annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

uova lampropeltis alterna colorazione strana

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• uova lampropeltis alterna colorazione strana

salve a tutti.
    per voi sono ancora buone queste uova?
    si sono ingrandite molto ma le venuzze ora stanno diventando marroni.

grazie
    File allegati

Hai provato, con la speratura (puntandogli una pila contro), se riesci a capire qualche cosa di quel che sta succedendo dentro?

Commenta

grazie. non si vede nulla..comunque il primo anno le avevo messe su quelle palline di argilla penso che fanno da drenaggio ai vasi delle piante e si erano schiuse tutte..dal secondo e questo è il terzo che ho adoperato questo substrato tipo fondo acquario consigliato allo scopo..ho i problemi. l'anno scorso tutte marcite, forse poi non fecondate o sterili non so, ma non si erano neppure ingrossate, quest'anno a 35 gg dalla deposizione si sono ingrossate parcchio, hanno sviluppato le tipiche vene ma ora le vene si sono tinte di ocra , che è poi il colore dell'acqua sotto il substrato...quasi quasi ne apro una...

Commenta

un vero peccato, come ti sei regolato con la quantità di acqua?
        da quel poco che si capisce sembrerebbe un eccesso di acqua.
        procurati della perlite o vermiculite, falla 1:1 in peso con l'acaua e mettici sopra le uova in un contenitore chiuso tipo vaschetta del gelato o contenitore pre frigorifero.
        non ci credo molto che si possano ancora salvare, ma visto che erano tutte buone ci si prova, ci si deve provare.
        ma sono alterna alterna o blairi?

Commenta

quelle sgonfie temo siano perse, le altre potremmo salvarle.
          se non trovi i substrati che ti ho detto usa l'argilla espansa come gli anni scorsi, o se usi ancora quella che stai usando mettil asciutta e inserisci una piccola quantità di acqua dentro con una siringa senza inzuppare tutto. poi chiudi ermeticamente e mettile in un contenitore buoio o unincubatrice se ce l'hai.

Commenta

ciao l'acqua è a livello ottimale..il contenitore come dici..provo a cambiare come dici mantenendole nella stessa posizione.
            sono blairi..

Commenta

per cvapire: che intendi con livello ottimale?

presentano una muffa lanuginosa e bianca?

per esperienza nei contenitori chiusi ci si può tenere anche più bassio con la quantità di acqua, tanto l'aria si satura lo stessoma almeno evitiamo troppo umido sotto le uova che è ilpunto critico, alcuni ho visto che usano una rete che tiene sollevate le uova come si fa per gli uromastici, volgio provarci anche io quest'anno, di solito uso uno strato di vermiculite umida con uno di perlite asciutta su cui metto le uova, chiudo tutto e per 30gg me le dimentico.

questa consulenza ti costerà uno sconto su una coppia!
              anzi se ti serve un po di perlite e vermiculite ti faccio un pacchetto per raccomandata domani mattina.

Commenta

Originariamente inviato da haze Visualizza il messaggio
                per cvapire: che intendi con livello ottimale?

presentano una muffa lanuginosa e bianca?

per esperienza nei contenitori chiusi ci si può tenere anche più bassio con la quantità di acqua, tanto l'aria si satura lo stessoma almeno evitiamo troppo umido sotto le uova che è ilpunto critico, alcuni ho visto che usano una rete che tiene sollevate le uova come si fa per gli uromastici, volgio provarci anche io quest'anno, di solito uso uno strato di vermiculite umida con uno di perlite asciutta su cui metto le uova, chiudo tutto e per 30gg me le dimentico.

questa consulenza ti costerà uno sconto su una coppia!
                anzi se ti serve un po di perlite e vermiculite ti faccio un pacchetto per raccomandata domani mattina.

allora
                erano 2cm substrato 1 cm acqua . ora ho diminuito ancora un poco. chiusura ermetica 30 gradi . lanno che son nati tutti, vedi foto, praticamente galleggiavano in acqua ma il coperchio aveva buchini..
                se nascono li regalo sempre e con piacere te la regalerei una coppia no problem..ma vedendo in foto le uovo dell'anno della schiusa ..........mi sa queste bombate e venuzzate di marrone...siano ahimè andate. comunque ora le ho anche appoggiate su una reticella..
                File allegati

Commenta

mamma mia quell'argilla espansa è fracida,strano che ti siano nati.
                  comunque è la prima volta che sento l'argilla come substrato,io non la utilizzerei più e paserei alla vermiculite

Commenta

in effetti..ma quell'anno è stato un successone... 8 uova tutte schiuse!

Commenta

Il principio è che le uova non devono essere a contatto con l'acqua se no c'è il rischio che marciscano.
                      Io nell'ultima foto vedo dei pezzi di argilla che galleggiano!

Commenta

allora, quello è stato il mio primo anno da.... sprovveduto...ma un successone!
                        tutti nati senza problema pur con argilla galleggiante..
                        da quando adotto il substrato speciale, mi pare pure letto qui sopra ed acquistato appositamente, non me ne nasce piu uno.. ora comunque ho diminuito acqua ma le venature marroni non mi dicono bene...vedremo..
                        Ultima modifica di jollyrogerf14; 20-07-2010, 13:19.

Commenta

Speriamo in bene che almeno anche dalle nostre parti un po' di nascite non fanno mai male!!

A me un po' di quello strato lanuginoso biancastro lo fa la vermiculite se uso il contenitore chiuso e senza fori, ma con le uova di pogona...

Commenta

niente strato di lanuggine a me....si sono solo tinte di marrone le venature...che poi è il colore del substrato..mi sa che hanno assorbito acqua ..ora ho abbassato livello acqua e le ho poste su reticella zanzariera di nylon , non a diretto contatto, non sono esperto ma direi che le venature siano sintomo di crescita come l'ingrossamento, ma magari si sono solo gonfiate di acqua. vedendo poi la foto dell'anno in cui sono nati, le uova erano bianche senza vene e piu piccole.... stiamo a vedere.

Commenta

foto
                              File allegati

Commenta

Sto operando...
                              X