annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

quantità di alimentazione per calyptratus

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• quantità di alimentazione per calyptratus

volevo fare una domanda a chi alleva sia pogone che calyp.
    ho delle pogone e vorrei allevare anche camaleonti e sto informarmi per uniformare il mio allevamento di insetti.
    il calyptratus mangia le blatte e questo è ottimo. Un camaleonte adulto mangia più o meno quanto una pogona adulta? le mie pogone adulte hanno una dose circa di 4/5 blatte grandi (lateralis), e ho visto che almeno per i miei esemplari è il giusto rapporto per non appesantirle troppo.

per un camaleonte la situazione è simile? è vero che varia da esemplare a esemplare, ma giusto per farsi un'idea, se devo dargli (da adulto parlo) tipo 5 blatte al giorno o 10 o 20... perchè così mi regolo con il cibo da allevare.

parlo di lateralis o dubia adulte, e di cama adulto.

oltre alle blate i camaleonti hanno bisogno di grilli, che di solito vengono usati come alimemento base, a volte camole del miele e ha volte camole della farina, per dargli una dieta equilibrata....ti sei gia informato su come si stabula un cama??

Commenta

si, sulla stabulazione è ok. mi sono informato su tutto, ho blatte, caimani, ben nutriti.
      Credo che se il cama apprezza le blatte possono sostituire i grilli al 100%.

comunque magari se mi potete aiutare con il quesito.... credo che se c'è qualcuno che alleva pure pogone può capire la mia domanda

Commenta

Possibile che non c'è nessuno che mi possa dire in media quante lateralis mangia un cama adulto al giorno? Una cosa approssimativa, per avere un'idea. Tipo 5, 10, 20...? Escluse tarme varie con le quali arricchire l'alimentazione...
        Così mi regolo su quanto aumentare i miei allevamenti di insetti! è importante!

Commenta

Ma scusa non ti chiedi perche la gente non ti risponde???Che domande sono quanto blatte mangia un cama grande ovviamente varia da camaleonte a camaleonte ne puo' mangiare 1 come 10 al giorno dipende un po da tutto,tanto se prendi un cama i grilli li devi allevare per forza se non vuoi spendere un patrimonio e ti possono servire anche per le pogone .Per finire il discorso non si possono quantificare,non c'e un numero che si puo' dare!!!

Commenta

Scusa eh... Ho parlato di media. La risposta non è pertinente.
            Lasciamo perdere. So benissimo che possono essere 1 o 10 dipende dall'animale. Ma non è vero come dici che un cama sta bene con 1 grillo al giorno e un altro con 10. nessun cama starà bene A VITA con 1 blatta al giorno o con 10 al giorno. Se mi dici guarda servono dai 5 ai 10 al giorno poi vedi come sta l'animale ci siamo.
            Come già avevo scritto Non è un problema allevare insetti già lo faccio per le pogone. Mi serve sapere di quanto incrementare la produzione.
            Era una domanda banale, e secondo me utile. non serve essere aggressivi.

Commenta

I grilli li devi allevare comunque perche sono la base dell'alimentazione poi le quantita metti 15 grilli o blatte che sia tanto poi si regola lui, per un adulto ci vuole anche un giorno di digiuno ma vedrai che non mangia moltissimo mangiano molto di piu da piccoli
              Spero di essere utile ciao

Commenta

Anche le blatte vanno bene come base. Indicativamente 5-10 al giorno

Commenta

Le blatte possono sostituire i grilli al 100% come base dell'alimentazione. Di sotto vi riporto la scheda indicativa che potete trovare sul Millefanti.

Esempi di dieta per le specie di camaleone maggiormente allevate

camaleonti di pianura di taglia media (c. calyptratus e f. pardalis)

Neonati

lasciare a disposizione piccoli grilli e camole della farina( lunghe al massimo quanto la larghezza della testa del camaleonte) a volontà, in modo che vengano mangiati giornalmente 10-15 di questi insetti. In più si possono lasciare a disposizione anche dei moscerini della frutta.

Soggetti giovani e subadulti

la quota giornaliera dovrebbe comprendere 5-8 insetti al giorno( lunghi al massimo quanto la testa del camaleonte) come grilli, ditteri adulti, larve di tenebrionidi e settimanalmente 3-4 locuste e un paio di altri invertebrati( camole del miele o della cera, farfalle, ragni, blatte mantidi etcc.).
                  I calyptratus spesso gradiscono qualche pezzetto di frutta direttamnete dalla mano dell'allevatore.

