annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

problema occhio

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• problema occhio

salve a tutti...da pochi giorni ho inserito il mio calippo nel suo tarrario definitivo che ho costruito, come vi avevo già detto, tutta da sola.
    Quando l'avevo portato dal veterinario avevo accennato al fatto che qualche volta il cama chiude l'occhio sinistro, ma lui mi ha tranquillizzato dicendomi che sta bene, di parassiti non ne aveva e la "presa" era bella forte, in poche parole in salute. mi ha inoltre detto che spesso ai cama capita di soffrire di congiuntivite, e come dice lui nel mio caso l'animale ne soffre per la troppa vicinanze alle lampade...ora da 3 giorni rallo chiude sempre l'occhio sinistro e lo apre solo se infastidito, l'occhio sembra come secco (intendo la pelle intorno al forellino dove si vede l'occhio) e non lo apre completamente come l'altro...volevo chiedere se c'è qualcosa che posso fare per migliorare, il veterinario mi ha solamente detto di allontanare le lampade fino a che non torna tutto normale...
    sapreste aiutarmi?? il cama fa tutto normalmente, solamente che certi giorni si muove pochissimo e sembra dormire, anche se in realtà chiude solo l'occhio sinistro...

c'è qualcosa che posso fare, magari qualche impacco per aspettare l'effetto dell'allontanamento delle lampade??

scusate se sono stata un poco confusa chiedete pure se non è chiaro qualcosa
    grazie

Guarda prova a nebulizzare un po' di piu' sicuramente aiuta, controlla se ci siano pezzetti di muta sul bordo dell occhio e attiva il gocciolatoio piu del solito per evitare che sia disidratato.
    Comunque le cause possono essere diverse.

Commenta

potresti provare a passargli un pochino di camomilla tiepidacon un cotton fioc sull occhio ma se il vet è specializzato in rettili ha sicuramente una visione più completa della situazione.

Inoltre mi sembra strano che questo problema possa essere causato dalla vicinanza delle lampade.

Che lampade usi/usavi e posizionate in che modo e a che distanza?
      Ultima modifica di bonzai; 23-11-2011, 20:09.
      i coglioni sono molto più di due

guarda come dondolo, guarda come dondolo.....con il gin

Commenta

prova a lasciarla un paio di giorni con l'uvb spento e vedi se riapre l'occhio

Commenta

uso una lampada da 60w (la spot) e poi una uvb compatta ( da quello che mi ha detto il veterinario va benissimo anche quella) ad emissione 5% tutte e 2 posizionate fuori a 15/20 cm di distanza

Commenta

stasera inizio con gli impacchi di camomilla tiepida...sono un pò preoccupata perchè ho paura non mangi più da 3 giorni...domani chiamerò il veterinario per chiedere...anche se ci ero appena stata

Commenta

a volte le lampade compatte hanno causato problemi agli occhi...prova a spegnerla per qualche giorno e lascia solo lo spot..

Commenta

ok...per oggi ho fatto così...l'unica cosa è coma se si appollaia su un ramo e ci sta li quasi tutto il tempo...fino a lunedì mangiava, mentre ora non sembra minimamente interessato...può essere un problema??

Commenta

si, non è un comportamento normale.
                  Scusa la domanda un pò cruda,ma il vet è abbastanza competente?ha avuto esperienze con altri cama?

Commenta

si il veterinario l'ho trovato sulla lista del forum e mi hanno detto che in zona è uno dei migliori...
                    ...può darsi magari che anche il cambio di teca lo abbia "traumatizzato" un poco?? comunque non sta sempre appollaiato...gira per qualche oretta poi si appollaia per una mezz'ora e poi riprende...il fatto che si appollaia lo dico perchè sembra dorma...mentre invece ha solo un occhio chiuso...

Commenta

ok, così la situazione è diversa.........prova a spegnere la compatta e poi si vedrà

Commenta

dopo che ho tolto la compatta oggi questa sera prima di spegnere le luci il cama aveva tutti e 2 gli occhi aperti...penso proprio sia la compatta, anche se aspetterò qualche giorno per vedere qualche miglioramento anche facendo gli impacchi di camomilla (serve come "lenitivo" vero?)
                        volevo chiedere come facevo a farli dato che non li ho mai fatti...e quanti farne al giorno...grazie vi farò sapere tutto sono un pò più sollevata ora...

Commenta

forse dal momento che hai visto questo miglioramento spegnendo la compatta faresti meglio a non stressare il cama con impacchi e intanto vedere se la situazione migliora in qualche giorno.

Commenta

ora provo a lasciare spente le luci x un pò...
                            se lunedì non migliora chiamo il veterinario

Commenta

la situazione sembrerebbe migliorare...ho alzato un pò le temperature per vedere se poteva essere anche quello il problema (mi sono accorta che la notte scendevano di molto!!) ora sono stazionarie 19 massimo 18 gradi la notte, e di giorno come sempre 20 21 gradi ambiente e 26 27 gradi zoma basking...è molto più attivo oggi...non ha ancora chiuso l'occhio e continua a guardarsi in giro...speriamo si risollevi così la situazione...
                              ...volevo chiedere però una cosa...siccome non ho la possibilità di prendere subito il tubo uvb quanto tempo può starne senza se l'ultima volta che ho usato la lampada è stato 2 giorni fa?? per regolarmi con i tempi

Commenta

Sto operando...
                              X