annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

come prendere confidenza

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• come prendere confidenza

ho parlato con un po di gente e sembra che la cosa migliore sia stringere un rapporto con il propio animale tipo io ho 2 elaphe,dicono ogni tanto di accarezzarle che ne pensate?

Molte correnti di pensiero....io sono dell'avviso che i serpenti (come le Elaphi) non siano affatto sociali e contente di essere accarezzate o comunque maneggiate.
    Ci sono poi periodi in cui è assolutamente proibito....digestione e muta.
    Ciao.

Commenta

Accarezzarle mi pare eccessivo!!!

Al massimo le puoi maneggiare per qualche minuto giusto per far prendere confidenza ed evitare che si spaventino quando per esempio le tocchi in fase di pulizia della teca!

Ciao

Commenta

esatto!!, non si tratta di animali "coccolosi" o meglio "bisognosi" di affetto o contatto umano, ma di animali che avvertono il contatto come semplice differenza di gradiente termico,odore o di consistenza, ben lungi dal "volere accoccolarsi" certe loro manifestazioni sono semplicemente un "vediamo cosa è quasta nuova situazione..." il maneggiarli è un NOSTRO bisogno, certamente non un LORO, devo però dire che in varie occasioni il maneggiamento diventa pulizia, visita o semplice spostamento per cui un animale "abituato" ( e con questo intendo che NON si stressi o spaventi) diventa una meravigliosa comodità!!

Commenta

non le stresso di sicuro le prendo in mano di solito quando evo fare la pulizia della teca.grazie

Commenta

Conta molto il primo contatto, cioè è bene non farli spaventare prima di prenderli in mano e mai iniziare a prenderli dalla parte del muso!

Credo sia una cosa ovvia giusto? (ho scoperto l'acqua calda!!! )

Però mi è capito in persone ancora estranee all'Erpetofilia che prendono in mano il serpente sempre dalla parte sbagliata... è così che parte subito il primo morso!

Commenta

secondo me è giusto abituare l'animale alla presenza umana, per evitare che la sua condizione di cattività sia fonte di stress e mal'essere. questo nol vuol dire certo coccolare quotidianamente i propri animali, ma abituarli ad essere manipolati nelle operazioni di mantenimento del terraro o a quelle sanitarie per evitare problemi a loro e a noi. il passaggio di un essere umano davanti alla teca non dovrebbe turbare l'animale, altrimenti la cattività sarebbe agonia.

Commenta

concordo con iguaz!

Commenta

maneggiare il giusto, senza esagerare...questo è il segreto..

Commenta

io nel corso degli anni ho sperimentato qeusto approccio,valido sopratutto con i baby che in genere sono molto più "scattosi".con le mani ben pulite(cioè che abbiano solo il tuo odore,nn magari giusto quello del topo che gli devi far mangiare!!)appoggi una mano dentro il terrario e vedrai che piano piano si avvicina e spesso quasi sale da sola sulla mano.una volta che da piccola si è abituata così poi dovresti andare tranquillo.altro accorgimento è quello di nn fare mai "finte";cioè nn ti allungare per prenderlo per poi ritirare di scatto la mano,sennò stai tranquillo che appena ti riavvicini subito dopo sarà più veloce di te.cmq un morsicino sopratutto di elaphe nn ha mai fatto male a nessuno,quindi dovesse succedere nn pensare di avere sbagliato tutto,capita!!

Commenta

é un discorso un po' esteso perchè andrebbe anche valutato a seconda del temperamento di ciascuna specie, in ogni caso non sono contrario (cambiano le modalità ma non la sostanza) purchè il training abbia come scopo la gestione di propri animali e non il semplice piacere di toccarli (o il credere che a loro possa far piacere)

Commenta

Sto operando...
                      X