annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Chiarimenti

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Chiarimenti

È da un bel po’ che non scrivo su questo forum... ma se in questo periodo sono tornata più attiva è perché mi sono rimessa a studiare sul sito, questo fatto di informarmi potrebbe continuare anche per anni perché prima di prendere un serpente vorrei essere super preparata. L’argomento su cui volevo chiedervi delle informazioni è uno dei più banali che forse avrete già sentito e che riterrete banale, l’alimentazione dei serpenti. Premetto che la mia è solo curiosita’, so che i serpenti hanno bisogno dei nutrienti presenti nei topi (carne, ossa, viscere, pelo etc) e infatti nelle vecchie discussioni tutte le alternative venivano così giustamente eliminate... però qualche giorno fa guardando su un sito che vende congelato per rettili ho notato che tra i prodotti avevano anche il macinato di topi e così mi è sorta questa domanda: potrebbe essere utilizzata al posto dei topi?

Io non ho problemi con i topi ma vivendo con i miei...

Le salsicce per Rettili in Italia non esistono, altrove vengono usate, naturalmente devono contenere tutto, dal pelo alle interiora alle ossa

p.s. mia moglie l'ho convinta a tenere i topi surgelati in una busta dentro un frigoverre
    Ultima modifica di marconyse; 11-07-2019, 12:46.
    Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator,Zonosaurus ornatus, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis,Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei
    Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
    un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Grazie marconyse, quindi se si trovassero potrebbero essere valide? Comunque non stavo parlando di delle salsicce ma proprio di macinato di topo, in un sito italiano, mi chiedo però dato che sembrava morbido come un serpente lo potesse mangiare.

Commenta

Deve essere insaccato come una salsiccia, in altri modi non puo' essere somministrato, per questo e' difficile la produzione in Italia, la richiesta e' talmente bassa che non conviene richiedere tutti i permessi alle ASL per produrle
        Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator,Zonosaurus ornatus, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis,Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei

Commenta

Io mi sono appassionato con un mio amico, quando eravamo piccoli mi ricordo che andavamo a catturare piccoli animali nel bosco per diversificare la dieta di un colubro nero messicano del fratellino maggiore (topi, lucertole, piccoli uccelli ed eventualmente qualche pezzo di pesce) ovviamente con gli integratori richiesti.Io non so che serpente vorresti, ma diversificare la dieta aiuta a tenerlo attivo ed è un po'di arricchimento

Commenta

Non è questo che intendo... il mio problema è che vivo con i miei e a loro (almeno a mia madre) fa schifo che ci siano degli animali morti interi, specialmente i topi che anche variando dovrei comprare per forza.

Commenta

Originariamente inviato da Lord mikysaur Visualizza il messaggio
              Io mi sono appassionato con un mio amico, quando eravamo piccoli mi ricordo che andavamo a catturare piccoli animali nel bosco per diversificare la dieta di un colubro nero messicano del fratellino maggiore (topi, lucertole, piccoli uccelli ed eventualmente qualche pezzo di pesce) ovviamente con gli integratori richiesti.Io non so che serpente vorresti, ma diversificare la dieta aiuta a tenerlo attivo ed è un po'di arricchimento
              Questa e' una cosa da non fare assolutamente! In primis perche' la Fauna italiana e' protetta dalla direttiva Habitat, secondo perche' gli animali di cattura sono spesso parassitati da parassiti non specie specifici e per questo piu' pericolosi, terzo perche' con i serpenti e' inutile variare la dieta, quarto perche' non vanno somministrate prede vive, inutile crudelta' spesso forma di sadismo infantile ma decongelate , assolutamente piu' sicure

Commenta

Originariamente inviato da marconyse Visualizza il messaggio

Questa e' una cosa da non fare assolutamente! In primis perche' la Fauna italiana e' protetta dalla direttiva Habitat, secondo perche' gli animali di cattura sono spesso parassitati da parassiti non specie specifici e per questo piu' pericolosi, terzo perche' con i serpenti e' inutile variare la dieta, quarto perche' non vanno somministrate prede vive, inutile crudelta' spesso forma di sadismo infantile ma decongelate , assolutamente piu' sicure
                Mi hanno sempre detto che la variazione della dieta aiuta il serpente e comunque quel colubro non mangiava se non prede vive, infatti nel primo periodo in cui lo stavano tentando stava dimagrendo molto,poi gli hanno provato a dare dei pinkies (all'epoca era ancora piccolo) vivi. Da lì lì ha mangiato e non ha voluto nient'altro che non fosse stato da cacciare

Commenta

Impossibile, tutti gli ofidi sono opportunisti e preferiscono mangiare animali morti che vivi per risparmiare energie, probabilmente erano offerti male, a me anche i Biaccho e i Cervoni di cattura (parliamo dlla maggior parte degli allevatori. Ripeto al 90% la preda viene offerta male o l'allevatore ha il gusto sadico dei bimbomimkia
                  Negli Ofidi essendo la preda completa di ossa, pelo e organi interni non c'e' bisogno della varieta' di cui necessitano i Sauri

Commenta

Sto operando...
                  X