annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

informazioni elaphe

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• informazioni elaphe

...salve a tutti..
    sto considerando di comprare un'elaphe (o altro colubride) e vorrei alcune informazioni....

Premetto che ho letto quasi tutto su elapheit amici insoliti ecc..ecc

ho ancora alcuni dubbi...
    1) BABY o ADULTO?

2) Quanto deve essere grande per mangiare i topi che generalmente si trovano nei negozi?
    ho chiesto in giro ma nella mia città nessuno vende pinkies o topi di primo pelo.

3)gli esemplari acquistati già in età adulta o semiadulti, possono rivelarsi inadatti alla cattività o aggressivi??
    4) ogni quanto va pulito il terrario?
    5) ogni quanto defecano? La fanno tutta in una volta? Feci solide o liquami??
    (domando questo perché la mia iguana è una betumiera, mi costringe a cambiare l’acqua 1o2 volte al dì.)

in fine potreste dirmi quali tra i morph chiari sono reperibili a costi non esagerati? (tipo snow hypolevander creamsicle , ghost, phantom ecc..)

ho parlato con un un negoziante della mia città che va ad hamm. Mi ha detto di telefonargli sabato pom. e mi farà sapere le quotazioni.
    ORIENTATIVAMENTE… sapreste darmi un margine di prezzo?????? Vorrei evitare di pagare 200 una serpe che a lui costa 30.

Grazie a tutti in anticipo.

Re: informazioni elaphe

Allora, una x volta:
    1) BABY o ADULTO?
    2) Quanto deve essere grande per mangiare i topi che generalmente si trovano nei negozi?
    ho chiesto in giro ma nella mia città nessuno vende pinkies o topi di primo pelo.
    Ti rispondo la 1 e la 2 insieme. Potresti prendere un esemplare adulto di elaphe che, se stato cresciuto bene, non ti darà nessun tipo di problema. Devi assicurarti che mangi regolarmente e controllare visivamente che l'animale stia bene. A questa età puoi offrirgli un topo adulto..

3)gli esemplari acquistati già in età adulta o semiadulti, possono rivelarsi inadatti alla cattività o aggressivi??
    Credo sia molto difficile trovare elaphe g.g. (se sono quelle che intendi) che non siano CB (nate in cattività), indi x cui sono già abituate ad essere stabulati in terrari e quindi, per la stragrande maggioranza dei casi, molto tranquille...

4) ogni quanto va pulito il terrario?
    Ogni volta che la fanno... (molto spesso rispetto ad altri serpenti)

5) ogni quanto defecano? La fanno tutta in una volta? Feci solide o liquami??
    Come detto prima molto spesso, una piccola mangiando ogni 5 gg ca defeca ogni 5 gg ca, o anche di meno... La fanno piuttosto liquida... (spesso insieme agli urati)

in fine potreste dirmi quali tra i morph chiari sono reperibili a costi non esagerati? (tipo snow hypolevander creamsicle , ghost, phantom ecc..)
    Questo dipende da te, dai tuoi gusti e da quanto sei disposto a spendere per quel determinato morph... Parti da 20euro fino ai 200 e più. Ovvio che se vai ad Hamm le paghi di meno che in negozio...

byer

Fer

Commenta

RE: Re: informazioni elaphe

molte grazie fer
      io parlerei ancora un po di prezzi ad esempio una snow di 60cm + o- quanto?

Commenta

I prezzi variano molto giuseppey, dalle dimensioni, da dove l'acquisti (privato, fiera, negozio...eccc).
        Per informazioni personali usa i mp......

Commenta

o scritto questa un giorno perchè non avevo niente da fare,e perchè sono stufo di riscriverla ogni volta che uno vuole comprare un elaphe,così faccio copia e incolla!

Ho pensato di scrivere questa guida sull'allevamento dell'Elaphe Guttata al fine di avvicinare al mondo dell'Elaphe Guttata i
          neofiti,e/o chiunque avesse intenzioni serie di comprarne e allevarne un'esemplare.
          E' fondamentale informarsi prima di comprare un animale,ancor di più se si tratta di un animale esotico che non sia molto
          conosciuto a livello generale.Con questa premessa vi esorto ad acquistare dei libri,per citarne uno "Elaphe Guttata - Guida
          all'allevamento del serpente del grano" e di cercare più informazioni possibili attraverso internet e conoscenze personali.

