annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo terrario per Pantherophis Guttata

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Nuovo terrario per Pantherophis Guttata

Buona sera a tutti.
    Sono relativamente nuovo del forum, specialmente nel postare discussioni (escluse spammate notturne per preoccupazioni che mi privavano del sonno).
    Mi scuso in anticipo se è già presente un'argomentazione, ma ci tenevo a reperire informazioni precise al mio caso.
    Come da intestazione, sto pensando al nuovo terrario per il mio Pantherophis Guttata (con un peso di 70 grammi circa, ha approssimativamente 10 mesi).
    Dovendo stare nelle forme circostanziali, non posso permettermi un terrario già assemblato, per evitare inutili sprechi di spazio. Inoltre, così facendo, posso implementare, in fase di costruzione, un qualsiasivoglia apparecchio, gestibile come meglio per il "cucciolo".
    Per ora la domanda che vorrei porVi riguarda la costruzione di un'ipotetica cascata/ruscello, che agirebbe (o almeno così ipotizzerei) sul lato lungo (a parete, per intenderci) e l'adiacente corto, passando da un'altezza di ~40 cm (ove avrei il filtro-pompa) sino al "fondo" (~10 cm più in alto del livello del substrato), con sotto una vasca d'acqua leggermente inclinata, in modo da riportare l'acqua in circolo.
    A parer vostro, e dei più esperti a maggior ragione, quali materiali dovrei usare per comporla?
    Es.1: Volendo proporre dei sassi, come li vincolo tra loro (per evitare cadute pericolose) e li isolo per impedire la fuoriuscita di acqua?
    Es.2: Nel caso vi siano materiali e/o "colle" igienici appositi per simulare visivamente le rocce, quali sono?

Vi ringrazio dell'attenzione e attendo vostre risposte.

Io ti consiglio di evitare togli solo spazio all animale

Commenta

Inoltre è inutile ai fini della gestione, oltre al fatto che da adulti necessitano di grandi spazi (100cmx70cm)della base

Commenta

Le cascate, ruscelli, laghetti sono solo ricettacolo di batteri in quanto normalmente gli animali ci defecano dentro, quindi melio la classica vasca in plastica faclmente lavabile e disinfettabile.
        La specie si scrive minuscolo, uindi Panterophis guttatus
        cesa dove hai letto dimensioni di quel genere per una guttata? una teca massimo 80x50x50 e' gia' piu' che sufficiente, non parliamo di serpenti dalle dimensioni importanti
        Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
        Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
        un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Avevo letto che diventavano un metro e 50 o un metro è 80 quindi mi sono calcolato le dimensioni con la regola lunghezza più profondità

Commenta

Difficile trovare esemplari piu' lunghi di 130cm
            Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri

Commenta

Buonasera a tutti voi, sono lieto di essere con voi.
              Io sono fresco fresco di innesperienza, martedì a casa dovrebbe arrivare un nuovo ospite questa volta squamate. Sono in procinto di acquistare un serpente del grano, un bel esemplare adulto lungo un metro, bianco e arancione. Sono da circa 2 settimane che cerco di raccogliere informazioni e documentazioni in genere, e sul genere. Tutte presso poco combaciano, resta comunque, qualche nodo se introdurre nella teca la lampada, oltre al tappetino, per lampada intendo quella che dovrebbe simulare le ore diurne;il negoziante a suo parere e fortemente pro lampada. Poi altro modo sono le temperature, e l'umidità, vorrei che mi aiutate un po... La teca verrà posta, in un angolo del soggiorno, e la temperatura del soggiorno ma un po in tutta la casa mi misura 14/17 gradi con una umidità che varia tra il 60/78%; io vivo a Ischia ecco spiegato l'alta percentuale di umidità. Il serpente è femmina.la teca misurera 70 x 50x50. Grazie a chi mi risponderà per darmi ulteriori delucidazioni. Mi scuso con il signore che ha preparato il post, non è mia intenzione e essere male educato, e solo che ancora non ho capito ancora come preparare un post Tutto mio, sto girando in lungo e in largo e non so come.. Chiedo scusa

Commenta

Per aprire una discussione basta entrare nella sezione interessata e clickare in alto a destra dove c'e' scritto +nuova discussione.
                Per il resto ti consiglio leggere con attenzione la scheda sul Panterophis https://www.sanguefreddo.net/article...elaphe-guttata

Commenta

Originariamente inviato da marconyse Visualizza il messaggio
                  Per aprire una discussione basta entrare nella sezione interessata e clickare in alto a destra dove c'e' scritto +nuova discussione.
                  Per il resto ti consiglio leggere con attenzione la scheda sul Panterophis https://www.sanguefreddo.net/article...elaphe-guttata
                  Grazie lo già letta, la rileggerò, grazie mille

Commenta

Vi ringrazio per le risposte, direi proprio che eviterò di farle, seguendo i vostri suggerimenti.
                    Aggiungo una domanda: per un cucciolo di ormai un anno, con una lunghezza di circa 80 cm, un terrario da 90x45x60 sarebbe esagerato (immettendo diversi nascondogli ed un substrato scavabile)? È così incisivo sulla sua salute fisica e/o mentale da doverne prendere uno da 60x45x45/60?

Commenta

Puoi utilizzare quello da 90, nontornare poi indietro mettendolo in uno piu' piccolo se deciderai di prendere altri animali

Commenta

Originariamente inviato da marconyse Visualizza il messaggio
                        Puoi utilizzare quello da 90, nontornare poi indietro mettendolo in uno piu' piccolo se deciderai di prendere altri animali
                        Quindi un terrario più grande del "dovuto" (ovvero delle misure medie suggerite e calcolate) non gli causerebbe stress o altri tipi di problemi?

Commenta

A un anno e'adulto e non ha problemi

Commenta

Sto operando...
                          X