annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lampro ignora il cibo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Lampro ignora il cibo

Buongiorno a tutti,
    mi chiamo Maddi ed è la prima volta che scrivo qui, di solito leggo leggo e leggo (:
    Da un anno cerco di prendermi cura al meglio di una Lampro... Che mi è stata gentilmente abbandonata in casa (doveva essere uno stallo).
    &' sempre stata affamata, golosa e divoratrice. Dai topi ai pulcini. Anche lo scorso inverno, per questo mi è venuto da escludere che sia in bruma, anche perchè la parte calda è a 27/28°.
    Adesso, ormai, sono due mesi che ignora completamente il cibo. La prima volta che lo ha rifiutato, poco dopo, ha fatto la muta e ok, ma dopo? Ho letto in giro e credo di averle provate tutte (di solito mangia decongelato.. ho provato col vivo e scappa, col pre-killed ignora come col decongelato), ma niente ignora, ignora tutto.
    Per la teca e la stabulazione ho seguito le schede e i consigli letti qua e là, adesso la serpe è cresciuta, appena riuscirò ad avere i soldi necessari le cambierò terrario. Non l'ho mai disturbata se non per pulirle la teca(sterile, ma ha la possibilità di muoversi e di nascondersi).
    Avete consigli o idee?
    Grazie mille in anticipo a tutti (:

M.

La zona calda la puoi portare anche sui 30 gradi,essendo un lampropeltis. Per quanto riguarda il cibo, non saprei che dirti, visto che le hai provate tutte..puoi dirci il peso del serpe e delle prede che gli dai? piu che altro se continua a non mangiare tieni d occhio il peso.
    Ultima modifica di FiliJessy; 06-11-2013, 11:39.

Commenta

Ho provato a prenderla per pesarla e controllare, ma mi attacca appena apro la teca.
      L'ultima volta, un mesetto fa, pesava sui 295gr(mi sembra di ricordare, ce l'ho scritto a casa) e i topi/pulcini variano dai 50 ai 70 gr. (Circa il 20% del peso e controllo sempre che non siano più grandi della serpe)
      Ne ho già di più grossi(80/90gr), surgelati ovviamente, perchè dato che è cresciuta tanto... mi aspettavo continuasse.
      Non ha mai rigettato il cibo. Non so proprio come fare, ho letto che alcuni legano della carne di tacchino intorno al topo? Funziona?
      Grazie mille

M.
      Ultima modifica di Maddi; 06-11-2013, 13:22.

Commenta

Fa feci e urati?

Commenta

Lascerei perdere i pulcini e continuerei con topi/ratti nel caso li accettasse.
          Usa un paio di guanti per pesarla...conoscere il peso è importante per capire quanto perde in questo periodo di digiuno.
          Comunque una visita veterinaria non sarebbe una cattiva idea.

Commenta

Assolutamente si per il veterinario, stiamo cercando di far combaciare i giorni, perchè non posso portarlo a qualsiasi orario e io lavoro a milano.
            Per i topi stavo pensando di offrirgli topi più piccoli, anche se sconsigliato, ma magari funziona.
            Per le feci l'ultima l'ha fatta in acqua e solo quando l'ho buttata via me ne sono accorta.
            Non ne ha fatte altre e sono sicura perchè mi è anche quasi impossibile avvicinarmi alla vaschetta dell'acqua in sti giorni, dato che mi attacca.
            Proverò coi guanti, speriamo bene.
            Sono davvero preoccupata. Non mi ha mai dato alcun problema, anzi.

Commenta

L'hai tenuto all'ingrasso
              La regola del 20% va seguita finché soni piccoli, poi diventa esagerata! Un serpente di 300 gr può mangiare tranquillamente topi di 25/30 gr e crescere in maniera perfetta
              She's a rebel, she's a saint.
              She's the salt of the Earth and she's dangerous.

Commenta

La butto li... non è che magari si appresta a fare la muta ???

Commenta

Non penso non mi mangi per due mesi per la muta (: io ogni 7 giorni gli propongo qualcosa. Ratti topi pulcini(di cui tra l'altro andava matta).
                  Comunque sono riuscita a pesarlo, ha perso 7gr
                  Non so davvero che fare

Grazie a tutti

Commenta

Guarda... Non sono un espertone ma un consiglio te lo do lo stesso... Tieni d'occhio il terrario e quando lo vedi in giro prova a lasciargli il suo classico decongelato direttamente nella tana. Dopo dicei minuti che è rientrato vai a controllare. A me è successa una cosa molto simile.... Ho risolto così.... Auguri...

P.S. : lasciare una carcassa in decomposizione nella teca non è cosa buona... Se non lo pappa leva tutto!!!

Commenta

Nada ci passa sopra e lo ignora! Non glielo lascio lì più di una notte... Boh... Grazie a tutti

Commenta

Originariamente inviato da Maddi Visualizza il messaggio
                        Non penso non mi mangi per due mesi per la muta (: io ogni 7 giorni gli propongo qualcosa. Ratti topi pulcini(di cui tra l'altro andava matta).
                        Comunque sono riuscita a pesarlo, ha perso 7gr
                        Non so davvero che fare

Grazie a tutti
                        Quanto sarebbe il peso totale?

Commenta

Ma le dai da mangiare ogni 7 giorni?? spero di no... ad un adulto minimo ogni 10/15 giorni

Commenta

Ciao,
                            Scusa la domanda ma in due mesi a digiuno ha perso 7gr, quindi dovrebbe pesare 288g e quanto ha?

Commenta

Al momento la cosa più probabile, sapendo che mangiava prede di 50/70gr ogni 7 giorni, é che semplicemente non abbia fame e che sentendo l'arrivo dell'inverno abbia smesso di mangiare per brumare.
                              Smetti di offrirle cibo (ad un animale che non mangia si offre almeno ogni 10 giorni per non stressarlo), lasciala tranquilla per un mesetto (se ha perso 7 gr in due mesi sta benissimo), poi proponile un topino di 20/25 gr decongelato ben scaldato (elimina i pulcini dalla sua dieta, possono essere dati saltuariamente ma non sono un pasto equilibrato).
                              Però davvero adesso dimenticati di lei
                              She's a rebel, she's a saint.
                              She's the salt of the Earth and she's dangerous.

Commenta

Sto operando...
                              X