annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

nutrizione esemplari piccoli o neonati (come si fa?)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• nutrizione esemplari piccoli o neonati (come si fa?)

CIAO a tutti,
    sono rimasta stupita di vedere ad Hamm quanto piccoli erano alcuni serpenti, soprattutto le elaphe, e i lampropeltys giovanissimi... alcuni più sottili di una matita...
    A dire il vero ero tentata di prenderne uno, soprattutto per l'enorme varietà di colori che ho visto, uno spettacolo per gli occhi!
    poi mi son chiesta: sarei in grado di gestire un serpentello così piccolo? cosa dargli da mangiare? come gestirlo?
    lo chiedo per me, ma credo che questo argomento interessi un po' a tutti quelli che non si sono mai cimentati con i serpenti e che magari vorrebbero iniziare...

Allora mangiano a seconda delle dimensioni comunque si parte dai pinkies... il problema sta nel fatto che spesso bisogna imboccarli perchè non ne vogliono sapere di mangiare...

quindi ci vuole pazienza e parecchia delicatezza...

Serpico

Commenta

le guttata e i lampro non è che diano cosi' tanti problemi di alimentazione, i baby baby puoi nutrirli con pinki di poche ore o talvolta quando proprio la dimensione non è adatta (per esempio ai lampro elapsoides che son piccolissimi alla nascita) con delle parti (es. zampe, testa ecc..)

ciao

Commenta

Diciamo che nel 90 per cento dei casi (per i serpenti che hai citato) i problemi non si pongono perchè sono loro a strapparti dalle mani il topolino!

poi ci sono sempre quei pochi che la selezione naturale vuole uccidere che non mangiano autonomamente ma con delicatezza li si puo aiutare! a volta basta mettergli il pinkie in bocca poi loro fanno da se!

ciao!

Commenta

si in effetti non mi sono riferito ad una specie in particolare, per esempio un baby pitone mangia bene dei pinky anche grandicelli, ma se andiamo sulle guttate l'unica è quella di sezionare le prede...
          piuttosto in natura cosa mangiano? è possibile che mangino anche insetti?

Commenta

Si certo...in natura si nutrono anche dei inseti e delle piccole rane...

Commenta

colubri baby il più delle volte non danno problemi. i più problematici tra loro sono senza dubbio
              alterna, pyromelana, a volte mexicana e talvolta le guttate.
              per i più svogliati ci sono vari trucchetti che vanno dal topo vivo di notte al topo nello scatolino coperto, allo scatolino piccolo(ottimo quello delle camole del miele) con topo e serpente insieme a stretto contatto(1 ora e il pinky è sparito). infine alimentazione forzata, da riservare a esperti. a tal proposito cito solo a titolo informativo l'essitenza della pinky pump, una siringa metallica che trita il topo e che ha un ugello che viene inserito nella gola del serpentino.
              The Boss™
              [URL="http://www.qualitysnakes.it/"]www.qualitysnakes.it[/URL]
              Qui trovate il [URL="http://www.sanguefreddo.net/showthread.php?27229-Regolamento-SFn"]Regolamento SFN[/URL]

Commenta

Il mio piccolo Lamprophis non ne ha voluto sapere di mangiare per circa 4 mesi.
                L'unica soluzione era quella di acquistare pinkies surgelati, scongelarli, farli a pezzetti e forzarlo.
                Non avevo mai fatto una cosa simile, ed era il mio primo serpente, ma è andata bene.
                Devo dire che non è semplice, e che si deve essere iper-delicati.
                Ho utilizzato una pinza di quelle che si usano per mettere il filo nelle macchine da cucito, in acciaio inox, stretta e lunga. Unica pecca è il becco leggermente incurvato, che rendeva il tutto più difficile ...

bye bye

Commenta

Originariamente inviato da Python
                  infine alimentazione forzata, da riservare a esperti. a tal proposito cito solo a titolo informativo l'essitenza della pinky pump, una siringa metallica che trita il topo e che ha un ugello che viene inserito nella gola del serpentino.
                  Io l'ho vista ad hamm! pensavo fosse per il microcip, ma poi tarta mi ha spiegato a cosa serviva
                  pferamente disgustosen!

Commenta

cavoli onestamente non avrei il coraggio di tentatre da solo un'alimentazione forzata alla mia lamprophis: avrei decisamente paura di fracassarle qualcosa nella sua microscopica testolina.

molto interessante il discorso dello scatolino delle camole; credo che proverò la prossima volta che farà i capricci.

Commenta

Si anche a me a volte capita di avere qualche baby che fa il capriccioso, di solito risolvo mettendoli in un piccolo faunabox con il pinkie al buio se cosi non funziona provo a bucare la testa al topolino...
                      Una volta ho avuto difficoltà con un piccolo che non mangiava da settimane e ho provato a mettergli in bocca un topino, e come se avesse sentito il gusto se lo è mangiato da solo!

ciao

Commenta

Sto operando...
                      X