Elaphe Guttata conosciuta anche come Serpente del Grano o Cornsnake
          Elaphe guttata e forse oggi il serpente maggiormente allevato da privati,questo per le facili pratiche di allevamento,
          l'alta reperibilità dovuta ad un elevata fertilità,le ridotte dimensioni e un carattere stabile e per niente aggressivo.
          L'Elaphe Guttata è un coloubride, originaria ,raggiunge delle
          dimensioni ridotte (20 - 25 cm alla nascita fino ad casi di 150cm,nella media 130) ,è molto snello e agile e aggraziato
          nei movimenti,il disegno è abbastanza complesso e i numerosi morphs esistenti contribuiscono alla richiesta di questo
          serpente da parte di privati.In natura di nutre principalmente o quasi esclusivamente di roditori di adeguate dimensioni,
          e i Mus Musculus ,i cosidetti topi da laboratorio facilmente reperibili a pochi euro (anche meno di 1 euro) costituiscono la
          migliore alimentazione nell'allevamento in cattività.Le giovani Elaphe possono nutrirsi ogni 5 giorni con dei topi nati da
          poche ore ,chiamati anche "pinkies" e da adulte di topi adulti o ratti giovani ogni 15 giorni circa.In caso di necessità
          possono anche nutrirsi di pezzi di pollo,o cuori di bovino e coniglio,ma è assolutamente sconsigliabile a causa
          dell'errato apporto proteico e vitaminico.Esistono casi in cui le piccole Elaphe rifiutino il cibo,in quel caso si può
          ricorre a parecchi esistenti metodi per avvicinarli al cibo.
          L'Glaphe Guttata entra nel periodo detto di "muta" ogni mese circa da giovane,e ogni 5 o 6 volte l'anno da adulta.
          L'Elaphe deve stare ad una temperatura di 27 gradi celsius di giorno e 22 la notte,mai sotto i 20,soprattutto durante il
          lungo (2 o 3 giorni) periodo digestivo.I migliori modi per riscaldare una teca sono:

-Cavetto riscaldante - Un cavo di gomma che termina con una presa elettrica,che una volta allacciata al circuito elettrico
          riscalda il cavo che dovrà essere posizionato sotto la teca.
          -Tappetino riscaldante - Come il cavo,solo che la parte che si riscalda non è un cavo ma un "tappeto".
          -Lampada riscaldante - Una comune lampadina che oltre emettere luce emette anche calore.Va posizionata fuori la teca,per
          evitare che l'Elaphe si ustioni entrandone in contatto diretto.
          E' essenziale collegare qualsiasi di questi sistemi ad un termostato,un apparecchiò che limita il funzionamento di un altro apparecchio quando si raggiunge una determinata temperatura da voi impostata.Un termostato è composto da una presa elettrica da attaccare al circuito elettrico,un'altra presa in cui inserire quella del cavetto,tappetino o lampada e un termometro che dovrà essere inserito all'interno della teca.Quando il termometro segnerà la temperatura limite da voi impostata il termostato si attiverà e bloccherà il tappetino,cavetto o lampada che sia.
          Ricordo che nella teca è salutare riscaldare solo una metà della teca o terrario,per permettere così all'ofide di scegliere a che temperatura stare;sarebbe ancora meglio portare una piccola parte del terrario a 28-28 gradi celsius e un altra a 20,per gli stessi motivi elencati sopra.

La teca o il terrario
          Il terrario rappresenta tutto per i vostro ospite,ricordate perciò di impegnarsi il più possibile per renderlo perfettamente funzionale e accogliente,consiglio inoltre di prima di acquistare un Elaphe allestire il terrario e tenerlo in funzione per qualche giorno così da verificarne il corretto funzionamento.Per un esemplare giovane,quindi dai 25 ai 45 cm circa una teca di 20 cm x 30 può andare bene come minima,più grande è e meglio è,senza però esagerare,perchè da piccola un Elaphe potrebbe intimidirsi e stressarsi in uno spazio troppo grande.
          Il substrato è il fondo della teca,può essere di diversi modi,i più usati sono :

-Fogli di giornale : Di facile utilizzo e pulizia.
          -Tappeto di erba sintetica : Un tappetino di erba sintetica facilmente reperibile presso i negozi di articoli di giardinaggio,
          anch'esso di facile pulizia.
          -Corteccia in scaglie : Sono delle scagliette di corteccia molto bella alla vista,ma non molto comode nelle quotidiane operazione di pulizia e manutenzione delle teche,reperibili in sacchi nei negozi di accessori per animali.

