annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Istinto? sembra non ne abbia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Istinto? sembra non ne abbia

Ciao a tutti, sono tornato e ho una ben precisa domanda da fare agli esperti di sanguefreddo, è un dubbio che ho da un po di tempo, e nessuno è riuscito a soddisfarmi pienamente, sicuramente qui troverò la soluzione che cerco
    Allora veniamo a noi, ho un elaphe guttata cresciuta con decongelato dalla nascita, non ha MAI visto una preda viva, e il problema sorge qui. Io alle volte non riesco ad uccidere completamente il topino(si perchè oramai non do più decongelate) e glielo do agonizzante. Ecco io noto che quando il serpente gli salta addosso e lo avvinghia, la bocca del topino si muove pericolosamente vicino al corpo del mio serpente. Alle volte, ucciso il topo, quando si trova a doverlo ingoiare, non sa da dove prenderlo. Ecco tutte queste cose mi fanno pensare ad una "incapacità" da parte sua e ad una "carenza" di istinto da un certo punto di vista. Se è vero ciò che ho ipotizzato come posso stuzzicare l'istinto del mio serpolo? avevo pensato a prede vive ma piccoline ma senza il vostro consenso non faccio assolutamente nulla grazie in anticipo^^

Premessina: dal momento che il tuo serpente è abituato al decongelato, cerca di reperirlo e utilizzare sempre quello. In alternativa, assicurati che il prekilled sia veramente killed. Non dimentichiamo che prekillare il topo serve ad evitare spiacevoli incidenti: un topo agonizzante potrebbe comunque essere in grado di mordere!
    Inoltre: il serpente lo uccide? Esiste una dimostrazione d'istinto più grande di un serpente che, seppur avendo visto sempre decongelato nella sua vita, si avventa contro una preda (semi)viva per ucciderla? Potresti "preoccuparti" nel caso in cui magari il serpente s'impaurisse di una preda che si muove, anche se delle adeguate dimensioni per esserne un pasto.
    Non sa da dove prenderlo? Invece è proprio perchè sa bene da dove cominciare, che cerca trovato il muso, comincia ad ingoiarlo.
    Non c'è bisogno di stuzzicarne l'istinto. Niente prede vive

Lila
    Reptilery Italia Cornsnakes è su Facebook! ;)
    www.pantherophisguttatus.it

Commenta

se posso permettermi credo che sia un comportamento appreso difficile da modificare con un rettile soprattutto, ma credo anche che una preda non congelata ma morta,quale un topolino stordito del tutto... possa avere un miglior apporto nutrititvo rispetto al congelato e qundi ogni tanto bisogna provare!.

Commenta

@Tien86 il comportamento che descrivi è del tutto normale; se non riesci a mandare il topo al creatore mettilo in un sacchettino di plastica e gli dai un botto sul pavimento, meglio dargliela piu' secca che vederlo agonizzare (povero).
        Io li preferisco congelati perchè possono avere anche loro qualche parassita che a sotto zero muore, in piu' ti puoi fare delle belle scorte e ci risparmi tempo e denaro. "eh sono ligure"

Commenta

lol grazie a tutti, si il decongelato l'ho usato parecchio ma dopo parecchi problemi(sto in calabria e me li devo far spedire da regni sperduti tra le nuvole) ho deciso di dare prekilled. per agonizzante intendo il topo che boccheggia mentre viene stritolato e incapace di fare altro, questo accadeva quando non sentivo battito sul topino e prendendolo con la pinzetta non mi dava segni di vita. sisi di uccidere lo uccide ci mancherebbe altro, per il fatto di prenderlo il problema è qui, alle volte lo prende dal sedere:S e poi non voglio dargli vivo, se dovesse essere morso con la quantità di veterinari per rettili che ci sono in calabria starei fresco io lo facevo solo per avere un serpolo un pochettino più sveglio, premettendo che comunque mi da parecchie soddisfazioni(specialmente dopo averlo salvato da un male che ha fregato anche un veterinario). grazie a tutti per l'aiuto preziosissimo

Commenta

Sto operando...
          X