annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quantità pinky pantherophis guttatus.

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Quantità pinky pantherophis guttatus.

Salve, apro questa discussione per capire meglio la quantità di topini da dare a un pantherophis guttatus.
    Su un sito ho trovato questo schema:
    • Hatchling to 2 months: 1 pinkie
    • 4 months: 2 pinkies
    • 6 months: 3 pinkies
    • 8 months: 1 fuzzy
    • 10 months: 2 fuzzies
    • 12 months: 3 fuzzies
    • 14 months: 1 small mouse
    • 16 months: 2 small mice
    • 18 months: 1 adult or jumbo mouse
    Tralasciando il fatto che ci sono delle dimensioni intermedie tra i fuzzy e i topi adulti, più di quelle segnate in questo elenco, la mia domanda riguarda principalmente la quantità di pinky.
    Ho sentito pareri differenti: c'è chi dice di continuare a dare solamente un pinky ogni cinque giorni prima di passare al primo pelo e chi (come il venditore del mio primo serpente del grano) mi ha consigliato di darne un paio, essendo già un 40cm di bestiolina, anche se la larghezza della parte centrale del corpo equivale alla larghezza del pinky.
    Voi che ne pensate? Qual è il consiglio?

Grazie!

Letto la scheda? Dice cio':
    In natura, il Pantherophis guttatus si nutre principalmente di piccoli mammiferi (roditori), rettili, piccoli nidiacei ed uova.
    In cattività, è consigliabile fornire ai nostri ofidi una dieta costituita esclusivamente da roditori (topi e piccoli ratti): questi, infatti, sono in grado di coprire alla perfezione il loro fabbisogno alimentare. Le regole da seguire, per conoscere le dimensioni giuste del roditore da fornire, sono queste:

• La preda non deve superare, in diametro, la larghezza del punto del corpo più largo del serpente.
    • La preda (o le prede) deve raggiungere il 20% circa del peso del serpente.
    • E` meglio fornire POCHE prede (meglio una, se rispetta i parametri di larghezza) della dimensione adatta, piuttosto che TANTE più piccole.

Per gli esemplari adulti, basta seguire le regole di cui sopra ed alimentarli ogni 10 giorni circa; i subadulti vanno alimentati ogni 7/10 giorni circa.

Gli esemplari baby, invece vanno nutriti con pinkies (cuccioli di 4-5 giorni) di Mus musculus decongelati ed intiepiditi su una fonte di calore, ogni 5/7 giorni
    Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator,Zonosaurus ornatus, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis,Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei
    Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
    un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Ho letto la scheda, come molte altre schede di allevatori.
      Ma, appunto, non risponde alla mia domanda sui pinky.
      Se il serpente non può mangiare un fuzzy perché troppo grosso, ma è abbastanza grande da mangiare un topo che pesi più di un pinky, se ne possono dare due?
      Ho capito la questione che sia meglio dare poche prede piuttosto che molte, ma i pantherophis sono così, stretti e lunghi. Ma se il peso è quello e la larghezza stretta, che si fa?

Commenta

Sto operando...
      X