annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Elaphe albina

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Elaphe albina

salve e bellissima anche io ne ho una uguale di circa 6 mesi pero ho qualche problema
    il primo e che gia 2 volte gli ho dato un topo di primo pelo e ha vomitato,
    il secondo e che nn riesco a prenderla in mano perche scappa aiutatemi grazie

scusatemi nn e primo pelo ma sono dei baby di qualche giorno e meta li ha vomitati

Commenta

La temperatura nella teca quant'è?
      La tua Elaphe era prossima alla muta quando l'hai cibata?

Quanto tempo hai fattp passare tra un topolino e l'altro?

Commenta

bella!!ma quanto misura?

Commenta

Originariamente inviato da lucacrescenzo Visualizza il messaggio
          salve e bellissima anche io ne ho una uguale di circa 6 mesi pero
          il primo e che gia 2 volte gli ho dato un topo di primo pelo e ha vomitato,
          il secondo e che nn riesco a prenderla in mano perche scappa aiutatemi grazie
          allora:
          Il primo come ti hanno già detto, o il serpente è in muta, o dentro al terrario non ci sono i giusti parametri di stabulazione o ha dei parassiti intestinali (fai controllare da un vet. le feci la prossima volte che le fa) o il topo offerto è troppo grande (ma non credo) o semplicemente non lo lasci in pace durante la fase digestiva...
          Secondo; perchè mai dovresti prenderla in mano se lei non è propensa? i rettili non sono animali da compagnia e se li lasci nella sua teca come dovrebbe essere magari vedi poi che non vomita +, e quando la prenderai di tanto in tanto nn sarà poi così fugace, hai delle tane nel terrario? in che modo la prendi in mano? ma comunque le guttata non sono tranquille e pacate come alcuni boidi, se le guttata si muovano e cercano una via di fuga è la sua normalità!

Commenta

la prima volta era prossima alla muta ma la seconda volta no.
            le tane ci sono,la temperatura e attorno ai 30 gradi circa,parassiti nn ce ne sono e la piu logica forse e lo stress.tra un pasto e l'altro sette giorni,mi preoccupo anche perche voglio che si abitui alle mani nn per altro, ma se ora che e piccola nn viene un po manipolata da adulta puo essere pericolosa? grazie mille e devo dire che questo e un forum frequentato da persone serie e affidabili nn come altri.
            tanti auguri per il nuovo anno a voi e ai vostri animali

Commenta

mi aggrego alla discussione per non creare un altra lunga serie di record nel db. ho 2 elaphini, cuccioli o quasi. la femmina è lunga circa 70cm mutazione ghost, il maschio è lungo la metà, mutazione albina. stanno in 2 faunabox di piccole dimensioni, vaschetta per l'acqua larga e bassa che riempio ogni giorno, tappetini riscaldanti che coprono metà del terrario e carta assorbente bianca. il maschietto mangia 2 pinkies a settimana senza problemi, la femmina invece mi rigurgita i 2 primipelo che gli do a settimana. ha appena fatto la muta, la prima in casa mia di elaphe (ho anche incorniciato la pelle vicino a quella del pitonello) e ora spero riprenda a mangiare come si deve... in questo momento si sta rigirando tutto il box con la linguetta fuori, credo abbia fame e sto scongelando i topini con 7 ore di anticipo sulla tabella di marcia. ho un paio di domande da farvi però... le riassumo tutte qui sperando di non fare una cavolata...

1° è normale che subito prima e subito dopo la muta non mangi ma durante la muta si??? il mio pitonello non ha mai fatto una cosa del genere, durante la muta non mangia e basta.
              2° vorrei creare un terrario adatto a loro ed arredarlo con piante vere, rocce, rami etc, ho visto diverse foto in questo forum, ma nessuna di un terrario per elaphi... c'è un link?
              3° il terrario vorrei potesse offrire spazio sufficiente alle elaphi quando saranno adulte perchè fino a quel momento staranno in faunabox. c'è chi mi dice che posso tenerle insieme e chi no, consigli?
              4° in assoluto qual'è il materiale migliore per un terrario elaphi? mi è stato detto di creare un pannello esterno in laminato e di foderare gli interni con pilestirene. va bene?
              Sto facendo esperienza di creazione rocce in polistirolo per i miei petauri e il lavoro è lunghissimo, la loro stanzetta è 7x6x2 metri, ma sta uscendo davvero spettacolare, quindi se ha senso riprenderei la tecnica anche nel terrario elaphi...

