annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Getulus aggressivo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Getulus aggressivo

Buonasera a tutti,

ho da poco adottato un Getulus Californiae femmina di circa due mesi almeno cosi mi ha detto l'allevatore è tra i 30/35 cm,ero gia a conoscenza del suo caratterino pero appena preso ero molto sorpreso della sua tranquillita e di come si è fatto maneggiare nei primi giorni quendo dal fauna box l'ho passato in una teca nuova,la sua tranquillita pero è purtroppo finita dopo il suo primo pasto,adesso è molto aggressiva e anche solo al passare davanti alla teca assume una posizione a "molla" non ne parliamo poi se metto la mano nel terrario,solo quando azzanna la preda la posso prelevare dalla teca(per evitare impanature di sabbia dei pinkie)visto che non la molla neanche sotto minaccia,un caro amico che conosce bene la specie mi ha detto che con il passare del tempo si tranquillizano molto anche se comunque sono sempre un po "permalosetti",avrei il piacere di conoscere le esperienze di qualcuno che è ha gia allevato questa specie,personalmente non gradisco i morsi di serpente anche se so che sono innoqui pero d'istinto tendo sempre a togliere la mano e perdo tranquillita nel maneggiare l'animale.

ringrazio anticipatamente per le vostre risposte di sicuro preziosissime come sempre.

Saluti.

se utilizzi sabbia come substrato toglila ed utilizza carta assorbente o simili (ci sono alcune discussioni a riguardo).

riguardo al carattere: potrebbe tranquillizzarsi, oppure no.

Commenta

bhe prima di tutto fossi in te lascerei l'animale nel faunabox finchè non è cresciuto un po, magari le dimensioni della teca lo infastidiscono e irritano... in secondo luogo eviterei quasiasi forma di substrato diverso dalla carta assorbente, ma sopratutto eviterei di toccarla o maneggiarla durante i pasti, cosa che ovviamente la disturba...
      detto questo sono si dei serpi un pochetto morsicchiosi anche da adulti e forse era meglio prendersi un elaphe anery se ti piacciono i colori neutri, ma vedrai che dopo il primo morso ti renderai conto che è così innoquo e indolore che gli riderai in faccia ogni volta che lo farà e col passare del tempo smetterai di essere titubante...

Commenta

apparte rare eccezioni penso sia normale amministrazione per i californiae...almeno per quelli che ho avuto io...
        esatto leva la sabbia.

per il discorso teca-fauna box secondo me era tranquillo nel fauna box per due possibili motivi

A- la temperatura era piu bassa

B- non aveva ripari ed era stretto, così perdeva coraggio e si lasciava maneggiare...forse nel terrario ha un pò più di carattere perchè ne ha la possibilità.

Ciao

Commenta

Scusa l'impertinenza ma da quel che hai detto "dopo il primo pasto" la cosa mi fa pensare che dopo il primo pasto,supponiamo il giorno dopo o anche il giorno stesso era aggressiva se cercavi di prenderla? Se è così..allora è normalissimo, dopo i pasti aspetta MINIMO 3 giorni per maneggiarla. A stomaco pieno si sentono appesantite, indifese,ergo attaccano istintivamente se si prova a maneggiarle. Anche io ho una Californiae dopo il primo pasto mi era impossibile avvicinarmi..poi dopo circa 5 giorni dal pasto era ritornata l'essere più docile del mondo, esattamente com'era prima del pasto. Riguardo passaggio fauna-teca quoto tutti gli altri e non aggiungo altro.Comunque vacci fluido, nel maneggiarla se metti la mani per prenderla lei ovviamente si gira, tu NON togliere la mano di scatto(come fanno molti ad una reazione del serpe così) se lo fai, peggiori la cosa. Ignora e prendila comunque, al limite ti prendi un morso(anche se alla fine è tanto fumo ma niente arrosto) una volta in mano si tranquillizza.Ti parlo per esperienza personale.
          http://www.sanguefreddo.net/showthre...ate-ai-neofiti

