annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Neofita si avvicina al mondo dei camaleonti...dubbi prima dell'acquisto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Neofita si avvicina al mondo dei camaleonti...dubbi prima dell'acquisto

Salve a tutti sono nuovo, appena iscritto...vi seguo da tempo. Non sono molto pratico di forum perciò se qualcosa non va nel modo di scrivere o nel profilo ditemelo pure che aggiusto tutto. Ho letto l'ABC del camaleonte mi sono documentato sul forum leggendo un po di tutto e sono in attesa che arrivi il libro "Camaleonti di montagna, di pianura e nani" di Millefanti. Sono andato in giro a cercare integratori calcio e d3, cibo vivo facile da reperire (non ho intenzione di allevare grilli, camole e tarme della farina avendo intenzione di comprare un solo esemplare), un veterinario specializzato in rettili, materiali per allestire il camaleontario che faro completamente in rete e legno trattato con flatting all'acqua atossico. Metterò 2 pothos lo farò 60x60x120 o più di altezza. Spot 40-60 watt e uvb 5%. Per farlo bere utilizzero un gocciolatoio con kit flebo. Adesso vorrei chiedere innanzitutto se il mio progetto va bene e poi vorrei gentilmente chiarimenti sulla temperatura... Ho letto temperature minime da rispettare di diverso valore tra libri, forum e internet in genere...D'estate vorrei mettere il camaleontario fuori al mio terrazzo dove il sole batte per circa tutta la mattinata e 1 ora il pomeriggio poi rimane in penombra il resto del giorno; per l'inverno invece ,purtroppo, sapendo che i rettili non vogliono molto rumore ed aree molto frequentate ho disponibile una sola stanza. Si tratta di un soggiorno in cantina...la cantina è abitata c'è anche una stanza da letto ed una cucina quindi non fa freddo solo fresco perchè è un po piu umida rispetto all'intera casa dove raggiungo 25 gradi più in inverno... le temperature sono costanti in questa stanza giorno e notte e sono di 18 minime e 20 massime d'inverno; a dire il vero il termometro segna la maggior parte del tempo 19 gradi solo per 2-3 ore notturne segna 18...se aggiungo le luci al mattino e al pomeriggio fino alla sera facendo si che si alzino le temperature mattina e pomeriggio-sera...quelle temperature (18-19) possono essere temperature notturne?
    Ultima domanda: dove reperisco il cibo (un negozio di animali) mi hanno detto che le camole non le ordinano più perchè troppo grasse ed una scatola con 50 camole doveva essere conservata molto a lungo, quindi a loro non conveniva....posso toglierle dalla dieta e sostituirle con altro? oppure le ordino da redbug?
    Grazie mille e scusate per il tema che ho apena scritto ma volevo accertarmi un po di tutto prima di fare il mio passo...

ciao

va tutto ok anche per le temperature

si prendi da redbug

ciao
    Andrea

Commenta

le camole son proteiche, non grasse, non vanno demonizzate, la base è meglio che siano grilli, tarme e blatte....ma le puoi dare.

Commenta

Se per camole intendi quelle del miele,sono in effetti abbastanza grasse come alimentazione di base,ma non sarebbe un grande problema.Il problema maggiore a mio avviso è che poi il cama si innamorerà di quelle e potresti trovare difficoltà nel variare la dieta.
        Per questi motivi sono da preferire grilli,cavallette,tarme della farina e blatte.
        [I]Lontano dalla luce è l'ineffabile splendore. Mostro oscuro è colui che,affiorando dal buio, vedrà il riflesso della sua anima malvagia[/I]

Commenta

Perfetto...grazie per le risposte...mi sa che è un Po tardino ma non avevo sonno hehe...comunque non intendevo abusarne anzi...avrei problemi nel reperire le camole del miele e quindi mi chiedevo se era il caso ordinarie da redbug...insomma sono necessarie? Oppure si tratta di un di più per far variare la dieta e far contento il nostro amico?

Commenta

Originariamente inviato da Shake42 Visualizza il messaggio
            Perfetto...grazie per le risposte...mi sa che è un Po tardino ma non avevo sonno hehe...comunque non intendevo abusarne anzi...avrei problemi nel reperire le camole del miele e quindi mi chiedevo se era il caso ordinarie da redbug...insomma sono necessarie? Oppure si tratta di un di più per far variare la dieta e far contento il nostro amico?