La teca deve essere pulita completamente mensilmente,e devono essere immediatamente puliti eventuali feci o urati.

Tutto quello che occorre dentro un terrario :

-Una ciotola d'acqua - Si possono benissimo utilizzare i comuni sottovasi,l'acqua va cambiata ogni 2 giorni e deve essere abbastanza grande per permettere all'Elaphe di fare un eventuale bagnetto.

-Rifugio - Un rifugio,nascondiglio,tana ecc. Un posto in cui il serpente deve sentirsi sicuro,usate la fantasia.Meglio se al buio e ancora meglio se due,uno nella parte calda e uno in quella fredda.

-Rami - Non è essenziale,ma l'Elaphe essendo un ofide semi arboricolo di sicuro si arrampicherà in dei rami,tronchi,radici ecc.

Ricordate che potete inserire qualsiasi cosa nel terrario,pietre,rami,piante finte ecc, purchè ci sia sempre un spazio aperto ,e ricordate che qualsiasi cosa andrà dentro il terrario deve essere sterilizzata,o in forno a basse temperature per 10 minuti,o in acqua bollente per 5 minuti.

Caratteristiche comportamentali

L'Elaphe Guttata è un ofide molto attivo,ma come la maggior parte dei serpenti lo vedrete girare per la teca durante la sera e la notte essendo notturno/crepuscolare.Si lascia tranquillamente tenere in mano,senza mostrare segni di paura o di aggressività,e anche volendo non può provorcarvi niente di doloroso.
          E' sempre un bene non tenere serpenti troppo tempo fuori dalla teca per decine di motivi...

Commenta

Jackass..nonostante l'impegno, credo sia stupido copiare/incollare ogni volta tutta sta pappardella soprattutto quando qualcuno fa domande specifiche...

Commenta

Concordo... non serve... e rende un po' illegibile il post

Fer

Commenta

Scusate volevo solo aiutare la gente!

(detto così sembra ridicolo ma è vero!)

Commenta

ok...
                  ma ora basta copia-incollarlo...

Commenta

Grazie jackass....o come si scrive

Grazie ancora,

adesso ne sapremo mooolto di più sulle elaphi.

ciao, K.

Ps. Ma sei anche quì? ... fantastico!

Commenta

RE: Grazie jackass....o come si scrive

grazie a tutti X l'interessamento
                      quello che sto cercando di capire è quali morph sono più' costosi e quali meno. ne ho visto una trentina su di un sito. (tutti meravigliosi)

non so se si può parlare di prezzi ma con una cifra tra 70 e 150E a quali posso aspirare?
                      sono d'accordo con un negoziante della mia città che va ad hamm e mi ha detto che può prendermi qualsiasi cosa.

Commenta

RE: Grazie jackass....o come si scrive

per tutti i morph vai su www.elaphe.it li ci sono tutti!

Commenta

informazione elaphe

Allora intanto considera che una elephe ancestrale (cioè col morphs originale) ha prezzi molto diversi.Per esempio qui a palermo nei NEGOZI spaziano da 35 a 70 euro.Di altre morph non ti so dire perchè nessune ne ha!
                          L'alternativa ai negozi sono le fiere,le mostre e le esposizioni,li puoi trovare Elaphe ancestrali a meno di 30 euro,e sicuramente morph particolari.
                          Considera che la maggior parte dei morphs più belli e spettacolari sono introvabili,e ad alti prezzi.
                          Cmq per una snow io non spenderei più di 100 euro,lo stesso per una amelanistica.

Tutti i prezzi indicati si riferiscono ad esemplari baby.

Commenta

RE: informazione elaphe

grazie jack

Commenta

RE: informazione elaphe

io ti so dire il prezzo da negozio di un elaphe guttata CREAMSICLE che è quello che ho io. in negozio l'ho comprato a 70€, naturalmente nato in cattività tutti i morph sono nati in cattività tranne qualche caso raro di albinismo....

Commenta

Sto operando...
                              X