annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Regolamento Area Camaleonti

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Regolamento Area Camaleonti

    Benvenuti sul forum dedicato ai camaleonti.

    Onde ottimizzare tempo e informazioni, a giovamento di tutti, vi faccio presente alcune regolette da seguire su quest'area:

    1. Prima di postare qualsiasi quesito, fate prima una breve ricerca tra i vecchi post!
    Specialmente per quanto riguarda le domande più comuni (quale cibo? quale terrario? perchè non mangia? come dargli da bere? etc. etc.), è molto probabile che possiate togliervi molti dubbi senza dover chiedere niente. Vi segnaliamo inoltre la funzione "cerca" in alto al forum, tra le FAQ e la Lista Utenti. Questa funzione vi consente di ricercare all'interno di quest'area (o dell'intero forum), eventuali topic già discussi.

    2. Scegliete con cura l'oggetto del topic.
    L'oggetto che darete al vostro topic è molto importante e sarà determinante al fine di avere o meno delle risposte esaurienti! Evitate di intitolare i vostri topic in maniera da richiamare l'attenzione. Titoli come "aiuto", "urgente" vi assicuro che non vi faranno ottenere una risposta in tempi più veloci. Ogni moderatore qui è responsabile di questa area e si impegna a fornire informazioni il più velocemente/esaurientemente possibile indipendentemente dal titolo del topic. Molto più importante è il contenuto delle richieste. Se indicate con esattezza il problema sin dall'oggetto (es: "camaleonte inappetente", "ustione camaleonte", etc.) richiamerete molto più efficacemente l'attenzione di tutti coloro che hanno avuto esperienze similari. Non solo, ma questa indicazione aiuterà in seguito voi e gli altri iscritti a ricercare vecchi topic. Evitate anche titoli quali "importante per Tizio", "domanda per Caio". Se avete una domanda per una persona in particolare, è perfettamente inutile che la postiate sul forum. Mandate una e-mail o un messaggio privato.

    3. Date sempre il maggior numero di dettagli.
    Specialmente quando vi affacciate per la prima volta al forum, offrite quante più informazioni vi vengano in mente riguardo ai vostri animali, con particolare attenzione a:
    - specie e età del camaleonte (es. calyptratus di 9 mesi)
    - provenienza, CB (nato in cattività) oppure WC (di cattura)
    - tipo di sistemazione (materiale di cui è costituito il terrario, eventuale numero di lati in rete, vetro, legno o plexiglass, dimensioni, etc.)
    - tipo di illuminazione e riscaldamento
    - alimentazione offerta
    - modalità di somministrazione dell'acqua
    e tutto quanto può aiutarci a capire le presenti condizioni in cui vive il camaleonte in questione.

    4. Rispondete a vostra volta alle nostre domande!
    Se per tutta risposta alle vostre domande ciò che ricevete sono altre domande non vi allarmate. Stiamo solo cercando di capire quali potrebbero essere le motivazioni ai vostri problemi (se di problemi stiamo trattando), non stiamo cercando di farvi un processo. Se non rispondete non potremo aiutarvi.

    5. Infondo si tratta solo di netiquette!
    Alcuni utenti vivono alcune regole come una limitazione alla propria libertà, ma questa è una comunità e un minimo sforzo è richiesto a tutti. Inutile dire che i moderatori non vengono stipendiati e che anche loro sono creature umane e imperfette. Non ci piace intervenire cancellando, modificando o redarguendo (anche perchè pure noi oltre al forum abbiamo una vita e un lavoro) ma qualora si rendesse necessario non esiteremo a farlo in nome di quello che riteniamo essere lo spirito e l'interesse di questo forum.

    6. Flames happen
    Purtroppo è inevitabile. Nonostante i buoni propositi di tutti e il lavoro dei moderatori, potrà sempre capitare che -vuoi per un motivo vuoi per un altro- gli animi si scaldino e le parole si accendano. E' facile prendersela per una critica, ostinarsi su un proprio convincimento, avere scarsa sopportazione per qualcuno che dimostri di non rispettare le più basilari regole comunitarie. Quello che vi chiediamo è una piccola dose di self-control. Se scoppia un battibecco, per favore cercate di non sostituirvi ai moderatori. Allertate piuttosto uno di noi. Non alimentate le polemiche, non istituite un tiro al bersaglio. Sforzatevi di non rispondere, oppure chiarite in privato. Sappiamo bene che non è sempre facile, ma vi chiediamo di provarci. Contiamo sulla vostra maturità. Grazie.

    Se avete letto questo papiro fino a qui, vi ringrazio di cuore per l'attenzione. Adesso potete cominciare a tempestarci di domande!

    I moderatori dell'area camaleonti.

Sto operando...
X