annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consigli primo serpente e pinky

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• consigli primo serpente e pinky

salve...
    lo so che di persone che chiedono quale serpente sia piu adatto ad un neofita ce ne sono tantissime ogni giorno..ma le mie domande sono piu di una:
    1)))tra un elaphe guttata guttata e un python regius qual'è quello che si adatta meglio alla manipolazione.....--tralasciando il fatto che molto dipende dal soggettto--???
    la mia domanda deriva dal fatto che sono sempre stato affascinato da queste 2 specie,però ho sempre avuto un po di timore per i morsi che potevano infligermi...poi ho iniziato a documentarmi,poi andando alle fiere e cosi via,adesso vorrei acquistarne uno(non ora ma l'estate prossima,perche prima volevo preparare bene il terrario,documentarmi ancora,acquistare topi per farli accoppiare,sciegliere fra le 2 specie)....;
    2)))che cosa sono i pinky?topolini neonati di qualsiasi genere? ho veramente cercato molto con la funz "cerca",ma niente..;
    3)))che topi si possono dare alle 2 specie di serpente sopra citate?mi riferisco alla specie di topi:potete darmi i nomi scientifici dei vari generi e specie?sia quelle che vanno bene per quando sono baby sia per quando sono adulti;
    4)))prima di portare a casa un serpente tra i 2,vorrei avviare un mini allevamento di topini,cosi da poter provvedere alla normale sussistenza dei rettili...lo ritenete un metodo economicamente e praticamente applicabile?o sarebbe meglio con decongelato o pre-killed?
    scusate il papiro e
    ringrazio anticipatamente per le risposte

Fra le due il pitone si muove di meno e morde veramente molto ma molto molto poco, più che attaccare tende a "nascondersi" arrotolandosi come una palla(da qui pyhton ball, pitone palla)quando si sente attaccato o spaventato. Ad esempio io in 2 anni non sono mai stato morso.
    Per quanto riguarda l'elaphe sicuramente è più attiva, si muove di pù, ma anche lei non è un serpente aggressivo. Sull'elaphe non ti so dire altro perchè non ne ho mai posseduta una...
    Per i pinkie non ti so dire la mia da appena presa aveva 6 mesi e mangiava già topi...

Commenta

Ciao.. allora personalmente ho 2 Pantherophis (il nuovo nome dell'Elaphe Guttata) e devo dire che sono animali veramente ma veramente poco suscettibili.. praticamente non gli frega niente di nulla, mangiano, defecano e dormono. Sono delle fognette e sono molto poco stressabili a mio avviso. Da quello che ho letto i pitoni palla possono essere molto più stressabili e anche "difficili" dal punto di vista del cibo. Di conseguenza secondo me patisce meno una guttata di un reale per il maneggiamento, che comunque deve essere strettamente minimizzato al necessario.

Con pinky normalmente si intende il topo neonato di Mus Musculus, il topo comune. Se prendi una Elaphe con il Mus Musculus dovresti essere a posto sia da baby che da adulta (fornendone più di uno a pasto) mentre con un reale dovresti passare poi ai ratti.. (Rattus Norvegicus)

Secondo me con un allevamento di topi per un solo serpe ti incasini e basta.. tra cibo, gestione, puzza e l'ingrato compito di dover "prekillare" le prede ogni volta ci vai a perdere. Una volta adulta una guttata mangia una volta ogni 15 giorni.. quindi non rappresenta una grande spesa.

Commenta

un pitoncello, di sicuro...
        per il resto ti hanno già risposto alla grande.
        una sola precisazione, allevare topi (oltre che puzzano veramente tanto...) è illegale.

Commenta

premettendo che la manipolazione per tutti i rettili è sempre uno stress, alcuni reagiscono a questo stress in modo + o - aggressivo, altri, grazie anche a manipolazioni continue e regolari nel tempo e alla loro indole, riescono "forse" a sopportarlo meglio o a reagire in maniera diversa.
          A mio avviso il python regius ha una reazione un pò + pacata rispetto alla guttata che,soprattutto da piccola, reagisce in modo più nervosetto(ed io lo so bene visto che ne ho una baby) cercando di sgattagliolare via... comunque in entrambi i casi mordono difficilmente...

gli esperti confermano??

ciao!!

Commenta

eagle1, per evitare equivoci, io parlo di reazione immediata alla manipolazione e non dei suoi effetti..

Commenta

Originariamente inviato da Al Diavolo Visualizza il messaggio
              una sola precisazione, allevare topi (oltre che puzzano veramente tanto...) è illegale.
              Come è illegale? non lo avevo mai sentito dire...

