualche accorgimento, son facili da allevare e spero proprio, spinto comunque dalla passione, di non avere delusioni...siccome comunque il mio diventerà un progetto di riproduzione (non vedo il motivo di tenere un animale che comunque non è pet come soprammobile) ho solamente la paura che gli esemplari mi vengon ceduti per Ambilobe e in realtà sono degli ibridi, lo so che ormai la locality non è quasi mai certa, ma avrei un modo per tutelarmi parzialmente? mi sono già stampato la scheda "Le locality del Furcifer pardalis" e me la porterò dall'allevatore, visto che avrò modo di visionare i genitori...

mi scuso se son stato prolisso e sono tornato su discorsi già trattati ma sapete com'è...l'ansia del primo camaleonte
    piacere di conoscervi e ci si legge sul forum!!

io ti consiglio per la spot di prenderne una comune che trovi in un qualsiasi ferramenta e una lampada uvb...Che exo-terra te la fa pagare parecchio.
    Io utilizzo la samla come fondo del camaleontario e come vasca per i grilli...ovviamente di varie dimensioni....e mi trovo benissimo(è una comune vasca di plastica)...
    l'integratore nekton msa è ottimo e non puzza anzi.
    Il termometro e l'igrometro sono una tua scelta, se ti piacciono quelli li prendi tanto uno vale l'altro.
    Comunque se sono piccoli non puoi riconoscerlo sei fortunato però se vedi i genitori fidandoti dell'allevatore

Commenta

Originariamente inviato da Skyline89 Visualizza il messaggio
      io ti consiglio per la spot di prenderne una comune che trovi in un qualsiasi ferramenta e una lampada uvb...Che exo-terra te la fa pagare parecchio.
      Io utilizzo la samla come fondo del camaleontario e come vasca per i grilli...ovviamente di varie dimensioni....e mi trovo benissimo(è una comune vasca di plastica)...
      l'integratore nekton msa è ottimo e non puzza anzi.
      Il termometro e l'igrometro sono una tua scelta, se ti piacciono quelli li prendi tanto uno vale l'altro.
      Comunque se sono piccoli non puoi riconoscerlo sei fortunato però se vedi i genitori fidandoti dell'allevatore

grazie per la risposta
      per lo spot e il neon li prenderei su internet e spendo pochissimo...mi riusciresti per piacere a dire se la vasca SAMLA riporta il simbolo per gli alimenti? non vorrei che usata proprio come fauna box possa rilasciare con il calore qualche sostanza tossica ai piccoli...
      in che senso l'integratore Nekton-MSA non puzza?
      per quanto riguarda il fatto di tenerli assieme?

Commenta

Del samla non so dirti se è per alimenti però io con i grilli non ho trovato problemi.
        Il nekton msa odora quasi di frutta invece altri integratori come il t-rex specifico per i leopardini puzza un pò.
        Per il fatto di tenerli insieme aspetta qualcuno più esperto che io ho solo un adulto da quasi un anno ma mai baby

Commenta

non avendo ricevuto altre risposte ed essendo stato ieri all'IKEA, ho preso due contenitori SAMLA, spero solo che vadano bene e non rischino di rilasciare sostanze tossiche con il calore delle lampade...lunedì acquisterò su internet lampade e cosette varie e la prima settimana di novembre andrò a prendermi i due camaleontini...cosa ne pensate del fatto di tenerli insieme? e per il fatto di un solo neon e spot per due vasche? avrei bisogno di queste info siccome ho intenzione di far shopping su internet durante il weekend...
          grassie

Commenta

Purtroppo non ho tempo per leggermi tutto.
            Se li vuoi tenere assieme puoi farlo finchè sono giovani, max 4-5 mesi.
            Ciao, Gabriele

Commenta

quelle vasche delll'ikea vanno bene
              meglio che li tieni separati in modo che sei sicuro che defechino e si cibano.
              puoi usare un neon comune da magari 60 o 90 cm e due spot

Commenta

ok perfetto grazie mille per le risposte!!!
                durante il weekend comprerò le cose di cui necessito, assemblerò il tutto e postero gli aggiornamenti

Commenta

Sto operando...
                X