annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

comportamento anomalo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• comportamento anomalo

ciao ragazzi, ieri ho notato che circa mezz'ora dopo i due pasti (quattro grilli a volta delle dimensioni appena sotto la lunghezza della sua testa ) e per circa due minuti jeroots ha avuto un comportamento molto strano: si contorceva (ad un certo punto ho notato che ha azzannato nervosamente una foglia di pothos che non è riuscito a strappare) e poi agitatva la zampa posteriore in maniera sconclusionata ( addirittura sembrava volersi grattare la testa come se fosse un cane); per il resto poi sta bene, ha sempre una fame da matti, beve e defeca ed è molto vispo. riflessione: devo forse aumentare la frequenza e ridurre la quantità del cibo (ovviamente se il comportamento descritto è dovuto alla digestione)???????

e poi agitatva la zampa posteriore in maniera sconclusionata ( addirittura sembrava volersi grattare la testa come se fosse un cane);
    di solito quando fanno così è perchè hanno un qualche fastidio agli occhi o alla testa, del tipo un pezzo di muta o un piccolo insetto. nel tuo caso non so.

Commenta

un pezzo di pelle proprio no, forse non aveva ingoiato del tutto l'ultimo grillo, ...... possibile ????

Commenta

Credo gli possa essere andata di traverso una zampezza di grillo... quelle "seghettate" posteriori per capirci.

Non ridete! Quando parlai di questo argomento con una veterinaria dell'acquario di Genova per il mio Cyrano, mi disse che statisticamente osservano la formazione di ascessi boccali/golari circa nel 20% dei cama da loro allevati proprio a causa di queste malefiche zampette!
        Ergo si tratta di un problema reale anche se spesso asintomatico.
        In effetti a scanso di rischi sarebbe ottima cosa eliminare l'ultimo paio di zampe ai grilli da pasto se questi risultano "grossi" per il cama che li dovrà predare... in caso contrario li frantumerà adeguatamente da solo con la masticazione.

ciao
        Animali insoliti? Amici Insoliti!

Commenta

forse il problema è che mangia con troppa avidità, a volte ho impressione che neanche mastichi.

Commenta

Sì può essere stato che un grillo, o meglio come suggerito da Rob una zampetta di grillo, gli abbia "solleticato" la gola. Onestamente preferisco dare grilli più piccoli che toglier loro le zampette (anche se so che le mollano autonomamente). Jeroots, forse invece di un pasto al giorno, puoi darne due ma meglio non appesantirlo troppo dopo una cert'ora nel pomeriggio.

Commenta

Sì, la soluzione migliore è di dare grilli di taglia medio-piccola in modo che risultino teneri ed il cama li mastichi senza grossi problemi. Se jeroots ha la pessima abitudine di non masticare ed i grilli sono grandicelli (= li deve ingerire per lungo) è probabile l'effetto "grattugia" sulle mucose, con conseguente irritazione.
              Animali insoliti? Amici Insoliti!

Commenta

Sto operando...
              X