annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Elaphe arboricola

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Elaphe arboricola

salve

pochi giorni fa ho trovato un articolo su internet che parlava dell'elaphe guttata, e che tra le altre cose la definiva come serpente arboricolo; io invece credevo che fosse un animale terricolo...così incuriosito ho piazzato un bel rametto nel fauna box, e la baby-elaphetta, dopo essersi accertata che non c'era pericolo e sicura che io non la stessi guardando, ha iniziato ad arrampicarsi ed è rimasta sul rametto un po' di tempo, fino a quando "ha scoperto" la mia presenza ed è rientrata nella tana.

Leggendo sul forum ho visto che qualche utente sconsiglia proprio l'inserimento di rami nei terrari, che ne pensate? arboricola si o no?

Un'arboricolo vive prevalentemente sui rami, l'Elaphe ci può andare nell'esplorazione alla ricerca del cibo ma vive prevalentemente a terra.

Commenta

Originariamente inviato da giulio87h Visualizza il messaggio
      salve

pochi giorni fa ho trovato un articolo su internet che parlava dell'elaphe guttata, e che tra le altre cose la definiva come serpente arboricolo; io invece credevo che fosse un animale terricolo...così incuriosito ho piazzato un bel rametto nel fauna box, e la baby-elaphetta, dopo essersi accertata che non c'era pericolo e sicura che io non la stessi guardando, ha iniziato ad arrampicarsi ed è rimasta sul rametto un po' di tempo, fino a quando "ha scoperto" la mia presenza ed è rientrata nella tana.

Leggendo sul forum ho visto che qualche utente sconsiglia proprio l'inserimento di rami nei terrari, che ne pensate? arboricola si o no?
      Non è che ne pensiamo noi, la Pantherophis guttatus (EX Elaphe guttata) non è un serpente arboricolo. Le sue abitudini sono terricole/fossorie e, aggiungerei, notturne, punto.
      Questo non vuol dire che, come dice Dave, non possa muoversi su rami o altro mentre magari è in cerca di cibo o è in perlustrazione, ma da lì a dire che è arboricolo ce ne passa.
      Le sue attività le svolge prevalentemente a terra, compresa la termoregolazione, la caccia, l'accoppiamento e via dicendo.
      Chi ha detto che non puoi tenere rami nella teca? Puoi tenerceli eccome. Qualcuno li sconsiglia non perchè il serpente non li usa, ma soltanto per una questione di facilità di pulizia.
      Ultima modifica di DESMOACE; 03-08-2010, 17:09.

Commenta

sono d'accordo con desmoace tranne sul fatto che l'attivita del pantherophis sia prettamente notturna... in realta' come molti colubridi ha una buona attivita' anche nelle ore diurne dove in natura si muove per termoregolarsi o per cacciare piccoli sauri, uccelli, roditori ed in alcuni casi anche serpenti piu' piccoli. (basta osservare l'iride dell'animale per capire che non e' prettamente notturno)

Commenta

Originariamente inviato da DendrobAles Visualizza il messaggio
          sono d'accordo con desmoace tranne sul fatto che l'attivita del pantherophis sia prettamente notturna... in realta' come molti colubridi ha una buona attivita' anche nelle ore diurne dove in natura si muove per termoregolarsi o per cacciare piccoli sauri, uccelli, roditori ed in alcuni casi anche serpenti piu' piccoli. (basta osservare l'iride dell'animale per capire che non e' prettamente notturno)

A parte il fatto che non ho assolutamente scritto che la P.guttatus è "prettamente" notturna ma che le "sue abitudini" sono notturne, il fatto che si muova anche di giorno(come il fatto che si arrampichi non vuol dire che sia arboricolo) non vuol dire che non sia un animale principalmente crepuscolare/notturno. Nessuno ha scritto che è una specie di Dracula che si sveglia solo con le tenebre e che corre a rintanarsi al sorgere del sole. Resta il fatto che è un animale che svolge la maggior parte delle sue attività col buio(compresa la caccia, che che tu ne dica).
          E sull'osservare l'iride.........Occhio grande e iride tonda e molto dilatata non fanno altro che avvalorare il fatto che non è un animale diurno.

Commenta

continuo a non essere d'accordo sopratutto sulla faccenda dell'iride.

Commenta

Sto operando...
            X