esattamente

Commenta

Ragazzi riscrivo in questo topic perchè mi sembra inutile aprirne un altro, dopo aver fatto tutte le mie ricerche e aver comprato tutti i materiali sto cominciando a costruire il mio camaleontario. Ho solo un "problemino": il cama calyptratus che dovrei prendere ha circa 5 mesi solo che la struttura in legno del mio camaleontario è 150 di altezza 70x60 larghezza e profondità. Il negoziante mi ha detto che era troppo grande...le maglie della rete sono di 1 cm quindi non credo ci siano problemi in questo senso. Lui diceva che era problematico per gli insetti e per monitorare se mangiava ma gli ho spiegato che non era mia intenzione tenerli "liberi" e che volevo metterli in un barattolo opaco e lui ha detto che allora cosi andava bene...mah.... Secondo voi è davvero troppo grande? (l'ho fatto un po più grande perchè avevo spazio a disposizione e non potevo "allungarlo" dopo o ridimensionarlo in alcun modo. E poi basta sempre uno spot solo da 60 watt oppure devo metterne 2? cioè la grandezza influisce sull'illuminazione? Io credo di no però volevo rivolgermi a voi perchè siete esperti...
              Grazie

Commenta

sicuramente è bello grande, ma questo non influisce negativamente sul cama, anzi...
                sicuramente ti toccherà mettere più piante e più rami, per l'illuminazione basta un neon e per riscaldarlo potrebbe bastare anche solo uno spot, lui si posizionerà la maggior parte del tempo lì, quindi il posto caldo se lo trova da solo , ciò premesso puoi anche mettere un secondo spot, avrà solo un secondo punto per fare basking (naturalmente è sottointeso che le temp della stanza devono essere adeguate)

Commenta

Ok grazie mille... Per le temperature sono quello che ho indicato nel primo mio intervento... Circa 18-19 invernali...insomma mai al di sotto dei 17...mentre in estate tra qualke mese conto di metterlo fuori un Po...ho 2 terrazzi spaziosi...

Commenta

quando arriva giugno mettilo fuori e lascialo fino ai primi di settembre

Commenta

Ragazzi vado un po a rilento per via degli impegni in questi giorni di festa ma il terrario dovrebbe essere terminato... Devo adesso pensare ad arredarlo...Io vivo in campagna, ho a disposizione come rami quelli delle viti secchi ovviamente, possono andar bene? Dovrei comunque in qualche modo lavarli... però con acqua bollente mi sembra un po difficile data la lunghezza... se li tratto con carta vetrata e poi li lavo con amuchina o antisettico va bene lo stesso? Inoltre mi chiedevo per l'illuminazione girando per i negozi e centri commerciali ho trovato uno spot philips 40 watt ecologico che consuma meno e c'era scritto equivale alla potenza di un 60... secondo voi questi tip di spot vanno bene? Per il neon Uvb dove vedere? Negozi di rettili hanno tutte superlampade e prezzi superalti... Scusate per le tante domande...Ma prima mi informo e poi compro di solito
                      Grazie a tutti!

Commenta

ci sono mille siti che vendono accessori per rettili, fatti un giro li...

Commenta

Io vivo in campagna, ho a disposizione come rami quelli delle viti secchi ovviamente, possono andar bene?
                          Si,però spesso sono trattate pesantemente,quindi se riesci a trovare altro sarebbe meglio.
                          Inoltre mi chiedevo per l'illuminazione girando per i negozi e centri commerciali ho trovato uno spot philips 40 watt ecologico che consuma meno e c'era scritto equivale alla potenza di un 60... secondo voi questi tip di spot vanno bene? Per il neon Uvb dove vedere?
                          Lo spot va benissimo,verifica che raggiunga le temperature necessarie.
                          Il neon uvb costa dai 13-14euro in su,più la plafoniera o kit di montaggio. Tra plafoniera(più comoda)e neon,penso ti ci vorranno sui 30-40euro.E' un male necessario
                          [I]Lontano dalla luce è l'ineffabile splendore. Mostro oscuro è colui che,affiorando dal buio, vedrà il riflesso della sua anima malvagia[/I]

Commenta

Grazie mille...quindi per il neon uvb devo vedere in negozi per rettili-acquari? Oppure in negozi dove vendono materiale elettrico si trovano? (non mi è mai capitato di vederli) mi avevano consigliato per attaccare il neon delle "cuffie per acquario"...

Commenta

Grazie mille...quindi per il neon uvb devo vedere in negozi per rettili-acquari? Oppure in negozi dove vendono materiale elettrico si trovano? (non mi è mai capitato di vederli) mi avevano consigliato per attaccare il neon delle "cuffie per acquario"...
                              neon uvb al 5% o al massimo al 6% lo trovi in negozi di rettili, a volte anche ipermercati (leroy merlin etc.) o online (redbug.it etc.), poi ti servono le cuffie, quelle da acquario vanno meglio perché più sicure contro gli schizzi, e poi servono gli starter per far sì che il neon si accenda.

Commenta

Sto operando...
                              X