annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il mio primo serpente!Potete consigliarmi?Grazie^^

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Il mio primo serpente!Potete consigliarmi?Grazie^^

Salve a tutti!! prima cosa: complimenti per il forum è a dir poco fantastico!!!secondo: spero ke qualcuno tra voi abbia la pazienza di darmi qualche consiglio.Sn un appassionato di rettili da prima che iniziassi a leggere^^ ma non sono un esperto. adesso vorrei comprarmi il mio primo serpente e dopo aver guardato delle foto e delle discussioni nel forum volevo optare per uno di questi...THAMNOPHIS...OPHEODRYS VERNALIS...LAMPROPHIS FULIGINOSUS...volevo sapere quale è meglio per un neofita? da quanto ho letto l' O.vernalis sembrerebbe il piu semplice da gestire anche perchè nn mangia topi^^ però vorrei sentire il parere di un esperto.Poi ditemi se ci sono delle specie protette tra queste!!!inoltre vorrei informarmi sul terrario ideale ma penso che prima debba scegliere il serpente^^!!Un grazie in anticipo e scusate il "poema" ma voglio informarmi bene!

non vorrei dire una castroneria! ci provo comunque, forse nessuno dei tre e' adatto a un neofita, ma se dovessi scegliere ti consiglierei il lamprophis, sono molto belli e non credo di difficile gestione..
    se davvero sei cosi appassionato di rettili , cosa sara' mai offrire un topo in pasto !?

Commenta

l'unico inadatto ad un neofita è l'Opheodrys.

il Lamprophis è adatto, a patto che sia ceduto già mangiante...

il Thamnophis anche.. assolutamente consigliato ad un neofita...

tra questi due la scelta deve essere puramente guidata dal gusto...

io, personalmente, non amo troppo i Thamnophis per l'odore

Commenta

ok grazie. ma ci sono altri serpenti di piccola taglia che mi potete consigliare? sempre facili da gestire perchè, anche amando tutti i serpenti, mi dispiacerebbe farli soffrire per la mia incompetenza^^

Commenta

Grazie molto illuminante

Commenta

mah..il thamnophis secondo me si puo considerare gia di piccola taglia..è uno dei più semplici...e più reperibili..

Commenta

premettendo che il serpente facile da allevare nn esiste....credo per un neofita che vuole un serpente che rimanga di modeste dimensioni possano andare:

Thamnophis ssp varie
              Lampropeltis sinaloe
              Elaphe guttata (dimensioni non troppo modeste)

Io ti consiglierei di non prendere un esemplare adulto, prendi o un sub adulto o un baby ( ma il baby devi essere sicuro che mangi)

Commenta

ok grazie a tutti per i consigli.appena sceglierò il serpente vi romperò ancora le scatole per il terrario!!

Commenta

Elaphe Guttata.

Commenta

Originariamente inviato da GABE Visualizza il messaggio
                    Elaphe Guttata.
                    Quoto.
                    Ti premetto che anche io sono nuovo del forum,ed è da circa un mese che allevo una elaphina,e devo dire che mi stà dando grandi soddisfazioni,e,almeno nel mio caso,assolutamente zero problemi!
                    Quindi,seguendo i cosigli e ciò che mi dissero a persone più esperte di me,ti consiglio una Elaphe Guttata.Io l'ho presa proprio da un utente del forum,che è di Roma come noi due.Se vuoi in privato ti dico chi è e ti dò il suo contatto.....
                    Cmq,prima di fare il "grande passo",ti consiglio di documentarti molto su questi affascinati serpenti,in rete puoi trovare davvero antissimo,oppure,ti Consiglio il libro "Elaphe Guttata.Guida all'allevamento del sepente del grano." di Mauro e Priscilla Grano,davvero ben fatto,uno dei miei migliori acquisti.Per il resto,se ti serve un consiglio sono qui (certo ti ricordo che sono anche io un neofita,quindi lascio la parola sui temi più "difficili" a gente più esperta di me),è sempre un paicere aiutare chi si avvicina a questo affascinante mondo.
                    Ultima modifica di FranzViper; 08-09-2008, 12:57.

Commenta

Grazie per i consigli! Ma un Elaphe che dimensioni può raggiungere? xkè mia madre non vuole un serpente troppo grande se supera un metro me lo posso anche scordare^^...Comunque mi documenterò sicuramente!!!

Commenta

Originariamente inviato da valerio92 Visualizza il messaggio
                        Grazie per i consigli! Ma un Elaphe che dimensioni può raggiungere? xkè mia madre non vuole un serpente troppo grande se supera un metro me lo posso anche scordare^^...Comunque mi documenterò sicuramente!!!
                        Ho letto che la lunghezza di un adulto va dai 75 ai 150 cm,con una emdia compresa tra i 100 ed i 120....
                        A tua amdre cmq puoi dirgli che arriva ad un metro.
                        Poi se magari sfora,gli dici che è malata di gigantismo.

Commenta

premettendo che il serpente facile da allevare nn esiste
                          Parliamoci chiaro, al di la delle mode (palla e guttata), per un buon 80% dei serpenti in circolazione nati in cattività vale la regola "se si conoscono le 3 regole di base è più difficile farlo crepare che farlo vivere". Oggettivamente è molto più "difficile" gestire un acquario con i parametri dell'acqua piuttosto che una vasca/terrario con una piastra regolata da un termotimer.
                          FabioDV

You'll pry my herps from my cold dead hands...

Commenta

Originariamente inviato da valerio92 Visualizza il messaggio
                            L'elaphe sicuramente supererà il metro, ma non è una "schioppettata". Passerà diverso tempo (almeno un anno abbondante).
                            E in questo tempo avrà sicuramente fatto innamorare di se anche la mamma più agguerrita...

P.S.: Quotone per il DV...

Commenta

Originariamente inviato da stefano2005 Visualizza il messaggio
                              L'elaphe sicuramente supererà il metro, ma non è una "schioppettata". Passerà diverso tempo (almeno un anno abbondante).
                              E in questo tempo avrà sicuramente fatto innamorare di se anche la mamma più agguerrita...

P.S.: Quotone per il DV...
                              Quoto,la crescita è molto graduale,inoltre,essendo un serpente con un temperamento molto docile e tranquillo,è facile che faccai crollare ogni resistenza contro di lui,vedrai che tua amdre con il tempo si abituerà,è successo anche con mia madre!

Commenta

Sto operando...
                              X