annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio primo serpente

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consiglio primo serpente

Ciao a tutti, sono un neofita e ho deciso di costrurire una teca in compensato multistrato da 2.5 cm di spessore (va bene come materiale?) la teca ha le seguenti dimensioni: 154x60x60. All'inizio avevo intenzione di prendere un Elaphe Guttata, poi date le dimensioni del terrario avevo optato per prenderne 2... ma poi ho pensato che sara' sicuramente difficile e impegnativo accudirne 1.. figuriamoci 2.
    Quindi pensavo di prendere un Pitone Reale.. ma mi hanno detto che come animale è parecchio restio ad uscire di giorno e fa i capricci. Quindi ora non so proprio cosa fare ^^

Devo precisare che la teca la andrà in ufficio da mè e che quindi sarò presente 9 ore al gg.

Ciao Fra, benvenuto!
    Innanzitutto, checchè sia l'animale che tu voglia prendere, quella teca è grande per un baby! Anche per un baby di pitone reale, che mi sento fortemente di sconsigliarti per essere alla prima esperienza.. I pitoni reali cuccioli, spesso si avviano e regolarizzano ai pasti con una certa difficoltà. Potresti incorrere nei problemi che puoi leggere negli altri topic (tipo quello intitolato "problema pitone reale"!)
    Ti consiglio, invece, di prendere un'Elaphe guttata. E, chiaramente, di comprarla da un allevatore affidabile, conosciuto, e che possa rassicurarti sul fatto che sia un animale mangiante e senza problemi.
    Se usi il tasto "Cerca" in alto nel forum, puoi inserire delle parole chiave e trovare tutti i topic che parlano di argomenti che potrebbero interessarti. Prova ad inserire "Elaphe baby"

Ilaria.
    Reptilery Italia Cornsnakes è su Facebook! ;)
    www.pantherophisguttatus.it

Commenta

Originariamente inviato da Lilou Visualizza il messaggio
      Ciao Fra, benvenuto!
      Innanzitutto, checchè sia l'animale che tu voglia prendere, quella teca è grande per un baby! Anche per un baby di pitone reale, che mi sento fortemente di sconsigliarti per essere alla prima esperienza.. I pitoni reali cuccioli, spesso si avviano e regolarizzano ai pasti con una certa difficoltà. Potresti incorrere nei problemi che puoi leggere negli altri topic (tipo quello intitolato "problema pitone reale"!)
      Ti consiglio, invece, di prendere un'Elaphe guttata. E, chiaramente, di comprarla da un allevatore affidabile, conosciuto, e che possa rassicurarti sul fatto che sia un animale mangiante e senza problemi.
      Se usi il tasto "Cerca" in alto nel forum, puoi inserire delle parole chiave e trovare tutti i topic che parlano di argomenti che potrebbero interessarti. Prova ad inserire "Elaphe baby"

Ilaria.
      Grazie per l'info oggi pomeriggio vado in un negozio per rettili e provo a vedere cosa mi propone. Ho già letto tutte le discussioni aperte sull'elaphe guttata e varie schede di allevamento di questo serpente, però meglio 2 o 1? per una forse è troppo grosso il terrario, no?

Commenta

Originariamente inviato da Fra__ Visualizza il messaggio
        Grazie per l'info oggi pomeriggio vado in un negozio per rettili e provo a vedere cosa mi propone. Ho già letto tutte le discussioni aperte sull'elaphe guttata e varie schede di allevamento di questo serpente, però meglio 2 o 1? per una forse è troppo grosso il terrario, no?
        Consiglio spassionato numero 1) a meno che tu non conosca personalmente questo negoziante, io ti consiglio di comprare un serpente da un allevatore. Spesso e volentieri i negozianti non sanno neppure cosa stanno vendendo, tengono gli animali in condizioni pessime, vendono piccoli non mangianti. (questo non accade sempre, ma nel 99% dei casi.) Se cerchi nella sezione "mercatino" ci sono annunci di diversi allevatori, magari per te piuttosto raggiungibili; Informati sulla credibilità della persona da cui acquisti, verifica la sua disponibilità.
        Inoltre, non meno importante, pagheresti quello che cerchi meno della metà di quanto lo pagheresti in un negozio.

Consiglio spassionato numero 2) 2 serpenti non vanno tenuti nello stesso terrario, per motivazioni trite e ritrite (nei primi 5 topic di questa sessione si è discusso già di questa cosa.): si evita il cannibalismo (non rarissimo), c'è possibilità di monitorare meglio ogni singolo esemplare (quando muta, quando defeca, etc..), c' è minore possibilità di passaggio di eventuali patologie o parassiti da un esemplare all'altro, si evita che si accoppino troppo presto.

