annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Elaphe helena,temperatura minima?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Elaphe helena,temperatura minima?

ciao a tutti

a breve porter il terrario con il serpente in questione qua nell'appartamento a Bologna,dove vivo, per motivi di studio con un mio inquilino.
    Purtroppo, la caldaia un p scrausetta e la padrona di casa non ha nemmeno fatto mettere un termostato per poter controllare la temperatura nei nostri 40 mq di buco; a causa dell'assenza di questo marchingegno quando dobbiamo tornare alle nostre rispettive case spegnamo il riscaldamento e in tempo 10 ore (l'ho sperimentato) la temperatura si abbassa da 21 a 15 gradi.
    Quindi, la temperatura piu bassa possibile nell'appartamento ipoteticamente di 14-15C..

Dentro un terrario cosa potrebbe succedere?
    con un cavetto termico messo sotto met substrato dovrei sentirmi al sicuro?
    effettuo degli altri accorgimenti?

grazie e scusate se mi sono dilungato ma volevo spiegare bene la mia situazione

p.S: di giorno il serpente riceve calore sia dall'alto con una lampadina che dal basso (quando il termostato scatta e fa accendere il cavetto)

potresti risolvere l'inconveniente con sistemi di riscaldamento che gi stai utilizzano...non conosco l'animel in questione ma credo che le temperatura -ripeto azzardo - non siano molto dissimili da altre elaphe...quindici gradi mi sembrano pertanto un po' pochini...

Commenta

infatti, ma vorrei sapere quanto influisce la temperatura esterna con quella all'interno del terrario.
      La specie equatoriale, quindi vive in zone meno fredde delle guttate (parlo di India meridionale e Sri Lanka..)

Commenta

l'elaphe helena di giorno pu stare dai 25 ai 29-30C
        di notte pu stare minimo a 20C, mai al di sotto

Commenta

io so che a una temperatura esterna di 21-22 gradi, nel terrario col riscaldamento acceso possiamo arrivare tranquillamente una temperatura di circa 28-29 gradi, senza problemi..

Ma se la temperatura esterna di 15C ? nessuno ha mai fatto calcoli del genere per i suoi animali (magari chi tiene i terrari in una stanza non riscaldata) ?

Commenta

non e consigliabile affidarsi ai pronostici....
            se il terrario in legno e il riscaldamento buono in teoria disperde meno calore di quello in vetro...e subisce meno gli sbalzi ambientali
            perch,magari non ne fai un in legno ben riscaldato?

Commenta

in legno
              hai presente quei terrari che c'erano in commercio un bel p di anni fa, di legno nero su tutti i lati, vetro scorrevole davanti e i bochettoni d'aria sui due lati che erano dei tondini di plastica bianchi ?

Commenta

a...ok...no,mai visti...perch bnon puoi usarele fonti usate fino a ora?

Commenta

non ho detto che non posso, ho solo chiesto se erano abbastanza, o se dovevo fare degli altri accorgimenti per non far influire troppo i 15C esterni ..
                  cmq mi hanno suggerito di coprire tutti i lati di legno con del polistirolo.. penso sia ok visto che un buon isolante no? quanti centimetri secondo te per?

Commenta

in pratica ti consigliano di coibentare la teca... un metodo che si usa pi nelle teche in vetro...comunque male non fa...penso che uno strato di 1 cm 1.5 cm vada bene....occhio alle griglie dell'aria

Commenta

certo, le tengo scoperte! . grazie tata

Commenta

Sto operando...
                      X