annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Guttatus rintanato nella tana fredda

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Guttatus rintanato nella tana fredda

Salve, scrivo per chiedere consigli sul guttatus.
    Il serpente mi è arrivato martedì scorso, da allora è sempre rimasto nel terrario senza venire molestato. Le temperature, sia per zona calda che fredda, sono corrette, idem per l'umidità; è dotato di due tane, una nella zona calda e una in quella fredda.

Da mercoledì fino a sabato il serpente era leggermente attivo, ossia ogni tanto si muoveva per il terrario o almeno cambiava dalla zona calda a quella fredda. Da domenica si è stabilito nella tana fredda e non si è mosso per più di qualche centimetro ma restando sempre nei pressi della tana.

Conscio del fatto che è possibile che abbia perso i suoi movimenti nei giorni da mercoledì a sabato lo vedevo muoversi intorno alle 8 di mattina e dalle 20 di sera, o comunque durante il giorno cambiava almeno zona del terrario.
    Da domenica controllando all'incirca un'ora al giorno e anche di notte fino a mezzanotte non ci sono stati cambiamenti.

Attendo consigli dei più esperti con grande ansia e preoccupazione
    grazie
    Ultima modifica di gioking87; 13-09-2010, 15:16.

ma quando ha mangiato l'ultima volta? prima che lo prendessi?se ha mangiato allora è normale, sta digerendo...secondo me non c'è nulla di preoccupante.dici che sta sempre nella tana, ma quale? quella dalla parte fredda, o quella della zona calda? può darsi che abbia freddo o caldo e quindi stia nella tana calda o fredda....

Commenta

Direi che si è finalmente acclimatato.....

Quel girare da una parte all'altra nelle ore diurne non è molto normale e forse sintomo di stress dovuto allo spostamento e all'essersi sentito un pò spaesato e magari stava facendo "conoscenza" col nuovo ambiente. Ora si è tranquillizzato e si è trovato il suo angoletto.
      Il fatto che se ne stia in zona fredda piuttosto che in quella calda vuol dire poco. Se le temperature sono corrette(a proposito, ditele quando scrivete invece di scrivere solo che sono ok) vuol dire solo che per termoregolarsi in quel mometo aveva bisogno di un pò più di fresco. Probabilmente dopo il pasto si trasferirà in zona calda a digerire.
      Le Pantherophis guttatus sono animali prevalentemente nutturni/crepuscolari ed è normale che di giorno riducano drasticamente la loro attività, per poi essere più attivi al calar del sole, soprattutto quando sono a caccia di cibo.
      Ultima modifica di DESMOACE; 13-09-2010, 15:33.

Commenta

Originariamente inviato da dilamar Visualizza il messaggio
        ma quando ha mangiato l'ultima volta? prima che lo prendessi?se ha mangiato allora è normale, sta digerendo...secondo me non c'è nulla di preoccupante.dici che sta sempre nella tana, ma quale? quella dalla parte fredda, o quella della zona calda? può darsi che abbia freddo o caldo e quindi stia nella tana calda o fredda....
        ha mangiato martedì scorso, scusa ma prima si muoveva e poi digerisce?

Sta nella tana fredda, ma non può avere caldo perchè il cavetto è regolato a 28, le temperature sono 27-28 e di sicuro la temperatura del substrato non può essere più alta di 28 perchè una parte del calore si perde in dispersione. Inoltre se fosse per il caldo almeno nella zona fredda si muoverebbe no?

Commenta

Originariamente inviato da gioking87 Visualizza il messaggio

Sta nella tana fredda, ma non può avere caldo perchè il cavetto è regolato a 28, le temperature sono 27-28 e di sicuro la temperatura del substrato non può essere più alta di 28 perchè una parte del calore si perde in dispersione. Inoltre se fosse per il caldo almeno nella zona fredda si muoverebbe no?
          Sbagliatissimo dar da mangiare a un nuovo arrivato. Altra possibile fonte di stress insieme alle altre già citate.
          Per i prossimi acquisti ricorda di aspettare 4/5 giorni, dagli il tempo di abituarsi.

Commenta

Originariamente inviato da DESMOACE Visualizza il messaggio
            Direi che si è finalmente acclimatato.....

