annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

tanti problemi del piccolo camaleonte

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• tanti problemi del piccolo camaleonte

salve a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum.
    un mio amico recentemente tornato dal marocco ha portato con se, purtroppo! un camaleonte molto piccolo, senza coda non supera i 7cm.
    Appena sono venuto a saperlo gli ho aperto gli occhi sull'argomento spiegandogli quanto era impegnativo allevare uno di questi animali, e soprattutto quanto era illegale!
    dopo quella discussione mi ha affidato il camaleonte visto che avevo già tutta l'attrezzatura tra lampade uvb, spot e infrarossi, umudificatore termostato e idrostato per precedenti allevamenti di altri rettili.. non ho saputo dire di no per il bene dell'animale.
    ora, questo camaleonte, come ben sapevo; ha un sacco di problemi non essendo mai stato controllato e venendo da chissà quale zona del marocco,
    purtropppo la mia esperienza su questi non è la desiderata, nonostante mi sia documentato moltissimo, non riesco a darmi una spiegazione per alcuni atteggiamenti, problemi e caratteristiche dell'animale:

-il camaleonte non mangia autonomamente, lo devo imboccare, e spesso scuotendo fortissimo la testa sputa le camole da farina o mosche che gli do (i grilli li ho ordinati ieri)

-aprendogli la bocca non riesco assolutamente a vedere la lunga lingua arrotolata, e visto che non la esce mai mi chiedevo se sono io che non la noto perchè non facile da individuare o se il problema è serio

-il camaleonte, solo in alcuni casi, anche di giorno ama tenere gli occhi chiusi che mi è stato detto non sia un buon segno, ma non esita ad aprirli se sollecitato, e non presenta problemi di mobilità: in pratica se sollecitato si muove molto bene ed è pure scattante a volte, ma se non preferisce passare gran parte della giornata fermo alla luce della spot; il che non sembra essere un atteggiamento strano per un sauro, ma non cerca nè cibo nè acqua nel corso di tutta la giornata nonostante qualche camminata la faccia.

vorrei per ovvi motivi fargli controllare le feci, ora sto chiedendo ad amici veterinari se possono farmi il favore, dato che il piccolo è in realtà un clandestino, comunque sarei grato per qualunque aiuto da parte vostra.

inutile dirti che ogni volta rimaniamo molto scettici dal momento che questi camaleonti importati illegalmente e clandestinamente vengono sempre donati da fantomatici amici............

comunque l'esemplare sarà molto probabilmente parassitato e stressato dal viaggio che avrà sopportato quindi cerca di tenerlo idratato e non stressarlo inutilmente

la lingua non è "arrotolata" e comunque aprirgli la bocca e imboccarlo e solo fonte di stress

gli occhi chiusi sono un altro sintomo del suo malessere

prova a lasciarlo stare qualche giorno tenendolo idratato e guarda se inizia a mangiare
    i coglioni sono molto più di due

guarda come dondolo, guarda come dondolo.....con il gin

Commenta

ho individuato la specie: chamaeleo chamaeleon
      credo abbia necessità diverse di temperatura e umidità degli altri, se avete conoscenze anche in questo ambito sarei grato. (so benissimo che il camaleonte è illegale, ho accettato l'ìaffidamento solo per il suo bene)

Commenta

si capisco lo scetticismo, io sono assolutamente contro l'importazione di questi animali;
        ho pensato anche io di non imboccarlo, ma non mangia assolutamente, da qualche giorno gli imbocco una sola camola al giorno a giorni alterni e gli altri giorni nulla, ma non mangia comunque, sto molto attento all'idratazione, ma sono preoccupato per la lingua! non l'ha mai uscita e non la individuo quando gli apro la bocca

Commenta

chiudo la discussione dal momento che si tratta di animali importati e detenuti illegalmente

Commenta

ah e che quindi non meritano di essere aiutati?

Commenta

sarebbe stato intelligente e d'aiuto per lui lasciarlo dove si trovava.

Inoltre non avresti commesso atti illegali e punibili dalla legge.

chiudo.

Commenta

aggiungo solo che vanno assolutamente aiutati con tutti i mezzi, infatti tu DEVI andare da un vet per le cure e dalla forestale per la denuncia.
                Ciao, Gabriele

Commenta

Sto operando...
                X