annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Maneggiare la serpe! ^___^ info!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Maneggiare la serpe! ^___^ info!

Ciao a tutti!

oggi parlando con un amico, mi ha suggerito di maneggiare spesso la mia guttata per abituarla a stare in mano, onde evitare da grande eventuali "attacchi" per difendersi....

ora mi chiedo: visto che l'ho da pochissimo....e non vorrei correre il rischio di stressarla, ma vorrei cmq cercare nel possibile di "addomestircarla" (vi prego passatemi il termine senza arrabbiarvi ) secondo voi ogni quanto dovrei e quando dovrei prenderla in mano? per quanto tempo?

fosse per me la terrei sempre in mano, ma so benissimo che non e' il caso

grazie di tutto

Io sostengo che i serpenti non sono pets .
    Non sono da maneggiare tanto per addomesticarli.
    Per la loro fisiologia, non vanno comunque maneggiati in fase digestiva, non vanno maneggiati in premuta, non vanno maneggiati se la differenza di temperatura fra fuori teca e dentro, č notevole.
    In una guttatina che mangia ogni 5-6 giorni, digerisce per 3-4 giorni, ti accorgerai che il tempo per maneggiarla non rimane poi tanto.
    p.s. io maneggiavo i miei serpenti pochissimo, solo per pulizie, controlli , evenienze straordinarie...

Commenta

Originariamente inviato da Sabų
      Io sostengo che i serpenti non sono pets .
      Non sono da maneggiare tanto per addomesticarli.
      Per la loro fisiologia, non vanno comunque maneggiati in fase digestiva, non vanno maneggiati in premuta, non vanno maneggiati se la differenza di temperatura fra fuori teca e dentro, č notevole.
      In una guttatina che mangia ogni 5-6 giorni, digerisce per 3-4 giorni, ti accorgerai che il tempo per maneggiarla non rimane poi tanto.
      p.s. io maneggiavo i miei serpenti pochissimo, solo per pulizie, controlli , evenienze straordinarie...

grazie mille per le info

pero' onde evitare guai in futuro (vedi morsi imprevisti etc) ceh poi guai non sono heheeh.....ti faccio un'ulteriore domanda:

maneggiare o meno il serpente, aiuta a renderlo piu' "docile" in futuro quando sara' adulto?

logicamente maneggiare nel limite del possibile

Commenta

ogni serpente penso abbia il proprio carattere, quindi abituati !
        in ogni caso dubito che una guttata si lanci addosso alla mano che entra nel suo terrario.. e, anche se fosse, non hai di che preoccuparti, non senti praticamente niente, č come graffiarti superficialmente con le spine delle rose, senza arrivare al sangue (parlo di elaphi adulte..)

Commenta

Maneggiare serpenti, in generale, li abitua a tale pratica...tenendo conto che un ofide ragiona molto diversamente da noi..soprattutto, per non esseremorsi, bisogna avere qualche precauzione...conoscere il temperamento dell'animale , lavarsi le mani dopo avere maneggiato topi o cibo, muoversi con movimenti tranquiilli e non improvvisi...
          Poi un'elaphe non rappresenta , come Ivee ha detto, un morsicatore pericoloso o doloroso....

Commenta

Originariamente inviato da iveemci
            in ogni caso dubito che una guttata si lanci addosso alla mano che entra nel suo terrario..

una delle mie elaphe fa cosė...

Commenta

tempo fa chiesi ad un Allevatore notissimo di Boa constrictor, se maneggiare o meno, lui mi rispose di maneggiarlo tranquillamente e spesso, naturalmente non in fase di digestione, questo e per quanto concerne i Boa, cosa che io faccio e non ho mai avuto problemi, io stesso ho visto mettere la mano dentro una teca con un Boa di grosse dimensioni senza problemi, invece ho conosciuto una persona che aveva un Boa e per motivi suoi, non lo maneggiava, il Boa era molto aggressivo, e naturale che se apri solo la teca per pulirlo o dargli la pappa sia cosi, naturalmente la temp fuori dellla teca deve essere controllata per evitare sbalzi pericolosi, poi ognuno fa come crede, io riferisco solo quello che mi aveva consigliato questo allevatore!

Commenta

č vero imperfetto, i serpenti si possono "abituare" in qualche modo all'essere maneggiati: questo č da tenere conto

Commenta

Sto operando...
                X