annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

serpe in formalina

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• serpe in formalina

giorni fa una signora ha trovato dentro la sua macchina un serpente e presa dal panico lo ha ucciso e lo ha portato ad un mio amico veterinario(di mammiferi),qualche giorno dopo un altro caso simile si verificato dentro un appartamento e pure questo povero serpentino (gia' cadavere) stato portato a questo mio amico. premetto la mia totale ignoranza in materia e chiedo a voi di capire di che tipo di serpente stiamo parlando, personalmente non mi sembra ne una biscia ne una vipera!cedo la parola agli esperti

Ultima modifica di dante745; 13-11-2008, 13:29.

Ciao dante745, sono due esemplari di Zamenis situla o colubro leopardino... bellissimi... ma morti.
    Un vero peccato.
    Ciao, Luca

Commenta

poverini....

Commenta

che peccato sul serio... questo la ignoranza delle persone a cui insieme bisogna fare fronte...

Commenta

e protetti, o sbaglio?
          ..in teoria, avendo ucciso degli animali prottetti potrebbero essere passibili di qualcosa? ripeto in teoria, visto che non penso proprio che gli venga fatto nulla.. nel senso, in teoria la legge non ammette ignoranza o sbaglio?.. prima di scatenare ..di tutto.. solo una curiosit..

Commenta

scusate ma sono autoctoni oppure sono scappati a qualcuno? io sono siciliano!

Commenta

autoctono, ho letto un po' sul web....grazie a tutti!

Commenta

Originariamente inviato da Goofycat Visualizza il messaggio
                e protetti, o sbaglio?
                ..in teoria, avendo ucciso degli animali prottetti potrebbero essere passibili di qualcosa? ripeto in teoria, visto che non penso proprio che gli venga fatto nulla.. nel senso, in teoria la legge non ammette ignoranza o sbaglio?.. prima di scatenare ..di tutto.. solo una curiosit..
                non credo che la signora abbia ucciso il serpente per divertimento,non tutti sono esperti di rettili,magari avra' pensato che fosse velenoso!

Commenta

Tratto da Wikipedia:

Habitat

presente in Puglia, Calabria, Basilicata e Sicilia. Inoltre pu essere rinvenuto nelle isole greche, in Turchia, Bulgaria, Dalmazia e Malta.[1]

Il comportamento

una specie poco aggressiva non morde mai o raramente, la sua difesa la fuga, se messo alle strette raramente reagisce. Questo serpente a causa dei suoi sgargianti colori viene confuso con la vipera (che in realt, presenta una livrea completamente diversa). Probabilmente la Elaphe situla una specie "moderatamente" a rischio in quanto, nel corso dei secoli, stata indiscriminatamente uccisa dai contadini. Tuttavia va ricordato che non assolutamente velenosa, e che specie protetta dalla Convenzione di Berna, nell'Appendice II, e da varie leggi regionali.
                  Ultima modifica di Boozester; 13-11-2008, 13:10.

Commenta

Originariamente inviato da edmonddantes85 Visualizza il messaggio
                    non credo che la signora abbia ucciso il serpente per divertimento,non tutti sono esperti di rettili,magari avra' pensato che fosse velenoso!

Appunto, si tratta di ignoranza!
                    Che non condanno perch come hai sottolineato tu stesso, non tutti riconoscono al volo i serpenti, ad esempio io non avevo mai visto questo serpente in vita mia...c' da dire per che nei miei vari incontri, una volta mi capit una viperetta nel mio giardino, e di certo il mio ultimo pensiero fu quello di "ucciderla"...anzi, con un bastone la presi e la portai in una zona meno frequentata, proprio per evitare stragi di animali ormai rari.

La gente teme che le vipere abbiano tutto sto piacere di mordere, non considerando che non sono solite sprecare il loro veleno inutilmente (ergo se non minacciate), e soprattutto considerando che la loro opzione primaria LA FUGA.

Ste cose mi fanno incazzare.

Commenta

Originariamente inviato da edmonddantes85 Visualizza il messaggio
                      sicuro, ma ti faccio un esempio iperbolico: i panda sono in via di estinzione, no? Mettiamo che un panda (che piccolo non ..) andasse verso un uomo perch magari proprio dietro a quell'uomo c' una pianta di bambu, l'uomo non conosce questo animale, non sa che protetto, e visto che dietro a lui c' anche la sua figlioletta di 5 anni, teme che possa aggredirli e lo uccide. ..pensi che non gli venga fatto nulla o pensi che nonostante tutte le attenuanti possibile venga se non processato comunque ritenuto da tutti colpevole? ...

Commenta

Originariamente inviato da Goofycat Visualizza il messaggio
                        e protetti, o sbaglio?
                        Boozester, la convenzione di Berna non stata ratificata in Sicilia quindi non applicabile.

S Goofycat, protetto, in Sicilia c' una legge regionale che protegge la fauna minore in funzione dell'allegato IV della direttiva Habitat in cui inserito anche il colubro leopardino.
                        Quindi in teoria sono colpevoli, in pratica non credo che le leggi sulla fauna minore siano mai state applicate.
                        Ciao, Luca

Commenta

Allora, qui il discorso un po pi complicato....
                          Le persone che hanno procurato la morte senza REALI motivazioni a qualsiasi animale (ovviamente prese sul fatto) possono essere denunciate alle autorit di competenza (forestale, polizia provinciale, guardie ecozoofile) e da li si pu tranquillamente fare un verbale, che non solo vieni accusato di maltrattamento animali, ma in + di una specie protetta, ovviamente in questo caso che l'animale gi morto sarebbe solo un pugno nell'acqua, in quanto "l'accusato" pu benissimo dire di averlo trovato gi morto...
                          altro discorso invece se vieni beccato mentre prelevi consapevolmente un'animale incluso nella lista, in questo caso puoi venire verbalizato per braconaggio...
                          se invece si viene scoperti detenere animali inclusi nella lista (ovviemente senza documenti) scatta al massimo il sequestro degli animali, ma al momento le legge in questi casi molto vaga e anche se verbalizati si pu ricorre.
                          Spero di aver scritto in modo comprensibile, ho cercato di riassumere al massimo dando le nozioni principali!

Commenta

Originariamente inviato da Boozester Visualizza il messaggio
                            La gente teme che le vipere abbiano tutto sto piacere di mordere, non considerando che non sono solite sprecare il loro veleno inutilmente (ergo se non minacciate), e soprattutto considerando che la loro opzione primaria LA FUGA.
                            Senza contare che il morso di una vipera nostrana tutto fuorch mortale!
                            A te, FALLOMARMOCCHIO, che esasperi le retine col tuo usar "cmq", "nn" et similia, verrai esposto al pubblico ludibrio in adamitico paludamento et punito con millanta vergate!

Brutal Murder

Amici degli animali di Minitalia-Leolandia TI.MA.COM ONLUS

Commenta

Sto operando...
                            X