annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Thamnophis

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Thamnophis

salve a tutti!!
    ho abbandonato l'idea di prendermi l'opheodrys ( introvabile) e sto puntando adesso sul Thamnophis che da quanto ho capito il suo pasto principale il pesce e non i topi (evvai!!) se potete darmi consigli su come costruire il terrario e il cibo (e il suo costo) da dargli, ve ne sarei grato

grazie

davide

si vero si nutre principalmente di pesci ma molto importante integrare la sua dieta anche con pinky.... un serpente per neofiti in quanto di facile gestione,,,,comunque se usi la funzione cerca troverai tutto quello che vuoi sapere....

ciao Antonio

Commenta

cerca anche su internet, tempo fa mi ero informato anch'io su quell'animale...si trovano abbastanza info...

Commenta

ho cercato su internet, ma volevo un parere da chi lo possiede gi. Ah, volevo anche sapere se facile da allevare perch il mio primo serpente.

Commenta

Si dice che sia un serpente per neofiti ma non ho mai capito il perch.
          io ho esperienza con i Tamnophis sirtalis nelle sottoapecie infernalis, concicus e tetrataenia. Ti posso dire che sono ultraveloci, mordaci e se spaventati emettono un odore nauseabondo (quando crescono per ci fanno meno).
          Per quanto riguarda l'alimentazione i miei magiano primi pelo, pezzetti di trota e anche lombrichi ma i maschi (di dimenzioni molto ridotte rispetto alle femmine) sono (almeno i miei) poco voraci e capita spesso che rifiutino il cibo.
          Non so come siano le altre specie che si trovano pi facilmente in cattivit come i marcianus e i radix ma i sirtalis te li sconsiglio vivamente come primo serpente.
          Se il tuo primo serpente ti consiglio di buttarti con una guttata, o un lampropeltis o un reale.
          Cmq gli opheodrys il vedo quasi a tutte le fiere italiane da espositori stranieri (ovviamente wc)

Commenta

Originariamente inviato da pongers Visualizza il messaggio
            e se spaventati emettono un odore nauseabondo
            davvero???

Commenta

si. ecco qui una bella scheda Amici Insoliti

Commenta

e da mangiare che pesci devo dargli, e quanto costano?

Commenta

io gli do pezzetti di filetto di trota.
                  compro il filetto, lo tagliuzzo, e lo congelo. cos ogni volta che gle lo voglio dare mi basta scongelare i pezzettini.
                  in alternativa poi dare gambuse, guppy, aquadelle, ma non pesci rossi come alimento base perch alla lunga vanno in contro a una malattia metabolica causata dal mancato assorbimento di una vitamina.
                  io eviterei il pesce di mare.
                  il costo non alto.

Commenta

e per fargli integrare le vitamine mancanti, dovrei dargli degli integratori?

Commenta

no, basta non dargli troppi pesci rossi

Commenta

ok grazie mille,
                        ah un'altra cosa, per quanto riguarda il terrario?? devo mettergli qualche tipo di lampada??

Commenta

Originariamente inviato da davide91dd Visualizza il messaggio
                          ok grazie mille,
                          ah un'altra cosa, per quanto riguarda il terrario?? devo mettergli qualche tipo di lampada??
                          Dai un'occhiata anche qua: Green Snakes
                          Due piccoli consigli: prima di chiedere qualsiasi cosa cerca e leggi tutte le schede che puoi.
                          Secondo consiglio: molto importante l'integrazione con pinkies, non fargliela mancare. So di Thamnophis morti a causa di questa mancata integrazione.
                          Ciao
                          Luca

Commenta

La malattia metabolica di cui parli Pongers non e' data dai pesci rossi, comunque carenti di molte sostanze, quanto dal pesce surgelato in cui la vitamina B si degrada e deve essere integrata
                            Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
                            Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
                            un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Originariamente inviato da pongers Visualizza il messaggio
                              no, basta non dargli troppi pesci rossi
                              Non diamo consigli se non conosciamo l'argomento perch poi a rimetterci sono gli animali...
                              Quello di cui stai cercando di parlare la carenza di tiamina che causata da una dieta esclusivamente a base da pesce decongelato senza integrazione di vitamina B1.

Visto che le cose chieste sono ciclicamente sempr ele stesse ricopio un mio vecchio intervento sull'alimentazione dei Thamnophis:

Le acquadelle sono o latterini cio Atherina boyeri oppure sperlani Osmerus eperlanus.

Li trovi in qualunque ipermercato nel reparto pesce surgelato. Io utilizzo quelle pescate in acqua salmastra (Turchia mi pare) e non ho mai avuto problemi.
                              I baby diThamnophis atratus atratus che mi sono nati la scorsa stagione (come anche i miei adulti quando li acquistai) li ho "svezzati" con i "pesce ghiaccio" cio Neosalanx sp. che si trovano facilmente in quasi tutti gli ipermercati.

L'utilizzo di cibo decongelato ti da una certe sicurezza di non "impestare" di parassiti gli animali oltre che essere vantaggioso da un punto di vista economico.
                              L'alimentazione a base di pesce dovr essere supportata da un composto multivitaminico. Io facevo un leggero dusting sui pesci un pasto ogni 3.
                              L'unica cosa che possono fare i pesci rossi vivi (come tutti gli altri pesci vivi) portare parassiti interni al tuo animale.
                              In ogni caso una volta in cui il Thamnophis della taglia (e si abitua) per poter accettare topi, resta la dieta migliore, basta vedere la differenza di crescita da quando si passa dal pesce ai pinky.

Un serpente per neofiti un serpente di facile gestione e i Thamnophis lo sono assolutamente.
                              Evitate i lombrichi perch "inutili" nella dieta e vettori di parassiti.
                              FabioDV

You'll pry my herps from my cold dead hands...

Commenta

Sto operando...
                              X