Commenta

Originariamente inviato da MuffinPain Visualizza il messaggio
            Scusa l'impertinenza ma da quel che hai detto "dopo il primo pasto" la cosa mi fa pensare che dopo il primo pasto,supponiamo il giorno dopo o anche il giorno stesso era aggressiva se cercavi di prenderla? Se è così..allora è normalissimo, dopo i pasti aspetta MINIMO 3 giorni per maneggiarla. A stomaco pieno si sentono appesantite, indifese,ergo attaccano istintivamente se si prova a maneggiarle. Anche io ho una Californiae dopo il primo pasto mi era impossibile avvicinarmi..poi dopo circa 5 giorni dal pasto era ritornata l'essere più docile del mondo, esattamente com'era prima del pasto. Riguardo passaggio fauna-teca quoto tutti gli altri e non aggiungo altro.Comunque vacci fluido, nel maneggiarla se metti la mani per prenderla lei ovviamente si gira, tu NON togliere la mano di scatto(come fanno molti ad una reazione del serpe così) se lo fai, peggiori la cosa. Ignora e prendila comunque, al limite ti prendi un morso(anche se alla fine è tanto fumo ma niente arrosto) una volta in mano si tranquillizza.Ti parlo per esperienza personale.
            assolutamente non ho cercato di maneggiarla solo si mettevaq a molla se passavo anche solo davanti la teca e dopo la digestione mentre cambiavo l'acqua ha cercato di mordermi,per la teca non credo sia un problema visto che si tratta di una 40x25,rispondendo anche agli altri per il substrato penso mettere del tutolo di mais che è un po piu gravole dal punto di vista esteticoe con il quale a gimi trovo molto bene con il mio campbelli che tengo in altrateca ovviamente,per quello dei morsi appena finita la muta me ne faro dare volentieri uno visto le vostre rassicurazioni in merito anche se fino ad oggi togliere la mano era per me una cosa irrefrenabile faro del tutto per resistere,grazie mille a tutti.

Commenta

Il mio appena preso lo battezzai "il piccolo cobra" per le posizioni aggressive che assumeva, addirittura durante il trasposto a casa in un faunabox diviso a metà dal divisorio, trovò il modo di intrufolarsi nello spazio adiacente occupato da una guttatina di pari dimensioni e in un lampo la attaccò e le prese la testa in bocca. Fortuna che ero lì per dividerli.
              Comunque dopo pochissimi giorni si calmò e tuttora è uno dei più paciosi che possiedo, e quando lo vedo aggirarsi al vetro del terrario, basta aprire, porgere la mano e non ci pensa su 2 volte ad arrampicarsi fino al collo.

Commenta

Originariamente inviato da LATINSNAKE Visualizza il messaggio
                assolutamente non ho cercato di maneggiarla solo si mettevaq a molla se passavo anche solo davanti la teca e dopo la digestione mentre cambiavo l'acqua ha cercato di mordermi,per la teca non credo sia un problema visto che si tratta di una 40x25,rispondendo anche agli altri per il substrato penso mettere del tutolo di mais che è un po piu gravole dal punto di vista esteticoe con il quale a gimi trovo molto bene con il mio campbelli che tengo in altrateca ovviamente,per quello dei morsi appena finita la muta me ne faro dare volentieri uno visto le vostre rassicurazioni in merito anche se fino ad oggi togliere la mano era per me una cosa irrefrenabile faro del tutto per resistere,grazie mille a tutti.

"anche se fino ad oggi togliere la mano era per me una cosa irrefrenabile" <- Fidati, non toglierla. Se ti morde, davvero.. è più sopportabile di un morso di un criceto russo ma secondo me neanche lo fa.
                http://www.sanguefreddo.net/showthre...ate-ai-neofiti

Commenta

Originariamente inviato da LATINSNAKE Visualizza il messaggio
                  L'atteggiamento di "attacco" è molto comune in questo serpente, soprattutto da baby e soprattutto qando si sentono in "difetto", appesantiti dal pasto appena fatto o appena spostati in un altra teca e via dicendo....

Assolutamente inadatto il tutolo di mais, in quanto ingeribile. Inoltre, se ingerito, tende ad aumentare di volume assorbendo i succhi gastrici causando anche gravi occlusioni intestinali.
                  Un click sul tasto cerca ogni tanto non guasta....

Commenta

Sto operando...
                  X