annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

muta perfetta, ma squama saltata

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• muta perfetta, ma squama saltata

da quando uso il truciolo depolverizzato, il mio guttatus mi ha fatto 1 muta a pezzi veramente brutta...il motivo era l'ambiente troppo secco cos ho provveduto a spruzzare acqua quando iniziava la vase di muta (ho capito che quando inizia a rifiutare pasti, prima scogelati e poi vivi allora sta entrando in muta ed infatti, dopo pochi giorni presenta gli occhi azzurrini)
    cos facendo ho risolto il problema della muta a pezzi per 4 volte di fila, ma oggi, dopo l'ennesima muta perfetta, ho trovato nella vecchia ''pelle'' una macchia di sangue e sul dorso del mio animale una macchia bianca, idicie che saltata una squama durante la muta.
    Ne sono sicurissimo perch ogni volta che compie una muta controllo le sue condizioni dopo qualche giorno, e sono 4 a pasti con il decongelato quindi non pu essere un morso di qualche preda...
    normale una cosa del genere? ricrescera?

dai una disinfettata con del betadine in soluzione.... dovrebbe andare tutto a posto... se vuoi stare ancora piu' tranquillo un buon veterinario e' sempre il top

Commenta

ma non capisco proprio il ''perch'' sia saltata una squama O.o

Commenta

Magari sfregandosi da qualche parte per far staccare l'exuvia si graffiata o ha alzato la squama e si staccata, disinfetta e vedi come va, secondo me non c' da preoccuparsi pi di tanto...

Commenta

aggiornaci sullo stato di salute

Commenta

presenta solo un tassello bianco ora, niente ferite sanguinanti o infette, forse si cicatrizzato facilmente dopo averlo disinfettato con l'acqua ossigenata.... lo tengo sotto controllo (nei limiti del possibile) per evitare spiacevoli situazioni....

Commenta

e' normale che si sia cicatrizzato cosi' velocemente... l'epidermide dei serpenti (uno dei tre strati, quello piu' esterno) piena di cellule meristematiche in continua riproduzione che, specializzandosi in cellule epidermiche, vanno a rattoppare rapidamente lo strato scoperto... ora controlla solo che non si creino infezioni anche se quello piu' esterno e' uno strato che non e' poi cosi' tanto vascolarizzato... quindi il rischio e' minimo...
              un consiglio: non esagerare con l'umidita' in questi giorni perche' questa puo' essere veicolo di funghi e spore... e della carta di giornale come substrato fino alla totale ripresa della micro-ferita sarebbe l'ottimale..... ciao a tutti vado in ferie ci si risente i primi di settembre!!!

Commenta

Sto operando...
              X