Altra cosa: vorresti comprare esemplari baby, che vuoi crescere tu, oppure già adulti?
        Nel primo caso, ti consiglio di lasciar perdere l'idea del terrarione, poichè se indirizzi l'idea su qualche colubro (Lampropeltis o Elaphe) dovresti tenerli in un fauna-box (sono quei contenitori in plastica con coperchio colorato, che vendono di solito per i pesci rossi, o per le tartarughe!) poichè i baby sono molto piccoli (le nascite 2008 di Elaphe non sono arrivate neppure allo spessore di un mignolo!). Stesso discorso per Boa o Pitoni: da baby sono piuttosto piccoli, ed un terrario enorme potrebbe farli sentire spaesati.
        Se, invece, volessi serpenti già adulti, ti consiglio ancor più di consultare i mercatini online, anzichè rivolgerti ad un negoziante.

Tienici aggiornati
        Ilaria.

Commenta

Originariamente inviato da Lilou Visualizza il messaggio
          Consiglio spassionato numero 1) a meno che tu non conosca personalmente questo negoziante, io ti consiglio di comprare un serpente da un allevatore. Spesso e volentieri i negozianti non sanno neppure cosa stanno vendendo, tengono gli animali in condizioni pessime, vendono piccoli non mangianti. (questo non accade sempre, ma nel 99% dei casi.) Se cerchi nella sezione "mercatino" ci sono annunci di diversi allevatori, magari per te piuttosto raggiungibili; Informati sulla credibilità della persona da cui acquisti, verifica la sua disponibilità.
          Inoltre, non meno importante, pagheresti quello che cerchi meno della metà di quanto lo pagheresti in un negozio.

Consiglio spassionato numero 2) 2 serpenti non vanno tenuti nello stesso terrario, per motivazioni trite e ritrite (nei primi 5 topic di questa sessione si è discusso già di questa cosa.): si evita il cannibalismo (non rarissimo), c'è possibilità di monitorare meglio ogni singolo esemplare (quando muta, quando defeca, etc..), c' è minore possibilità di passaggio di eventuali patologie o parassiti da un esemplare all'altro, si evita che si accoppino troppo presto.

Altra cosa: vorresti comprare esemplari baby, che vuoi crescere tu, oppure già adulti?
          Nel primo caso, ti consiglio di lasciar perdere l'idea del terrarione, poichè se indirizzi l'idea su qualche colubro (Lampropeltis o Elaphe) dovresti tenerli in un fauna-box (sono quei contenitori in plastica con coperchio colorato, che vendono di solito per i pesci rossi, o per le tartarughe!) poichè i baby sono molto piccoli (le nascite 2008 di Elaphe non sono arrivate neppure allo spessore di un mignolo!). Stesso discorso per Boa o Pitoni: da baby sono piuttosto piccoli, ed un terrario enorme potrebbe farli sentire spaesati.
          Se, invece, volessi serpenti già adulti, ti consiglio ancor più di consultare i mercatini online, anzichè rivolgerti ad un negoziante.

Tienici aggiornati
          Ilaria.
          Ehm.. il terrario l'ho già costruito T_T, lo metto in ufficio e mi serviva qualcosa di bello e abbastanza grande per riempire lo spazio liberato da 2 armadi.. mannaggia a mè. Quindi meglio un serpente invece di due, perfetto. Io volevo prendere un sub adulto, di 80-90 cm in modo tale da essere già abbastanza autonomo (penso). AH dimenticavo 150x60x60 sono le dimensioni interne effettive T_T quindi ancora peggio.. damn. Per quello che ho letto l'elaphe guttata arriva a 150cm x 400-500gr.. ma il negoziante l'altra volta mi ha detto che lui aveva in casa 12 di questi serpenti e 1 era 1.80 per 1 kilo O_o.. può essere?
          Altra domandina, se il terrario è così grande l'animale ne risente?

Commenta

Oddio, questo ha un gigante x) Guttate grandi ne ho viste, ma di 1 metro e ottanta è un po' difficile!!
            Se prendi un subadulto, o un adulto, sarà una casa molto grande e spaziosa Basta che tu metta a disposizione tane (almeno due, una in zona calda e una in quella fredda del terrario. Ti sei già informato su come organizzare il riscaldamento?) relativamente piccole, in modo che all'interno il serpente si senta al sicuro.
            Se ti fosse possibile, potresti ricavare due ottimi terrari per colubri dividendolo a metà: 75 cm è piuttosto spazioso! E potresti prenderne una coppia
            Volendo, se ti risulta più semplice, potresti anche dividerlo in due parti nell'altezza, quindi dedicare 30 cm d'altezza ad ogni elaphe.
            P.S: se hai bisogno di qualche altra delucidazione, aggiungi il mio msn: lo trovi nel profilo.

Ilaria

Commenta

Sto operando...
            X