annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Elaphe Guttata non mangia

Comprimi
Questa discussione č chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Elaphe Guttata non mangia

Ciao a tutti sono nuovo qui,voglio illustrarvi la situazione della mia elaphe fin dal principio cosė che possiate darmi delle delucidazioni,e speriamo delle soluzioni.

Ho comprato una elaphe guttata di circa un mese in un negozio,il negoziante mi ha detto che mangiava tranquillamente ma non ci ho messo molto a capire che non era affatto cosė,dopo che mi ha rifiutato circa 3 pinkie...
    Intanto un mio amico ha comprato il fratello (o sorella) della mia Elaphe,e avevo anch'esso lo steso problema.
    Dopo un paio di settimane di digiuno il mio amico come suggerito dal negoziante lo ha fatto imboccare (dal negoziante stesso);dopo 15 minuti č morto e gliene hanno dato un altro che ovviamente non mangiava.
    Io intanto pazientavo,e un giorno andai per prendere l'ennesimo pinkie,ma non ne avevano,e mi hanno dato un pinkie di criceto.
    Con tanto stupore se lo č mangiato dopo 5 minuti!
    La volta successiva gli ho comprato un pinkie di topo,e lo ha rifiutato,allora ho comprato un criceto e lo ha mangiato.
    Poi ho comprato 1 topo e niente... un altro e niente ... e un criceto e lo ha mangiato.
    Poi in un altro forum mi hanno detto di smettere coi criceti per un errato apporto vitaminico e proteico e altri motivi che ignoro.
    In ogni caso l'unico negozio che vendeva pinkie di criceto ha chiuso,e sono rimasto fregato; La mia elaphe ha digiunato per pių di 2 mesi,rifiutando un pinkie alla settimana.
    Ho provato tutti i "trucchetti",tipo : chiuderlo in una piccola scatola con pinkie,muovere il pinkie con una pinza,darglielo morto,vivo,decongelato,bucarle la testa del pinkie in modo di attirarne l'attenzione ma niente ...
    Dopo 2 mesi di digiuno (per un elaphe di 3 mesi circa) mi sono deciso a imboccarlo personalmente con del pollo.
    Lo ha ingollato con successo e ho offerto un pinkie,ma niente
    lo imboccato con del pollo altre 6 volte,e ho provato ad offrire 2 pinkie,uno dopo una settimana dal pollo,e una dopo 15 giorni dal pollo e niente.
    Non so pių che fare,spero che voi mi diate qualche dritta ...
    I parametri sono giusti,e tutto va bene dentro la teca.
    (l'elaphe del mio amico si č abituata a mangiare con il cervello del topo bucato,pensate che lo mangia anche dalle mani del mio amico!!!)

complimenti per il forumn e grazie in anticipo per le risposte
    Ho anche un pitone reale di 9 mesi!

RE: Elaphe Guttata Guttata non mangia

fagli fare l'analisi delle feci e non disturbarlo intanto...ed attendi che abbia ben fame prima di mettere un pinkie la notte in una scatola, come hai giā fatto.
    Pio vedremo...

Commenta

ho gia provato a metterlo di notte in una scatola,e le due settimane prima non lo avevo toccato,neanche aperto il coperchio del fauna (mettevo l'acqua con una siringa).
      Cosa ti fa pensare che stavolta funzioni?
      Per fare le feci da analizzare dovrebbe prima mangiare ...

Commenta

lo imboccato con del pollo altre 6 volte,e ho provato ad offrire 2 pinkie,uno dopo una settimana dal pollo,e una dopo 15 giorni dal pollo e niente.
        Se l'hai imboccato qualcosa ha comunque mangiato, oppure ho capito male.
        Cosa ti fa pensare che stavolta funzioni?
        Niente. Solo che bisogna tentare, ritentare ed avere molta pazienza....
        Non hai alternative.

Commenta

Non lo ho imboccato da 20 giorni,cosė da fargli venire fame e sperare che mangiasse il pinki.
          Ogni volta che lo imbocco ho una paura tremenda che qualcosa vada storto,una volta ho visto che si agitava e apriva la bocca e glielo ho dovuto fare vomitare...

Scusa la domanda,ma il pollo leggermente cotto non gli si potrebbe dare?sarebbe molto pių facile da fa ingollare!
          grazie lo stesso,di pasienza ne ho gia avuta,e ne avrō ancora molta.

Commenta

Io ho da circa 6 anni un pitone rale, quando era piccolo gli davo dei topi e lo facevo mangiare una volta ogni 2 settimane, in inverno a causa dell'abbassamento della temperatura, capitava che non mangiava anche per mesi.
            Non ti dico che non ti devi preoccupare ma che a volte il loro č un comportamento normale, magari deve fare la muta, magari deve digerire ancora il pasto precedente. Ma ti consiglio cmq di farlo visitare, perchč potrebbe anche avere degli acari in gola che non stimolano l'animale a mangiare.

Commenta

Originariamente inviato da Macco
              Ma ti consiglio cmq di farlo visitare, perchč potrebbe anche avere degli acari in gola che non stimolano l'animale a mangiare.
              Acari in gola??

Commenta

Originariamente inviato da Gōdspeed
                Originariamente inviato da Macco
                Ma ti consiglio cmq di farlo visitare, perchč potrebbe anche avere degli acari in gola che non stimolano l'animale a mangiare.
                Acari in gola??
                Hai ragione sono stato impreciso, mi riferivo ai Metazoi appartenenti al gruppo degli Endoparassiti.
                I metazoi come : iTrematodi Digeni, i CestoidiProteocefalidi, Pseudofillidei e Mesocestoidi come sintomi possono portare anoressia,disidratazione, feci maloedoranti ecc.

Quelli a cui mi riferivo nel post precedente erano i Trematodi Digeni, che si localizzano in bocca, faringe, esofago, trachea e polmoni.
                Mi sono venuti subito in mente poichč anche il mio pitone ne č stato affetto.

Commenta

Si ok... ma allora non si parla per niente di acari, che sono aracnidi... si parla di platelminti... solo per precisare

Commenta

Si parla di nematodi......... 8) ...
                    ok...
                    tutto chiarito.

Commenta

Scusate per la gaff!!!

Commenta

Salve a tutti...sono nuova di qua...anke io una settimana fa ho komprato un elaphe guttata...e mi da anke lui probl x mangiare....forse e xke deve ankora ambientarsi?

Commenta

Come la tieni? Temperature, terrario, che cibo le dai...

La maneggi spesso? Dopo quanto le hai offerto il cibo e per quante volte in questa settimana?

Commenta

usa la funzione "CERCA", ci sono MILLE topic che spiegano cosa bisogna fare in questi casi, incluso questo.
                            Lasciala in pace per cinque giorni senza neppure guadarla, e poi riprova.
                            E se non dovesse andare, segui i consigli che ho elencato giā.

Ilaria
                            Reptilery Italia Cornsnakes č su Facebook! ;)
                            www.pantherophisguttatus.it

Commenta

Allora...quando lo comprata siccome e ancora piccolo...mi hanno detto che deve mangiare ogni 4/5 giorni al massimo...e io ho seguito le loro indicazione..lo fatto mangiare venerdi e lo fatto mangiare ieri...la temperatura č intorno hai 25°C e dopo che finisce di mangiare deve essere 28°C l umiditā č 45% 50% non di pių...credo che č tutto abbastanza regolare...ha una teca giusta che mi hanno consigliato al negozio di animali...e una 50x40x40...e tutto apposto..non capisco perchč ha questo problema...piango!

Commenta

Sto operando...
                              X