Per ora mi fermo qui...
              GRAZIE A TUTTI

Commenta

1: è possibile, in ogni caso non va mai offerto cibo durante la muta dato il rischio di rigurgito;
                2: evita le piante vere, vanno curate e si appassiscono e possono essere poco igieniche. Rocce e legni vanno benissimo.
                3: non tenere insieme due serpenti, per vari motivi. Ricordati inoltre che non fai loro un favore se gli dai compagnia, ma vai solo contro la loro natura schiva e solitaria. Non sono mammiferi
                4: un terrario per Elaphe è del tutto uguale a quello per Pitone, non vedo che diferenza debba esserci. Fallo di legno, isola il calore e puoi modificarlo come vuoi

PS: non bruciare mai le tappe quando un animale rigurgita, semmai posticipa ancora di più il prossimo pasto. Se non si è ristabilito del tutto vomiterà di nuovo.
                Ultima modifica di *Dave*; 04-01-2009, 17:15.

Commenta

1° oggi elaphina ha mangiato un bel topone senza svomitacchiarmelo... VIVAAAAA
                  2° mi da gran solievo la tua risposta, se c'è una cosa che non ha speranza di vita in casa mia sono le piante...
                  3° l'avevo preventivato, quindi tra i 2 serpi nel terrario metterò un divisorio, tanto spazio ne ho... sono maschio e femmina, dovrò scoprire come funzionano, perchè mi piacerebbe un giorno vedere degli elaphini tutti miei... ma ne ho di tempo per capirci qualcosa...
                  4° ho chiesto solo per un motivo, al momento i terrari che ho sono scatole in vetro squallide squallide, vorrei comunque cambiarli, per questo chiedo info. in tutto ne ho 5 da fare, quindi voglio adoperarmi al meglio e non pentirmi dopo...

Commenta

Se li metti insieme e si accoppiano prima della maturità sessuale puoi andare incontro a problemi, uniscili solo quando avranno superato l'età e il peso giusto per accoppiarsi
                    Per i terrari puoi guardare tutte le foto nella sezione apposita per prendere qualche spunto. Ricordati solo che ogni angolo, anche se lo fai bello arredato, dev'essere facilmente sterilizzabile quando pulisci le teche.

Commenta

ciao ragazzi....mi sono appena iscritta........vorrei dei consigli dai piu esperti per quello che mi possano aiutare....circa tre settimane fa ho comprato un elaphe guttata guttata.........mi hanno detto che aveva un mese e mezzo ma ha sui tre mesi dato che l altro giorno ho comprato il compagno un maschietto snow di settembre ed e piu piccolino.....da quando l ho preso nn faccio che sentirmi dire nn possono stare insieme una coppia di elaphe e pericoloso......domanda....e meglioche tra un mesetto i metto sotto e faccio due terrari uno per uno o possono rimanere unite???grazieeeee

Commenta

leggi 2 messaggi più sopra la risposta...dovresti già dividerle ora forse...

Commenta

Ah..bene...............allora I Negozianti Che Ho Incontrato Sono Tutti Degli Incapaci.....e....di Quanto Glieli Faccio I Terrari Nn Sono Grandissimi E Gia Ho Visto Che Nn Bevono Tantissimo..anzi Una A Bevuto Dalla Mia Mano Perche Forse Nn Aveva Trovato L Acqua..........nn So Che Grandezza Fare Il Terrario...

Commenta

a me una persona aveva detto che fino alla maturità il terrario per un serpe, per non stressarlo deve essere largo e lungo circa la metà della lunghezza del serpe. non so se è una regola seria o solo una c.....ta. ma io uso faunabox per il momento e quando non mi servono + per i serpi le riciclo per qualche altra bestia.

PS: non ti fidare mai dei negozianti, che ne sappiano o no, il loro scopo è vendere... un allegra famigliola di biscette si vende meglio che 2 bisci solitari, fanno lo stesso anche con gli scoiattoli... un grande terrario vale di più di un triste faunabox da 12€.
                            Ultima modifica di MaYaM79; 05-01-2009, 10:24.

Commenta

Si L Cosa Della Meta Della Lunghezza Me Lo Ha Detto Anche Quello Dove Ho Comprato Il Maschietto.....

Commenta

Sto operando...
                              X