annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Heterodon Nasicus alimentazione e substrato

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Heterodon Nasicus alimentazione e substrato

Da sempre sono attratta dai serpenti.
    Cerco on-line e vedo che però la maggior parte, se pur adatti ai neofiti, raggiungono tutti dimensioni considerevoli, rispetto al terrario da 60x40x40 che possiedo.
    Mi oriento allora sui gechi, ma sento che qualcosa non mi convince al 100%.
    Caso vuole che, alla ricerca dei leopardini in negozio (per farmi un’idea migliore prima di comprarne uno), io mi imbatta nell’ heterodon nasicus.
    Maneggio il piccolino (un baby di si e no 15cm) ed è subito amore.

Vorrei prenderlo entro fine mese e volevo chiedervi un paio di domande:
    il substrato che viene consigliato è spesso una sorta di segatura per rettili (ora mi sfugge il nome). Mi piacerebbe però usare del terriccio ( universale o anche specifico da terrario, se ne esiste uno adatto) magari insieme a della ghiaietta a grana media (di quella per acquari, ad esempio).
    La pulizia non è un problema, nel senso che ho la pazienza di dedicargli qualche eventuale minuto in più.
    Quello che vorrei capire, è se potrebbe essere dannosa in altri modi (come la sabbia per il leopardino, per capirci.

Altra domanda:
    conto di nutrirlo con topini decongelati.
    In natura hanno però una dieta molto varia e mi chiedevo se potessi variare l’alimentazione con altro, ad esempio uova sode e carne magari di pollo (visto che mangiano anche piccoli uccelli).
    Se si, cruda o cotta?

Tr

Commenta

Benvenuta
      Il substrato migliore e' l'aspen, il terriccio non va assolutamente bene in quanto sviluppa facilmente parassiti, per i baby poi l'ideale e' lo scottex
      Non mangiano uova o pezzi di carne, sono piu' che sufficienti i pinky scongelati e sorattutto completi in quanto contengono ossa e interiora, controlla pero' che mangi in tua presenza prima di portarlo a casa, i baby spesso sono inappetenti e per un neofita non sono l'ideale
      La dieta in natura non e' varia e' a base di Anfibi che in cattivita' oltre ad essere protetti portano spesso parassitosi
      Per completezza ricordo che sono opistoglifi e per quanto mordano raramente un adulto puo' causare seri problemi qalora riuscisse a mordere con i denti veleniferi
      Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor
      Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
      un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Grazie mille! Necessitano di ulteriori integratori, tipo calcio, D3 o altre vitamine?

Commenta

Assolutamente no, i serpenti non ne hanno bisogno proprio perche' mangiano alimenti completi
          Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor
          Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
          un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Sto operando...
          X