Commenta

io ho tenuto entrambe le speci, ora non le ho più per problrmi di spazio..
                comuncue ad un principiante consiglio vivamente la guttata, più gestibile sia sul fatto spazio che sul cibo.. mangiano morto facilmente o si abituano senza troppe difficoltà puoi saltare dai topi primo pelo ai pinkies di ratto quando è abbastnza grande e ti giuro che ti stupiresti cosa possono ingerire..(almeno le mie..) fino al'anno si possono alloggiare in un fauna medio grande anche prche se vai subito sul terrario per l' adulto si perdono sono proprio piccole da beby e oltretutto vive anche a tamperature poco più alte di quelle di casa..
                il reale invece è molto più timido, piùschizzinoso con il cibo menate per passare ai ratti pasti saltati eccetera... non che il reale sia "difficile" ma sicuramente più impegnativo di una guttatina che a parere mio ti da molte più soddisfazioni almeno secondo la mia esperienza come ho gia detto..
                comuncue mi sembri molto informato.. non dovresti avere problemi e se ne hai chiedi qui che ci sono molti allevatori esperti che non ti negheranno il loro aiuto...
                scusate se vi ho stufato
                ciao andrea

Commenta

ance sui topi l'avevo sentito dovrebbe essere un fatto di igene publica... comuncue due topi in casa non sono un allevamento perchè se non mi sbaglio devi avere almeno 6 fattrici per ritenere un insieme di animali un allevamento almeno legalmente correggatemi se sbaglio ma penso sia cosi perchè l'esempio che ci fa il mio prof di zootecnia è con i miei criceti... quindi tenendo un machio e una o due femmine non dovresti infrangere leggi sennò i bimbi che li tengono dovrebbero essere tuti fuorilegge

Commenta

grazie a tutti...
                    al prossimo Reptiles Day penso che mi comprerò un Pantherophis guttatus,perchè da quello che ho capito fa meno i capricci ed è meno delicato del Python regius...perciò da neofita inesperto in serpenti,sceglierò il serpente al quale potrò dare di piu e al quale non creerò grossi stress con la mia inesperienza...
                    Tra breve acquisterò il libro dedicato all'Elaphe g.g. per avere un quadro piu ampio e dettagliato possibile sulla scelta degli accessori e i vari componenti che servono per un ottimale gestione(anche se ormai le cose di base mi vanno fuori dalle orecchie perchè su questo forum vengono ripetute giornalmente,tengo a precisare che non è una critica,ma anzi...mi congratulo con i piu e meno esperti per il supporto che danno quotidianamente ai meno esperti come me)...
                    ringrazio nuovamente tutti per i consigli e le informazioni che hanno saputo darmi

Commenta

Originariamente inviato da PIT88BULL Visualizza il messaggio
                      grazie a tutti...
                      al prossimo Reptiles Day penso che mi comprerò un Pantherophis guttatus,perchè da quello che ho capito fa meno i capricci ed è meno delicato del Python regius...perciò da neofita inesperto in serpenti,sceglierò il serpente al quale potrò dare di piu e al quale non creerò grossi stress con la mia inesperienza...
                      Tra breve acquisterò il libro dedicato all'Elaphe g.g. per avere un quadro piu ampio e dettagliato possibile sulla scelta degli accessori e i vari componenti che servono per un ottimale gestione(anche se ormai le cose di base mi vanno fuori dalle orecchie perchè su questo forum vengono ripetute giornalmente,tengo a precisare che non è una critica,ma anzi...mi congratulo con i piu e meno esperti per il supporto che danno quotidianamente ai meno esperti come me)...
                      ringrazio nuovamente tutti per i consigli e le informazioni che hanno saputo darmi
                      Se in fiera vuoi qualche consiglio per scegliere un morph o un animale in salute vieni a cercare qualcuno di Sfn.. io avrò il banchetto.

Commenta

ti ringrazio vivamente "eagle1"....
                        (anche se non so come potrò trovarti visto che dietro al tavolo di Sfn insieme a te ce ne saranno molti e poi non ti conosco...)...
                        pero t garantisco che per me sarebbe un onore farmi consigliare da te...
                        grazie ancora per la disponibilità e cordialità

Commenta

Originariamente inviato da PIT88BULL Visualizza il messaggio
                          ti ringrazio vivamente "eagle1"....
                          (anche se non so come potrò trovarti visto che dietro al tavolo di Sfn insieme a te ce ne saranno molti e poi non ti conosco...)...
                          pero t garantisco che per me sarebbe un onore farmi consigliare da te...
                          grazie ancora per la disponibilità e cordialità
                          Guarda a Cesena di SFn dovremmo essere in pochi, e comunque avrò una maglietta nera con il nick scritto sulla manica sinistra. Io non è che sia una cima con le serpi, ma ormai gli stranieri e gli italiani alle fiere li conosco, e poter consigliare un "nuovo abbonato" a questo hobby è sempre un piacere

Commenta

non sapevo a che fiera ti stessi riferendo..quindi ho cercato e ora ho trovato:
                            ti stai riferendo alla fiera di Cesena l'8 e 9 novembre 2008..
                            a Cesena difficilmente di sarò...anche perchè per ora seguo le fiere del nord italia,cioè le piu vicine a me che abito a Verona....
                            infatti ho detto che andrò al Reptile Day a Belluno il 6 e il 7 Giugno 2009 perchè è vicino casa,e perche per quel tempo mi sarò informato adeguatamente sul Pantherophis guttatus!
                            quindi,scusa la confidenza,ti aspetterò la per aiutarmi nella scelta del mio primo serpente....
                            grazie per tutto

Commenta

non organizzano niente a roma?

Commenta

Sto operando...
                              X