Quel girare da una parte all'altra nelle ore diurne non è molto normale e forse sintomo di stress dovuto allo spostamento e all'essersi sentito un pò spaesato. Ora si è tranquillizzato e si è trovato il suo angoletto.
            Il fatto che se ne stia in zona fredda piuttosto che in quella calda vuol dire poco. Se le temperature sono corrette(a proposito, ditele quando scrivete invece di scrivere solo che sono ok) vuol dire solo che per termoregolarsi in quel mometo aveva bisogno di un pò più di fresco. Probabilmente dopo il pasto si trasferirà in zona calda a digerire.
            Le Pantherophis guttatus sono animali prevalentemente nutturni/grepuscolari ed è normale che di giorno riducano drasticamente la loro attività, per poi essere più attivi al calar del sole, soprattutto quando sono a caccia di cibo.
            Zona calda 26-27 e zona fredda 24-25. Sapevo che sono crepuscolari difatti ho controllato anche nelle ore notturne.
            Comunque grazie mille per le pronte risposte e rassicurazioni iniziavo a preoccuparmi..domani lo cibo intorno alle 20 e vi aggiorno

Commenta

Zona calda 26-27 e zona fredda 24-25. Sapevo che sono crepuscolari difatti ho controllato anche nelle ore notturne.
              Comunque grazie mille per le pronte risposte e rassicurazioni iniziavo a preoccuparmi..domani lo cibo intorno alle 20 e vi aggiorno
              Alza di 1 grado il cavetto..... tanto per puntiglio.

Commenta

bèh io non sapevo quando aveva mangiato...può darsi che aveva mangiato qualche giorno dopo che l'avevi presa....

Inoltre se fosse per il caldo almeno nella zona fredda si muoverebbe no?
                e non sapevo nemmeno in che zona si fosse rintanata

comunque l'importante è che ti sei rassicurato, non ha nulla...

Commenta

Originariamente inviato da DESMOACE Visualizza il messaggio
                  Sbagliatissimo dar da mangiare a un nuovo arrivato. Altra possibile fonte di stress insieme alle altre già citate.
                  Per i prossimi acquisti ricorda di aspettare 4/5 giorni, dagli il tempo di abituarsi.
                  L'ha cibato un mio amico che me l'ha ceduto per passare ai pitoni, due giorni dopo è arrivato ma il viaggio è stato di 10 minuti dopodichè giunto da me è stato lasciato stare e come dicevo prima girava e si muoveva fino a sabato e domenica ha smesso.

Prima ho evitato di aggiungere anche questo perchè mi sembrava un dettaglio inutile in quanto i giorni dopo il viaggio non mostrava ne segni di stress ne di nervosismo.

Commenta

Originariamente inviato da dilamar Visualizza il messaggio
                    bèh io non sapevo quando aveva mangiato...può darsi che aveva mangiato qualche giorno dopo che l'avevi presa....

e non sapevo nemmeno in che zona si fosse rintanata
                    comunque l'importante è che ti sei rassicurato, non ha nulla...
                    Si mea culpa per le omissioni

Commenta

L'ha cibato un mio amico che me l'ha ceduto per passare ai pitoni, due giorni dopo è arrivato ma il viaggio è stato di 10 minuti dopodichè giunto da me è stato lasciato stare e come dicevo prima girava e si muoveva fino a sabato e domenica ha smesso.

Prima ho evitato di aggiungere anche questo perchè mi sembrava un dettaglio inutile in quanto i giorni dopo il viaggio non mostrava ne segni di stress ne di nervosismo.
                      Niente è un dettaglio inutile

Comunque ribadisco quello che ho scritto prima, se se ne sta lì pacioso e tranquillo credo che sia del tutto normale. A stomaco pieno soprattutto tenderà a passare molte ore nella tana, anche di notte.

Posso chiederti se ha defecato?
                      Ultima modifica di RISC; 14-09-2010, 15:13.

Commenta

Originariamente inviato da DESMOACE
                        Posso chiederti se ha defecato?
                        sisi ha fatto

Commenta

sisi ha fatto
                          Ok, grazie. Era l'ultima curiosità.

Commenta

Ma che età ha,lunghezza e peso?

Commenta

Originariamente inviato da manugeco Visualizza il messaggio
                              Ma che età ha,lunghezza e peso?
                              Essendo arrivata da meno di una settimana non l'ho ancora pesata ne misurata, provvederò qualche giorno dopo il primo pasto.. età dovrebbe aggirarsi sui 2-3 mesi comunque per ora almeno la foto ve la mostro

Uploaded with ImageShack.us

Commenta

Sto operando...
                              X