annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Primo accoppiamento di Pituophis Sayi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Primo accoppiamento di Pituophis Sayi

Desideravo avere qualche suggerimento (dato che la prima volta che provo ad accoppiare dei serpi) circa le azioni da fare (o non fare) durante l'accoppiamente di 2 Pituophis Sayi.
    Lul una femmina di 6 anni (1800gr)

e Gianpiero, un maschietto 2008 di 700 gr:

Premetto che ho i 2 terrari uno sopra l'altro e. dopo l'ultima muta della femmina di 3-4 giorni fa, ho notato che oltre che rifiutare il cibo ambedue, il maschio era stranamente iperattivo e cercava in tutti i modi "forzare" le prese d'aria del terrario.

Allora ho provato a metterlo insieme alla femmina e dopo un giorno di "effusioni" generiche, oggi ho finalmente notato il magico incrocio delle code, anche se devo dire che non credo abbia fatto ancora centro. La sua coda vibra alla ricerca del "pertugio", ma ancora non si sono "attaccati". Ovviamente immagino non ci sia niente che possa fare per aiutarlo a parte un paio di occhiali (scusate la battuta!!).

1) normale questa "imprecisione"?
    2) devo fare qualche cosa in particolare a livello di stabulazione (per esempio dato il clima attuale non ho il riscaldamento acceso)?
    3) per quanto tempo dovrei tenerli insieme?
    4) dopo averli separati devo rimetterli insieme per un'altra serie di accoppiamenti?
    5) quando dovrebbero riprendere a mangiare? Ad oggi sono circa 3 settimane che digiunano cosa molto strana per loro dato che sono normalmente dei "fogne"

Nel caso l'accoppiamento vada a buon fine fra quanto tempo dovrebbe deporre? L'ovulazione della femmina visibile come nei Regius?

Mille grazie per ogni suggerimento?
    Luca

ti rispondo per punti...
    1) il fatto che vibrano con la coda non neccessariamente un segno di volersi accopiare.. anzi i miei lo fanno di continuo non appena mi avvicino al terrario.. piu che altro un loro metodo di farci capire " stammi lontano mi innervosisci" .. normalissimo in questa specie...
    2) avresti dovuto brummarli in inverno.. per accopiamenti sei leggermente fuori tempo ( i miei sono schiusi 1 mese fa)
    3) non li ho mai tenuti piu che 24 ore insieme.. il maschio stato molto insistente ed anche normale che il maschio morda la femmina nel accopiamento
    4) si solitamente si fa un accopiamento poi si nutrono e dopo aver digerito un altro accopiamento e cosi via fino alla ovulazione della femmina
    5) sei sicuro che i parametri sono ok?
    ripetto se vuoi accopiarli ora senza averli brummato lascia stare e aspeta l'anno prossimo.. sei fuori tempo

Commenta

Immaginavo una situazione del genere (so della brumazione e mi ero messo il cuore in pace per quest'anno), volevo comunque aggiungere che pi che vibrare la coda, il maschio la muove quasi alla ricerca della cloaca della femmina: le due code sono quasi allineate ed incociate con la coda di lui che appunto cerca (almeno penso io) chiudere il cerchio.
      Provo a lasciarli cos fino a domani poi li divider e vedremo.

Per quanto riguarda i parametri, ho i 26C in zona fredda (magari con punte + alte nelle ore pi calde, per esempio la settimana scosa la temperatura della stanza stata sempre attorno ai 32 C), con la zona calda termostata a 29C; umidit 60%-70%.
      Grazie Comunque
      Luca

Commenta

Sto operando...
      X