Soggetti adulti

4-5 insetti di allevamento, 3-4 locuste e un paio di altri invertebrati la settimana

camaleonti di montagna ( T. Quadricornis, T.Jakcsonii, T. Montium etcc.)

Neonati

10-15 insetti al giorno

Soggetti giovani o subadulti

4-5 insetti al giorno, più 2-3 locuste settimanalmente.

Soggetti adulti

3 insetti al giorno, più 1-2 locuste alla settimana

camaleonti di grande taglia ( T. Melleri, F. oustaleti etcc.)

Neonati

15-20 piccoli insetti al giorno

Soggetti giovani e subadulti

una quindicina di insetti vari di taglia adeguata alle dimensioni del camaleonte

Soggetti adulti

ogni giorno una decina di grossi grilli, una locusta, 2-3 kaimani alla settimana e un paio di altri insetti( blatte, mantidi, cavallette nostrane etcc.)

camaleonti nani(del genere Brookesia e Rhampholeon)

Neonati

Almeno 5-6 piccoli insetti al giorno ( collemboli. afidi, microgrilli e micro amole della farina).

Soggetti subadulti e adulti

una decina di insetti alla settimana

Spero che se pur indicativa la scheda abbia risposto alla tua domanda [/SIZE]

Ripeto che le blatte possono sostituire i grilli e ricordo a tutti di non dare risposte errate ma di aspettare i moderatori.
                  I moderatori di sezione sono molto esperti e dobbiamo ritenerci molto fortunati. Quindi evitiamo di scavalcarli dando risposte errate come troppo spesso leggo sul forum.Mono aveva pubblicato un post su questa cosa:LEGGETELO!!!!

Commenta

OK!

Zepp sei un grande, proprio quello che cercavo!!!
                    grazie per il supporto.
                    la prossima settimana quando prenderò il baby in fiera vi terrò aggiornati!

intanto allestisco la vasca... e magari posto qualche foto e chiederò una vostra opinione!

Commenta

Quindi da come dice la scheda i grilli sono ancora alla base dell'alimentazione e poi non ho mai detto di non dare le blatte ai cama
                      Domanda te allevi tutti gli insetti che hai citato nella scheda????? Non credo e non credo neanche che segui le quantita quindi non dirmi che ho scritto cose sbagliate

Commenta

1- come ho già specificato la scheda è puramente indicativa
                        2-

[QUOTE=adiarys;585007]Adiarys ,invece le blatte come le reputi?

ottime,
                        all inizio ero timoroso,ma sono usciti miliardi di articoli,mi sono rassicurato e non ho piu grilli in casa da un pezzo ormai....

Ecco cosa ha risposto Adyaris sull'argomento . Qui di seguito il link della discussione http://www.sanguefreddo.net/camaleon...-alimento.html

Per chi non lo sapesse Adyaris è un guru in fatto di camaleonti. La sua esperienza e il rispetto che si è guadagnato negli anni fanno di lui uno dei migliori allevatori di cama in circolazione.
                        Quindi le blatte possono essere usate come alimento base al posto dei grilli.
                        Ultima modifica di Zepproblem; 17-11-2011, 16:32.

Commenta

Allevo blatte da un paio d'anni con successo, specialmente le lateralis. Con i grilli è stata sempre una guerra ci ho provato un paio di volte: mai più. Le blatte a differenza dei grilli non puzzano, non fanno rumore, sono più cicciotte, per farle morire ti ci devi mettere d'impegno, e si moltiplicano da sole senza terra torba e roba varia e non è poco. Poi non saltano ne si arrampicano. Molti si spaventano per il fatto che sono blatte me per essere infestanti devi avere casa a temperatura 30'C! A me sono scappate un giorno una ventina per una mia distrazione. Ho messo trappole adesive e chimiche e dopo 1 Settimana tutte morte.
                          Poi non pensare c'è un utente del forum che ha avuto un'infestazione di grilli in casa incredibile ma vero ih ih ih....
                          Spero che il caly le apprezzi. Cercherò di convincerlo ...

Commenta

Sto operando...
                          X