annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli phantherophis guttatus

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consigli phantherophis guttatus

Ciao a tutti
    Sono nuovo in questo forum e volevo alcuni consigli.
    Ho da poco acquistato (una settimana) il mio primo serpente un pantherophis guttatus di qualche mese.
    (Premesso che ho già letto la sezione dedicata sull'allevamento)
    Diciamo che devo ancora un po' farci l'abitudine e volevo qualche consiglio su come maneggiarlo, prenderlo e abituarlo alla mia presenza. Non perchè io debba prenderlo in mano per gioco ecc.. ma per spostalo durante la pulizia della teca e metterlo in un luogo consono. Se metto la mano nella teca per piccole sistemazioni e pulizia ed è fuori dalla tana comincia a scappare stessa cosa se lo osservo o se avvicino un po' la mano oppure si arrotola su se stesso. Ho paura che essendo troppo spaventato possa mordere.
    Volevo poi un'altra delucidazione riguardo alla temperatura. Ho letto su questo sito che bisogna mettere il tappetino riscaldante sotto la teca. Nel negozio dove l'ho comprato però mi han detto che per ora che è estate di non mettere nulla che sono tipi di serpenti che vivono alle nostre temperature e di mettere un tappetino riscaldante questo inverno. Voi cosa dite?
    Grazie in anticipo

io personalmente ti consiglio di metterlo il tappetino termostatato così all'occorrenza funziona, io nella mia teca ho 27-28° nella parte calda e 22-23° in quella fredda e per l'umidità metto un pezzo di ciotola dell'acqua sul tappetino e da quando la ho non mi ha mai fatto una muta a brandelli, sempre e solo intere.
    Per quanto riguarda il maneggiarlo, 1 settimana è un po pochino, lasciala tranquilla nella teca e vedrai che si calmerà, limita il maneggiamento solo a quando necessario e ricorda che è un serpente e non un gattino ... qualche morsettino devi metterlo in conto (non fa poi così male).
    posta qualche foto appena puoi.
    spero di esserti stato utile!

Commenta

Il tappetino mettilo sempre, lo termostati e sei tranquillo, tanto al massimo resta spento e chi se ne frega, ma per ogni evenienza ce l'hai pronto all'uso.
      Lascialo stare tranquillo, fai finta che non possiedi un serpente per qualche giorno e vedrai che una volta abituato al suo ambiente sarà più tranquillo, basta che lo hai stabulizzato a dovere (temperature, umidità, rifugi e via dicendo);magari poi deve anche mutare e quindi è più facilmente soggetto a stress.

Commenta

Le guttate raramente mordono tranquillo!!E poi anche ti mordono non ti farebbero niente!Quoto gli altri...il tappetino compralo almeno quando ti serve ce l'hai!Non serve farlo abituare alla tua presenza,si abituerà da solo!

Commenta

è normale che da piccolini tendono a mordere e a scappare, si sentono aggrediti fallo ambientare bene e vedrai che col tempo diventerà molto tranquillo al massimo se non ti va di prendere morsetti (indolore perche non fanno male i morsi dei baby) comprati un guanto plastificato in tela e prendilo col guanto in una mano e maneggialo con anche l'altra mano nuda. manon stressarlo troppo. tranquillo è normale, è solo questione di un po di tempo. e mi raccomando nutrilo a dovere.
          posta una foto della tua bestiolina!

Commenta

grazie mille per i consigli!!
            eh per ora ho solo una foto, la qualità è pessima perchè l'ho fatta con il cellulare
            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Foto0127.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 35.1 KB 
ID: 1998989

Commenta

Allora quando lo prendi, devi prenderlo dalla parte centrale del corpo, non dalla testa, non dalla coda. Quando sono giovani sono molto attivi, le piccole guttatine "scattano" (cioè si muovono velocemente) appena le tocchi e cercano di scappare o si "arrotolano", è normale.
              Raramente i pantherophis mordono, non c'è bisogno dei guanti, tranquillo.
              Il tappetino devi metterlo e non toglierlo mai, attaccato ad un termostato farà il suo dovere quando ce ne sarà bisogno.

P.s.: metti una foto migliore, si vede poco e niente .

Commenta

eh per ora ho solo quella

Commenta

scusate l'intromissione ma dato che siamo in argomento: ho un problema, nel mio fauna box senza cavetto ci sono già 30-31 gradi; ancora non ho nessun serpente quindi è vuoto ma cosa devo fare appena prendo le elaphe ?devo raffreddare la temperatura o va bene lo stesso?

Commenta

Per una guttata va bene lo stesso, un paio di mesi a questa temperatura nona vrà conseguenza alcuna.

Commenta

Sto operando...
                    X