annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pantherophis guttatus INAPPETENTE

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pantherophis guttatus INAPPETENTE

Buona sera.
    Mi rivolgo qui in cerca di aiuto, sono abbastanza preoccupato. Ho un elaphe di quasi 1 anno, maschio.
    Ho seguito tutte le guide qui presenti e mi sono ben documentato prima dell'acquisto. Gli do' SOLO topi congelati, il terrario (in cui sta ormai da almeno 5 mesi) è più che adatto alle sue dimensioni attuali e future, ha acqua, due tante, zona calda e zona fredda, serpentina protetta per evitarne il contatto diretto e termostato settato a 26.5 gradi, non ha luce nel terrario, ma la stanza è estremamente luminosa (ci vivono tranquillamente delle piante), non viene disturbato durante il giorno.
    Ha sempre fatto le mute PERFETTE, mai spezzate, rotte o a parti. Non mostra segni di graffi, lesioni o rossori, non mostra aggressività, si fa manipolare "tranquillamente" quando devo fare pulizia. Come substrato uso faggio depolverizzato.
    L'ho pesato il mese scorso, prima del pasto: 180 g circa. I topi li ha sempre mangiati senza difficoltà...
    Da alcuni mesi però ha iniziato a scappare da questi, li evita, sia che li muovo nella teca, sia che li lascio li per ore. Non li mangia più con semplicità, come faceva prima. Ormai è sempre una scommessa, non so mai se dovrò buttare il topo. Lo nutro la sera, aspetto che lui esca volontariamente dalla tana.
    Le misure erano giuste, adesso ho iniziato a dargli quelli più piccoli nella speranza che li preferisca. La settimana scorsa ne ha mangiato uno di 30 g circa, oggi evita il pasto.
    Di norma gli davo il topo ogni 5-7 giorni, solitamente aveva già defecato. Evito di nutrirlo, ed in generale disturbarlo, durante la muta.

Non so se devo preoccuparmi..
    Qualche consiglio?

Grazie anticipatamente.

Ti consiglio per esperienza di portarlo da un veterinario, soprattutto per il motivo che non si scarica regolarmente, ho avuto anche io lo stesso problema, ed e' risultato che era costipato.

Commenta

Sono stato da un veterinario, è risultato avere i parassiti. Adesso lo sto curando, con qualche difficoltà visto la somministrazione orale...
      Grazie.

Commenta

Sto operando...
      X