annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

convivenza elaphe

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• convivenza elaphe

ragazzi posso mettere la mia elaphe femmina nel terrario con il maschio? succede qualcosa? io so che se 2 femmine insieme vanno daccordo, maschio e maschio no e femmina e maschio non si dovrebbero avere problemi...al massimo un accoppiamento...vero?

Due serpenti non dovrebbero mai convivere, nemmeno due femmine.
    La convivenza forzata porta stress agli ofidi, che sono animali solitari, inoltre rischioso per la trasmissione di patologie, ti sar difficile tenere sotto controllo l'attivit dei due serpenti e, male che vada, potrebbero anche mangiarsi tra loro.

Commenta

quindi la femmina va inserita solo per la riproduzione? possibile riprodurli senza bruma? ho sentito parecchie persone che hanno accoppiato le loro elaphi semplicemente mettendo la femmina nel terrario del maschio per un oretta addirittura per 5 minuti...possibile? se si in che periodo piu prossibile?

Commenta

Ci sono diversi parametri da tenere in conto, prima di tentare un accoppiamento.
        Il primo su tutti, che la femmina sia delle dimensioni adatte per affrontare un'eventuale gravidanza (almeno 300 grammi di peso e 2 anni d'et).
        E` possibile far accoppiare i Panterophis senza brumarli ed il periodo degli accoppiamenti comincia all'inizio di marzo. Preferibilmente subito dopo una muta, introdurrai la femmina nel terrario del maschio; il maschio comincer subito il corteggiamento, in una pratica che va dai 10 minuti all'ora, ed molto probabile che si accoppino subito.
        Solitamente basta un solo accoppiamento perch l'operazione riesca, ma si pu reintrodurre la femmina nel terrario del maschio per un paio di volte ancora, ad intervalli di tre giorni.

Nel caso in cui la femmina non sia delle dimensioni adatte, non va mai tenuta insieme ad un maschio. Il rischio che si accoppino e la femmina, date le dimensioni ridotte, non riesca ad espellere completamente, o parzialmente, le uova. Si parla di distocia, e spesso pu portare alla morte dell'animale.

Ilaria
        Reptilery Italia Cornsnakes su Facebook! ;)
        www.pantherophisguttatus.it

Commenta

Ragazzi queste sono le mie 2 elaphi: la prima la femmina e pesa 210 grammi, la seconda un maschio e pesa 200 grammi...che ne dite?

Commenta

sembrano in forma
            ma la femmina piccina per tentare un accoppiamento, te lo sconsiglio fortemente.

Lila

Commenta

beh io ho una coppia nel mio terrario e credetemi stanno sempre sotto la loro tana insieme nn sembra ke stanno stressati anzi e per l'accoppiamento sn ancora piccini credo hanno appena 6 mesi

Commenta

Stanno nella stessa tana perch non possono fare altrimenti: evidente che hanno entrambi l'esigenza di stare in quel determinato punto del terrario, sia per la tana, o per il calore, e sono costretti a condividerlo.
                Credimi, non stanno appiccicati perch desiderano stare insieme, e la presenza dell'altro non altro che fonte di immenso stress.

Inoltre, i maschi possono essere attivi anche nella stagione immediatamente seguente alla nascita (ora, per i maschi nati lo scorso anno), e potrebbe cominciare a tormentarla e tentare di accoppiarsi fin da adesso. Stress, stress, stress.

Tra l'altro il topic di febbraio scorso: sta' pi attento quando rispondi

Commenta

Sto operando...
                X